Alimentare una regina di C. vagus in fondazione

Alimentare una regina di C. vagus in fondazione

Messaggioda Atramandes » 26/05/2017, 20:11

Salve a tutti,

so benissimo che la cosa migliore da fare e' quella di aspettare le prime operaie. Tuttavia possono esserci casi particolari in cui credo che valga la pena tentare di alimentare la regina.

Io ad esempio ho una regina di Camponotus vagus che ha deposto una prima covata davvero abnorme, aveva un gastro gigantesco che e' andato via via diminuendo ed arrivati alla fase in cui gia' si vedevano i primi bozzoli, la regina era stremata...

L'addome era davvero troppo ristretto perche' ha dovuto nutrire qualcosa come quindici larve enormi (di solito sono la meta'), cosi' le ho messo in provetta una pallina di cotone imbevuta in una soluzione di miele, acqua ed integratore multivitaminico, che e' stato molto apprezzato sin da subito... anche se per i primi 10 secondi e' apparsa spaventata. E' stato bellissimo vederla surgere avidamente il nettare, con il gastro che si gonfiava a vista d'occhio!

Sono passati 4 giorni ormai ed il gastro e' tornato ad essere imponente, la pallina di cotone e' stata succhiata fino all'ultima goccia e ormai e' rimasta una sola larva da nutrire, ma adesso sono molto piu' tranquillo. I bozzoli probabilmente si schiuderanno entro una settimana o dieci giorni e dubito seriamente che senza questo intervento la regina sarebbe riuscita a sfamare quella larvona ed a resistere ad altri 15 giorni di digiuno.

L'altra regina in fondazione ha una covata di circa 2 larve e 5 bozzoli, l'addome e' ancora di dimensioni molto rassicuranti, per cui l'ho lasciata stare.

Qualcuno ha gia' avuto esperienze simili? E' stato davvero necessario il mio intervento secondo voi, o la regina sarebbe riuscita a sopravvivere lo stesso anche con un gastro grande quasi come la sua testa?

Grazie :happy:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Alimentare una regina di C. vagus in fondazione

Messaggioda pax » 27/05/2017, 2:34

Sarebbe sopravvissuta lo stesso, allo sfarfallamento dei bozzoli non manca molto. Più che il miele a questo punto sarebbe stata meglio una zanzara o simili per rifornire di proteine e non carboidrati.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Alimentare una regina di C. vagus in fondazione

Messaggioda yurj » 27/05/2017, 9:48

Se è scritto che una specie è claustrale e non va alimentata significa che tranne in rarissime eccezioni non va alimentata, sarebbe sopravvissuta benissimo senza nulla. E' normale che dopo aver alimentato le larve il gastro sia più ristretto, ma niente di preoccupante.
La mia regina di C. nylanderi ha passato 10 mesi da quando è sciamata a quando è nata la prima operaia in netto ritardo, aveva un gastro ridotto al minimo, ma comunque stava bene.
Non allarmarti per il restringimento del gastro delle regine durante la fondazione, è normale.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Alimentare una regina di C. vagus in fondazione

Messaggioda Atramandes » 27/05/2017, 10:00

Grazie a tutti, d'ora in poi evitero' qualsiasi altro intervento simile per specie claustrali. Mi sono allarmato perche' ci tengo davvero tantissimo a far fondare questa specie... e la differenza fra gli addomi delle due regine sorelle era davvero enorme.

Non ho provato a somministrare un insetto semplicemente perche' ho pensato che la fase di stress iniziale sarebbe durata molto di piu', l'insetto sarebbe stato percepito come un intruso e la regina avrebbe iniziato a spruzzare grandi quantita' di acido formico rischiando di compromettere la covata... con il miele e' stato meno rischioso.

Spero solo di non aver compromesso la salute della regina :cry:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti