Alimento proteico per pesci

Alimento proteico per pesci

Messaggioda ParroccheTTo » 14/06/2017, 14:14

Ho a disposizione del mangime 'in gel' che integro, molto saltuariamente, alla dieta dei miei pesci.
È un concentrato proteico che contiene artemia salina, e mi chiedevo se andasse bene per l'alimentazione delle formiche (in particolare le C. vagus). Sugli ingredienti non vedo niente di particolarmente nocivo e/o inadatto, l'unica cosa è che sarebbe pensato per creature d'acqua... In ogni caso ne offrirei giusto una goccia considerando che la mia colonia è giovanissima (devo procurarmi camole in tempo!).

Che ne pensate?
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Alimento proteico per pesci

Messaggioda ParroccheTTo » 14/06/2017, 14:16

Ecco gli ingredienti:

    Molluschi e crostacei (Artemia Salina 39%), estratti di proteine vegetali, pesci e sottoprodotti dei pesci, sottoprodotti di origine vegetale, oli e grassi, lieviti.

Ne darei giusto due gocce per integrare un po' la dieta delle larve.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Alimento proteico per pesci

Messaggioda JoeC » 14/06/2017, 14:42

Premetto che parlo da neofita, l'artemia salina non si riproduce in pozze salate? (pare che attivi il suo processo di moltiplicazione proprio quando le pozze si asciugano e quindi la salinità aumenta) ora in acqua questa concentrazione di sale è minima perchè resa blanda dalla quantità d'acqua in cui si diluisce, ma è lo stesso fuori dall'acqua? Non so se tali concentrazioni possano nuocere alle formiche o addirittura farle diffidare del pasto.
Poi un altro dubbio mi viene sulla alterabilità del prodotto, ho il dubbio che se non consumato subito possa deteriorarsi molto velocemente.
Però ripeto,le mie sono solo supposizioni, attendo pareri più esperti :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti