Cibo colorato

Cibo colorato

Messaggioda Devid » 06/07/2017, 13:16

Salve ragazzi! Da qualche giorno stò somministrando alle mie Tapinoma sp. dell'acqua zuccherata colorata di blu con del colorante alimentare. Speravo che, essendo parenti delle Tapinoma maderiense, le striature nell'addome (non mi ricordo più come si chiamano :redface: mi ricordo solo che hanno un nome specifico...) non si colorassero più di giallo come l'acqua zuccherata normale, ma che tendessero almeno in parte al blu. Risultato: gli addomi delle formiche non si sono più colorati di giallo, purtroppo però il blu non si nota e l'addome è diventato completamente nero.
Ma il risultato interessante è questo:
Spoiler: mostra
Larve colorate di blu! Non sono bellissime? :lolz:
2 giorni fa le larve colorate erano di più, ma mi sono scordato di fare la foto :P
Immagine
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Cibo colorato

Messaggioda MikyMaf » 06/07/2017, 13:32

Molto particolare come risultato, ma il colorante è di tipo alimentare? Non è tossico vero?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Cibo colorato

Messaggioda ParroccheTTo » 06/07/2017, 14:33

Per quanto mi riguarda, "esperimento" totalmente inutile.
Ai nuovi utenti: non fate una cosa del genere, concentratevi su altro... Le formiche non sono un disegno da colorare.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Cibo colorato

Messaggioda endervale » 06/07/2017, 14:41

allora? c'era veramente bisogno di condividere sul forum un "esperimento" del genere? è una cosa già risaputa e si può osservare su migliaia di video online, un po superfluo.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cibo colorato

Messaggioda Devid » 06/07/2017, 15:01

Nei video online osservo le formiche fantasma che si colorano l'addome, non le larve colorate. Non è un "esperimento" serio, non ho scoperto chissà cosa, ho solo dato cibo colorato e come risultato ho ottenuto larve colorate. Niente di speciale, ma ho pensato che magari potesse essere ineressante condividere qualche foto, come molti di voi fanno.
Ero indeciso se metterlo in "discussioni generali" o "sperimentazioni alimentari", ed ho scelto sperimentazioni alimentari perchè rguarda sia sperimentazioni sia l'alimentazione.
"disegno da colorare"... Ho aggiunto 3 gocce di colorante alimentare al loro pasto, niente di male... Vogliamo parlare invece dei formicai ultradettagliati e colorati solo per rendere il tutto più bello? Perchè allora non fare soltanto un monotono formicaio in gesso o gasbeton? Non mi sembra che serve perdere tempo per queste cose.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Cibo colorato

Messaggioda endervale » 06/07/2017, 15:08

le larve sono semitrasparenti quindi chiaramente se gli viene somministrato cibo colorato diventeranno colorate, poi l'addome si colora nelle formiche con gastro molto dilatabile o semitrasparente perchè lo stomaco sociale e quello personale si riempiono, se tu fossi trasparente e bevessi acqua verde, si vedrebbe che hai dell'acqua verde nello stomaco.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Cibo colorato

Messaggioda Devid » 06/07/2017, 15:11

Devid ha scritto:Non è un "esperimento" serio, non ho scoperto chissà cosa, ho solo dato cibo colorato e come risultato ho ottenuto larve colorate. Niente di speciale, ma ho pensato che magari potesse essere ineressante condividere qualche foto, come molti di voi fanno.

Grazie per avermi insegnato come funziona quando metti in qualcosa di trasparente un qualcosa di colorato.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Cibo colorato

Messaggioda MikyMaf » 06/07/2017, 15:23

Non mi sembra il caso di discutere per del colorante, non sono queste le cose per cui litigare.
Una volta appurato che non fa male alle formiche uno può fare quello che vuole, ed inoltre questo può risultare pure "istruttivo" per i novellini come me, non mi sembra affatto che abbia trattato le formiche come supporti per il disegno, sono ben altre le cose spiacevoli che si possono fare ai danni della colonia.
E poi non c è nulla di diverso dal solito, se bevono l acqua l addome si dilata lo stesso, a loro non cambia che sia blu o trasparente
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Cibo colorato

Messaggioda thepatriot87 » 18/11/2017, 18:25

concordo con mikymaf
thepatriot87
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 giu '16
  • Non connesso

Re: Cibo colorato

Messaggioda messor » 18/11/2017, 20:24

Concordo con tutti e due ;) !
Raga non ha fatto nulla di male anzi, ha fatto un normalissimo esperimento che non influisce minimamente sulla vita delle formiche.
Qui c'è puzza di animalismo :lol: !
Comunque forse una scoperta l' hai fatta: noi fin ora abbiamo visto che le larve vengono quasi esclusivamente alimentate con cibi proteici giusto?
In questo modo potremmo verificare quant'è il giusto apporto di zuccheri/proteine per una corretta crescita delle larve basandoci sulla colorazione che esse assumono...
Allora ?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti