Miele biologico di Acacia

Miele biologico di Acacia

Messaggioda dada » 21/03/2011, 2:31

Qualche giorno fa, su una rivista per consumatori ho letto che nel miele non biologico possono essere presenti tracce di insetticidi neopiretroidi.
Queste quantità (minime) di insetticida probabilmente non hanno alcun effetto sull'organismo umano... ma mi è venuto il sospetto che sulle formiche possano invece conservare le loro proprietà neurotossiche.

Sono andata a controllare il miele che offrivo alle mie formiche: non solo non era biologico, ma l'etichetta riportava che "trattasi di miscela di miele proveniente da: Bulgaria, Romania, Serbia, Spagna, Argentina". Trattandosi di miscela, poteva veramente esserci dentro di tutto, visto che le legislazioni in materia di pesticidi agricoli possono cambiare parecchio da paese a paese.

Ebbene, sono andata a comprare il miele biologico. Ho preso il miele biologico di Acacia del Piemonte "Conapi" e l'ho pagato il triplo rispetto all'altro miele.

Oggi ho offerto il nuovo miele alle Camponotus vagus e si è vista la differenza non solo di prezzo di questo miele.
Le formiche si sono precipitate in massa sul nuovo miele ignorando totalmente le camole freschissime che avevo loro offerto praticamente in contemporanea.
Dopo oltre un'ora, dopo che ogni operaia del formicaio si era riempita il gastro col nuovo miele, finalmente è stato raccattato un pezzo di camola... ma solo per portarlo alle larve.

Mi sento quindi di consigliarvi questo miele, perchè le formiche sembrano preferirlo.

I due prodotti sono comunque molto diversi non solo per il fattore "biologico".
Questo miele di Acacia è quasi del tutto incolore, trasparente, molto "liquido" e dal profumo molto delicato (quasi impercettibile). Il vecchio "miele millefori multipaese" era invece arancione, grumoso, "farinoso" e con un odore molto più spiccato.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Miele biologico di Acacia

Messaggioda Luca.B » 21/03/2011, 4:51

Forse è per questo che hanno risposto così diversamente...quello di acacia semplicemente è più appetitoso.

Un pò come il miele di castagno...credo che anche quello possa piacergli parecchio. :love1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Miele biologico di Acacia

Messaggioda PomAnt » 23/03/2011, 22:32

Devo confermare che anche io ho avuto una risposta migliore (di poco) con del miele PSEUDO-bio.
Invece ho avuto terribili suicidi di massa con zucchero di canna grezzo (tipo altromercato), mi pare fosse anche bio. Il nostro zucchero bianco è sbiancato chimicamente solo per funzione estetica e il suo gusto risulta più sintetico, meno corposo e meno aromatico.
Le formiche che si accavallano una sopra l'altra in doppia-tripla fila, poi quella sotto, satolla, si sottrae e quelle sopra capottano nel liquido. :shock:
Mai viste cose simili in natura.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Miele biologico di Acacia

Messaggioda dada » 25/03/2011, 21:50

Come sapete, ho preparato una buona quantità di dieta Bhatkar per essere sicura di avere sempre qualcosa da offrire alle mie formiche.
Finora, il grumo di Bhatkar non aveva mai ottenuto grande approvazione: solo qualche formica solitaria se ne cibava, mai osservati assembramenti.
Oggi mi è venuta l'idea "geniale"... ma se adorano così tanto il miele di acacia, magari posso migliorare la mia Bhatkar aggiungendo un po' di questo miele all'impasto finale!

Risultato:
Immagine
immagine più grande

Miele biologico di acacia del piemonte "Conapi": il più consigliato dalle Camponotus vagus italiane :yellow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Miele biologico di Acacia

Messaggioda Ripepi » 26/03/2011, 9:57

io trovo che apprezzino solo quello di acacia, ho provato a usare vari millefiori ma se devono scegliere vanno su quello di acacia.
Ovviamente biologico ! ragazzi ma come fate a comprare il miele non biologico e le miscele ? :lol:
In Italia abbiamo il miele migliore al mondo, le miscele sono sempre di origine estera e i mieli del supermercato sono tutti lavorati industrialmente e pastorizzati, insomma non hanno più nulla di naturale e tutti gli enzimi delle api, che sono la parte più importante, si sono degradati.
Questi enzimi sono importanti anche per le formiche, un toccasana, altrimenti è come ingerire acqua con glucosio con saccarosio e fruttosio (acqua e zucchero).
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti