Ipotesi alimentazione Messor sp.

Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda Priscus » 05/10/2011, 11:16

Effettivamente non ho mai allevato Messor sp., ma di certo l'idea mi attira molto :love1:

Ieri mi stavo facendo un bel panino al crudo e fontina con del pane di sesamo, siccome penso alle formiche anche mentre mangio, guardando il fondo del sacchetto di pane mi si è accesa una lampadina sopra la testa :wow:

Il più grande problema dei formicai artificiali delle Messor sp. è la forzata siccità. Anche se le Messor sp. sono molto resistenti alla siccità, credo che le loro covate si svilupperebbero meglio in ambiente leggermente umido. Purtroppo umidificare il formicaio può far germogliare i semi stivati all'interno e quando succede spesso ci si trova con un bel problema.

A questo punto mi sono detto:
I semi di sesamo che sono cotti insieme al pane non potrebbero mai germogliare, secondo mè potrebbero essere tranquillamente usati come alimento per Messor sp., potrebbero addirittura essere l'ideale per piccole colonie con senza major e contenute in provette umide, visto che sono piccoli,teneri e già sbucciati.
Estendendo il concetto ad ogni tipo di seme il risultato non cambia, basterebbe "tostare" nel forno 1Kg si semi assortiti per garantirsi una duratura riserva di variegato cibo per Messor sp., con la certezza che non ci saranno germinazioni nel formicaio anche se umidificato.

Secondo voi potrebbe funzionare la cosa?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda baroque85 » 05/10/2011, 11:26

potrebbe essere un'idea...credi che le formiche mangino i semi tostati?

e se si frantumassero i semi da freschi? una volta spaccati potrebbero ancora germogliare?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda feyd » 05/10/2011, 11:43

oppure basterebbe umidificare solo una parte del nido magari solo una parte laterale bassa cosi le messor portano i semi dove è asciutto e tengono la covata sull'umido.
in ogni caso dipende da come è costruito il nido.

i semi tostati credo perdano parte dei loro nutrienti sopratutto vitamine termolabili quindi non so quanto sia sano
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda Aromia » 05/10/2011, 11:52

è quello che pensavo anche io al cambio di valore nutritivo da cotti, altrimenti anche i semi cotti che si usano molto nell'alimentazione degli uccelli an drebbero benissimo per le Messor
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Avatar utente
Aromia
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 set '11
Località: brianza
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda Priscus » 05/10/2011, 11:58

Integrare i piccoli semi tostati con grandi semi sbriciolati risolverebbe il problema della degradazione vitaminica per calore (ma non per ossidazione) e manterrebbe il vantaggio della sterilità dei semi. Bisognerbbe poi sapere come tostare i semi, non serve carbonizzarli ma basta renderli inattivi, magari si potrebbe trovare una giusta accoppiata temperatura/tempo per risolvere il problema senza far decadere troppo i nutrienti dei semi.

Con il Gasbeton e un formicaio abbastanza grande è possibile variare l'umidità localmente (anche se dipende dal tipo di Gasbeton e dalla struttura del formicaio), con formicai medio/piccoli o in gesso la cosa diventa molto complicata per colpa del fenomeno di capillarità che tente a diffondere l'umidità in maniera estasa.

E' anche vero che i semi non sono l'unico alimento da fornire alle Messor sp., le vitamine potrebbero essere somministrate anche con alimenti integrativi che non hanno il problema della germogliazione.

Una domanda:
Ma quali vitamine sono necessarie alle formiche?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda feyd » 05/10/2011, 12:21

penso che servano loro più o meno tutte le vitamine e minerali ma non sapendolo con esattezza preferisco fornire tutto in abbondanza poi scelgono loro
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda Priscus » 05/10/2011, 13:09

feyd ha scritto:penso che servano loro più o meno tutte le vitamine e minerali ma non sapendolo con esattezza preferisco fornire tutto in abbondanza poi scelgono loro


Non credo proprio, già i cani che sono mammiferi come noi e carnivori come molte specie di formiche, riescono a produrre da soli vitamine che noi dobbiamo assumere quotidianamente.
In generale le vitamine servono ad ogni organismo, ma spesso chi ha una dieta ristretta è in grado di produrre autonomamente le restanti vitamine necessarrie o magari si fà aiutare da qualche simbionte organico che ospita.

Purtroppo gli onnivori sono pessimi autoproduttori perchè dando all'organismo una grande varietà di sostanze lo hanno "abituato bene" e con l'evoluzione abbiamo perso molti meccanismi autonomi, anche se l'essere onnivori non dà pochi vantaggi ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda SIMWAR » 27/02/2012, 14:10

salve a tutti , per non far germogliare i semini delle Messor barbarus della mia colonia io li trito con un pesta sale e metto i semetti cosi' sminuzzati all'interno dell'arena cosi' ho risolto due problematiche quella della germogliazione e l'alimentazione delle messor con semi piu' grandi del tarassaco , non sempre disponibile specialmente in inverno .
LE MIE COLONIE
Camponotus ligniperda20 op nido di legno di Quercia in arena
M.barbarus 300 op nido di gasbeton in arena
Avatar utente
SIMWAR
larva
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda quercia » 27/02/2012, 14:30

io stavo pensando ad....un nido a metà
mi spiego meglio, creare 2 sezioni indipendenti del nido separate tra loro o magari anche a contatto ma divise da un materiale che non lasci passare l'umidità,collegate da un corto tubicino in modo da poter umidificare a volontà una zona senza arrivare all'altra ed avere cosi una dispensa sempre secca ed un nido da umidificare a piacimento

sarebbeo ancora meglio riuscire a ventilare per bene la zona magazzino per evitare che anche il vapore acqueo arrivi fino ai semi.

neanche io allevo Messor ( almeno finchè nons sischiudono le prime uova xd)
magari qualcuno che le alleva da tempo ha già provato una soluzione simile? cosa ne pensate?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda quercia » 27/02/2012, 14:30

io stavo pensando ad....un nido a metà
mi spiego meglio, creare 2 sezioni indipendenti del nido separate tra loro o magari anche a contatto ma divise da un materiale che non lasci passare l'umidità,collegate da un corto tubicino in modo da poter umidificare a volontà una zona senza arrivare all'altra ed avere cosi una dispensa sempre secca ed un nido da umidificare a piacimento

sarebbeo ancora meglio riuscire a ventilare per bene la zona magazzino per evitare che anche il vapore acqueo arrivi fino ai semi.

neanche io allevo Messor ( almeno finchè nons sischiudono le prime uova xd)
magari qualcuno che le alleva da tempo ha già provato una soluzione simile? cosa ne pensate?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 0:49

Anche io ho pensato ad un sistema simile ma credo che sia molto piu facile fornire semi rotti all'inizio e dopo anche normali tanto quandola colonia è numerosa ci pensa da sola a sistemare i semi ed a spostare quelli che germogliano
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Ipotesi alimentazione Messor sp.

Messaggioda Luca.B » 03/03/2012, 1:04

Questo nido è stato progettato proprio per le Messor...

:arrow:Formicaio ibrido

Nel caso si metta delle Messor basta fare i cunicoli e le stanze superiori più ingarbugliate ed eliminare il cunicolo centrale che arriva direttamente all'ultima stanza. In questo modo i semi neanche per caduta arrivano nell' ultima stanza che è quella usata dalla regina e la prole (perchè quella con la base in gasbeton umidificabile dall'esterno).

Così i semi restano all'asciutto e sono immagazzinati nelle parti alte del formicaio...mentre la prole e regina stazionano in quella bassa, dove il gradiente di umidità è maggiore. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti