Mix di semi per Messor

Mix di semi per Messor

Messaggioda riccardo85 » 12/05/2011, 12:14

Ho appena acquistato i mix di semi per canarini, per alimentare la mia nuova giovane colonia di M. barbarus, gentilmente cedutami da Luca per una colonia di L. flavus.

Ebbene questi semi sono veramente molto piccoli, ma le operaie ancora di più, ahimè i soffioni non li ho trovati inquanto han tagliato il prato di casa mia e ovviamente sono stati recisi, e prenderli dal ciglio della strada dove passano le macchine e ce smog non mi fido.

Quindi il mio quesito era, mi conviene provare a romperli a metà o anche più, oppure anche se il seme è grande come un'operaia riescono comunque a triturarli?
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Mix di semi per Messor

Messaggioda GianniBert » 12/05/2011, 12:19

Prova a schiacciarne qualcuno. Di solito fanno fatica, così piccole, ma non è impossibile, devono solo lavorare di più, ma se hanno davvero fame secondo me ce la fanno.
In alternativa puoi usare semi da erba (da prato decorativo, per intenderci) o da lattuga, che sono molto piccoli e altrettanto accettati.

Ma Potrebbe essere che le operaie, così poche e piccole, siano già sazie. Controlla la dilatazione, anche minima, dell'addome. Di solito almeno una di loro funge da "repelta” ed è abbastanza piena.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mix di semi per Messor

Messaggioda riccardo85 » 12/05/2011, 12:50

Wow Gianni sei un mito, 1 minuto per calmarsi dallo scompiglio e gia un operaia ci sta dando dentro, quando era intero era come se non esistesse.

Si mi sembra che una operaia abbia l'addome leggermente piu allungato, ma è difficile da dire con certezza, purtroppo questa mattina ho avuto anche il primo decesso :cry: una povera operaia probabilmente non ha retto il viaggio e durante la notte ha esalato l'ultimo respiro, spero non fosse lei la "repelta"
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Mix di semi per Messor

Messaggioda Luca.B » 12/05/2011, 13:28

Riccardo, erano abbastanza cicce...gli avevo dato qualche seme di tarassaco non più di un paio di giorni fa. :smile:

Se non ricordo male aveva un paio di operaie in procinto di nascere...inizialmente diventano scure ma non si muovono e possono essere scambiate per operaie morte. Sicuro non fosse una pupa ancora non attiva?!? :shocked:

Ad ogni modo tranquillo, tra viaggio, giri vari ecc può capitare che si siano stressate un pò. L'importante è che la regina stia bene. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mix di semi per Messor

Messaggioda riccardo85 » 12/05/2011, 13:39

Si si le pupe ci sono ancora, una si sta scurendo l'altra è ancora bianca, quella morta invece è completamente nera ed è rannicchiata con le zampe incrociate :-( ... non riesco a rimuoverla perchè se la portano a spasso le operaie.

La regina sta bene, corre di qua e di la alla minima vibrazione, anche gli sbalzi di luce troppo rapidi la spaventano, la sto un po studiando a vedendo come devo trattarla, a quanto vedo vuole essere trattata con i guanti.
Con le lasius non c'erano questi problemi :lol:, poteva esserci un cataclisma e andrebbe avanti per la sua strada come niente fosse, sono due specie veramente differenti.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Mix di semi per Messor

Messaggioda Formandrea » 12/05/2011, 16:09

Io ho comprato semi di lattuga e leggendo alcuni discorsi c'era scritto che i semi bianchi non piacciono (ma forse intendeva per la sua colonia)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Mix di semi per Messor

Messaggioda Formandrea » 12/05/2011, 19:38

Ma i semi di tulipano vanno bene?(Vi do un consiglio prendete un bocciolo di tulipano ,che sta per sbocciare ancora chiuso apritelo e se non sono morti wualà i semi ecco a voi xD)
,,A scusate sbaglio sempre (semi di papaveri xD)
Ultima modifica di Formandrea il 15/05/2011, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Mix di semi per Messor

Messaggioda riccardo85 » 12/05/2011, 19:41

I semi di lattuga non mi pare che ci siano, ho guardato le foto su internet e non trovo corrispondenza, tra l'altro non ho preso un prodotto confezionato, bensì sfuso e quindi non ho nemmeno la lista del contenuto :redface:.
Vedrò su internet di tentare il riconoscimento, ma comunque se erano gia belle sazie non ce da preoccuparsi... per ora :-?.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Mix di semi per Messor

Messaggioda Luca.B » 12/05/2011, 22:27

Usa anche i semi di basilico, oltre quelli di lattuga.

Li trovi al supermercato nel reparto giardinaggio oppure nei consorzi agricoli.

Sono piccoli e teneri. Al massimo li schiacci un pò, come diceva GianniBert. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mix di semi per Messor

Messaggioda riccardo85 » 13/05/2011, 16:45

Si ma infatti schiacciato lo han gradito subito, dentro era decisamente più morbido, ne han mangiato praticamente metà ma non si capisce se lo stanno ancora mangiando o spulciando, se lo passano tra operaie e regina, che per di più la vedo sempre china o sul pezzo di seme che gli han passato o sul suo addome... non gli verrà la gobba spero :lol:.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Mix di semi per Messor

Messaggioda riccardo85 » 15/05/2011, 16:44

Avviso a chi può interessare che sto avendo molto successo con i semi di lino, sono parecchio teneri all'interno, spezzati almeno in 2-3 parti sono molto graditi, gli altri che ho in busta (non li ho ancora classificati) sono molto più duri e per ora non vengono considerati.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti