"Begatini"

"Begatini"

Messaggioda AntMattia » 11/03/2013, 17:49

Ragazzi io sto dando alle mie pheidole pallidula dei "begatini", larve di mosche, che alleva mio zio per la pesca. Loro li amano! Ma volevo chiedervi se andavano bene anche per altre specie di formiche, perchè avevo intenzione di allevare anche le cammole o i grilli.. Quali sono meglio? Oppure posso stare tranquillo che i begatini vanno bene per tutte?
Avatar utente
AntMattia
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 nov '12
Località: Sassuolo[MO]
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda Dorylus » 11/03/2013, 17:58

Le larve di mosca comprate nei negozi di pesca è meglio non darle per me dato che spesso sono piene di coloranti o di chissà cos'altro , ma se li alleva tuo zio naturalmente vanno bene , solo che sono meno nutrienti di grilli e camole
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda PomAnt » 11/03/2013, 19:13

da noi si dice "bigattini", hanno una cuticola molto spessa e producono ammoniaca. In piccole quantità vanno bene ma non in grandi quantità anche perchè non dovrebbero essere molto completi come alimentazione.
Questo il riassunto di quello che so.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda winny88 » 11/03/2013, 19:42

Inoltre valuta che i bigattini dovresti comprarli (nel tuo caso farteli cedere) periodicamente perchè almeno a livello casalingo amatoriale l'allevamento per farli riprodurre sarebbe notevolmente più problematico e credo richiederebbe un impegno "igienico" (data l'alimentazione carnivora) molto superiore rispetto agli altri soliti insetti da pasto :) .
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda PomAnt » 12/03/2013, 22:06

soprattutto perche
- producono molta ammoniaca e rischi di intossicarti
- le mosche adulte scappano ... al volo... appena possono! hehehe
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda Bremen » 12/03/2013, 23:25

Penso però che suo zio già le allevi!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda winny88 » 13/03/2013, 2:00

Sì, certo, è ovvio che qualcuno le allevi, se no non se ne avrebbero. Però immagino che l'allevamento crei più difficoltà rispetto a delle comuni camole per esempio. Pensa solo a dover tenere al caldo un contenitore con substrato a base di carne in decomposizione e al fatto che gli adulti... volano. Anche Drosophila vola e infatti è un piccolo inconveniente, però almeno è un dittero che non si ciba di carne. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda Bremen » 13/03/2013, 2:08

No certo, gli inconvenienti ci sono, ma se suo zio li alleva e lui può prenderli, male non fa no? Certo, sapendo che in grandi quantità sono da evitare comunque io mi farei un allevamento di camole....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda PomAnt » 13/03/2013, 14:04

be se li alleva, e li alleva con cibo vitaminizzato e bilanciato, perchè non aprofittarne di tanto in tanto? ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda AntMattia » 15/03/2013, 15:49

Ho capito,grazie! Adesso mi metterò ad allevare anche le camole cosi da poter alternare! Cmq si mio zio li alleva proprio per lavoro quindi li avrei in ogni caso quelli ;)
Avatar utente
AntMattia
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 nov '12
Località: Sassuolo[MO]
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda entoK » 16/03/2013, 13:12

PomAnt ha scritto:
- producono molta ammoniaca e rischi di intossicarti

Sei sicuro?? :-? Perché mi verrebbe da dire che se ne producessero davvero così tanta da intossicare una persona, loro diverrebbe stecchite ben prima: per quanto non sia un biologo, penso l'ammoniaca sia un gas tossico per la maggior parte dei viventi e la dose mortale per un insetto è sicuramente ben minore di quella che a malapena comincia a dare fastidio a noi, secondo me..

In ogni caso non c'è dubbio che siano allevamenti poco raccomandabili per gli odori e l'igiene (soprattutto se parliamo dei mosconi più che delle mosche comuni), se si usa la nipagina già solo per le drosifile non voglio immaginare cosa serva per delle Sarcophaga carnaria! :shock:
PomAnt ha scritto:- le mosche adulte scappano ... al volo... appena possono! hehehe

Per la Musca domestica si trovano in commercio delle selezioni con ali inadatte al volo, per esempio LUomoNero ha riportato come le sta allevando e non mi erano sembrate tanto più impegnative delle drosofile... :winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda quercia » 16/03/2013, 23:17

intanto bigattino è italiano, quindi al massimo è lui che li chiama in dialetto, non che "da noi" si chiamano bigattini...
ma oltre che per fare il puntiglioso, intervengo per una domanda:
lavorando da una vita in un frantoio, ho notato che le larve delle mosche delle olive, sono amate dalle Messor sp e dalle Tapinoma sp, ma completamente snobbate dalle C.lateralis :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda angelo.cardillo » 20/04/2013, 9:20

I Cagnotti (Bigattini) sono di davvero tanti tipi. Ci sono quelli da carne e quelli generici, anche sul letame. Sono mosche differenti e hanno impatto olfattivo differente. Avevo già scritto da un'altra parte (non avevo visto questo argomento) dicendo che secondo me sono molto comodi, magari no per una grandissimo allevamento. ma io d'estate le uso. Sono vegetariano, x cui nessun rifiuto di carne, ne pezzi di formaggio ecc. Nel barattolo dell'umido ci finisce solo roba vegetale. Io non faccio nessuno sforzo a trattenere gli aldulti. Semplicemente pesco di tanto in tanto le larve della misura che mi servono. Se mi decido di prendere tante, dopo averle messe in acqua le surgelo. Non trovo nulla di problematico. le formiche se le divorano con piacere. Ho anche le camole, a cui do semplicemente pane secco, biscotti e farina scaduta. Di tanto in tanto qualche pezzo di vegetale (patate) x farle bere.. :-) Questo inverno ad esempio ho trovato dei moschini di circa 4mm ancora giovani e molli che le formiche hanno apprezzato molto.
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: "Begatini"

Messaggioda asiletto » 20/04/2013, 10:16

questa cosa di raccogliere le mosche dal bidone del compost la faccio anche io, più che altro gli adulti con un bottiglia trappola, e mi sembra che le formiche gradiscano di più le mosche rispetto alle camole.

ho solo qualche timore di introdurre dei parassiti. congelo la bottiglia nel freezer per uccidere le mosche prima di darle alle formiche, ma non sono sicuro che serva davvero ad uccidere eventuali parassiti.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti