Myrmica rubra e miele.

Myrmica rubra e miele.

Messaggioda drughino » 25/05/2011, 19:48

Ciao, visto che tra qualche giorno arriverà la mia piccola colonia di rubra, volevo avere delucidazioni riguardo la loro alimentazione.
E' meglio somministrare una soluzione di acqua e miele o metterli separatemente? Se uso il mix devo mettere anche dell'acqua da sola?
Quali contenitori devo usare? Ho comprato sia i "piattini" che il beverino, ma sono adatti a questo tipo di formiche? Devo usare dei batuffoli di cotone per il rischio annegamento o se la cavano anche senza?

Scusate le mille domande, ma è la mia prima esperienza e vorrei evitare di decimare la colonia a causa di errori evitabili!!!
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e miele.

Messaggioda zambon » 25/05/2011, 20:22

Io alle mie Myrmica rugolosa :love1: do acqua miele e zucchero di canna, tutto molto liquido in un batuffolo di cotone, però ricordati delle proteine, piccoli insetti senza esoscheletro spesso, moscerini, zanzare, pezzetti di larve di camole della farina ecc...
Prova la dieta di Bhatkar zuccheri e proteine e vitamine tutte assieme sia le Myrmica che le Crematogaster ne vanno matte :piggy:.
Il cotone va bene anche per l'acqua se no è facile che anneghino :sad1: .
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e miele.

Messaggioda Luca.B » 25/05/2011, 21:35

Io do miele puro in tante piccolissime gocce (la punta di uno stuzzicadenti)...e, chiaramente, tanti tanti insetti. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e miele.

Messaggioda drughino » 25/05/2011, 23:51

Grazie mille!
La questione insetti l'avevo volutamente omessa perchè ne ho grandi disponibilità... anzi, vivendo lungolago diciamo che ne sono sommerso!!! :wacko:
... appena mi arrivano farò delle prove per vedere quale soluzione gradiscono di più.
Invece anche solo per l'acqua il beverino non è utilizzabile per le rubra giusto?
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e miele.

Messaggioda Luca.B » 25/05/2011, 23:58

Cosa intendi per "beverino"?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e miele.

Messaggioda drughino » 26/05/2011, 0:07

    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e miele.

Messaggioda Luca.B » 26/05/2011, 8:29

Può andare bene per qualunque formica quello...al massino metti dell'ovatta dove è il beccuccio...ed il gioco è fatto. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra e miele.

Messaggioda drughino » 26/05/2011, 13:13

Bene...perfetto! E grazie per i consigli!
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti