due domande varie sull'alimentazione

due domande varie sull'alimentazione

Messaggioda AcidoFormico » 12/06/2011, 15:55

1) le formiche possono nutrirsi di formiche di altre specie o della propria, ma di altri formicai?
2) se distribuisco alle mie formiche del miele, non dovrebbero formarsi funghi o muffe a causa sua, dato che il miele è un antibatterico naturale, e non dovrebbe favorire la crescita di muffe o altro, no?
AcidoFormico
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 mag '11
Località: Marche
  • Non connesso

Re: due domande varie sull'alimentazione

Messaggioda Emarginatus » 12/06/2011, 16:25

Io una volta ho provato a dare ad una mia colonia una regina di un'altra, che avevo trovato. L'ho uccisa solo perchè era malformata. Per poterle mangiare credo che possano, ma non credo lo facciano. Io una volta ho provato con un'operaia estranea: è stata uccisa e lasciata lì. Molto meglio altre fonti di proteine.
Il miele non va DISTRIBUITO. Ne va messa una goccia piccola in un tapo di bottiglia, una cosa del genere. Lo metti così, lo lasci un due giorni e poi lo togli. Così non si formano muffe, e il miele è sempre fluido. Quando vedi che i loro addomi non sono più dilatati, è ora di nutrirle di nuovo.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: due domande varie sull'alimentazione

Messaggioda Priscus » 12/06/2011, 18:07

AcidoFormico ha scritto:1) le formiche possono nutrirsi di formiche di altre specie o della propria, ma di altri formicai?


Se le altre sono vive, ci sarà battaglia e chi vince si mangia le altre, ma ci saranno perdite da entrambi i fronti e mi pare una cosa stupida perdere operaie o gueriere per quel poco che riescono a mangiare, una bella e grassa mosca sfama come 30 operaie uccise e non ci sono perdite. Mi è capitato, vedendo un prato appena tagliato con decespugliatore, di trovare sulla strada attigua una decina di bozzoli belli grossi, sapendo che erano pupe di regina li ho presi e ho provato a farli adottare dalle mie Formica fusca. Purtroppo non erano della solita specie, i bozzoli sono stati attaccati, aperti e le pupe divorate in poco tempo. Probabilmente una fonte nutritiva abbondante e gradita, ma sicuramente uno spreco enorme, tornassi indietro con un po di tempo forse avrei trovato il formicaio di appartenenza e magari avrei raccolto regine accoppiate dalla sciamatura.

Solo una piccola aggiunta sul miele, diluito al 30% con acqua è più gradito e meno viscoso, una volta diluito perde le proprietà antibatteriche e quindi va rifatto dopo 2-3 giorni di conservazione fuori dal frigorifero, altrimenti non lo mangiano più e se lo mangiano potrebbe causare problemi.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti