Checklist of genera of stinging ants of the world

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 20/12/2016, 19:16

Grazie per avermi costretto a rivedere quell'odiosissimo meme della Watson.

Ma ció non toglie che la didascalia sotto quella scultura è errata. Quella vera:

ELENA REGINA
"Io Rosico"
marmo bianco di Carrara
2016
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 28/12/2016, 2:16

Qui c'è qualche bellissima immagine di Alex Wild (sempre il migliore in questo campo), scattata in quel famoso Ant Course in Uganda, che documenta l'uso che alcune Crematogaster fanno del loro pungiglione non più adatto ad inoculare. Dopotutto utilizzare quest'organo come "dispensatore" delle loro difese chimiche nell'ambiente esterno e non direttamente nel corpo del bersaglio rende l'azione molto più versatile, soprattutto per quanto riguarda la "direzionalità". E forse proprio questa esigenza di direzionalità ha portato a sviluppare le caratteristiche anatomiche di peziolo e gastro che permettono la loro incredibile flessibilità.

http://www.myrmecos.net/2013/04/20/an-a ... crobatics/
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 30/12/2016, 23:31

Non è "sprizzante". Il veleno loro non lo spruzzano. Il pungiglione lo usano come un pennello. Cioè è aperto a spatola (mezzo cilindro o comunque non un cilindro intero per tutta la lunghezza) e non è rigido, ma morbido. Quindi lo usano per "spennellare" o "picchiettare" il veleno sulla superficie esterna del bersaglio.

Niente balistica quindi, ma proprio un'esigenza di portare colpi di pennello verso tutte le direzioni e con rapide successioni (solo Crematogaster ha questa flessibilità a 360° dell'addome, dovuta non solo alla conformazione del peziolo, ma anche al tipo di articolazione tra postpeziolo e gastro che non solo è sopra-assiale, ma proprio in posizione dorsalissima [posizioni più ventrali non permetterebbero le flessioni dorsali, motivo per cui la maggior parte delle formiche flette il gastro solo ventralmente, per pungere o spruzzare acido formico]). Io quindi lo paragonerei alla scherma, non alla balistica.

E per questa evoluzione delle caratteristiche del peziolo per permettere questa manovrabilità mi sembra quasi scontato un procedimento di pari passo con l'evoluzione del pungiglione.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 30/12/2016, 23:55

Comunque questo fatto dei pungiglioni sta prendendo una brutta piega volgare! Penetratori e sprizzanti??? Ma la vuoi smettere con queste volgarità?! Guarda che il pungiglione lo hanno le femmine, non i maschi!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 31/12/2016, 0:01

Non ci sono pungiglioni "sprizzanti" nelle formiche. Oltre a spatulanti ce ne sono o che non funzionano o solo penetratori. Penetrano ma non sprizzano, sono sterili (impotentia generandi)! Le formiche che "sprizzano" sono Formicinae ed usano l'acidoporo. Ed essendo femmine... "squirtano"!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 14/01/2017, 18:13

Piccolo off-topic, ma strettamente necessario!

Io non mi chiamo né come un orso della Disney (che è Winnie), né come un detersivo per i piatti (che è Winni). Io mi chiamo come lo ZUCCHERO francese!

Immagine mandatami da Valerio che se la passa un po' in Gallia transalpina in questi giorni:

image.jpeg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda feyd » 14/01/2017, 18:53

ahahaha ma che fai mi rispondi qui e non su wapp :lol: :lol:


me la spasso un po in gallia si, fra neve costante temperatura max -4, in una mobilhouse e 6h al giorno di lezione, con per puzza 6h di sonno a notte (ma questo è in realtà una nota positiva :lol: :lol: )
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 14/01/2017, 19:10

feyd ha scritto:me la spasso un po in gallia si, fra neve costante temperatura max -4, in una mobilhouse e 6h al giorno di lezione, con per puzza 6h di sonno a notte (ma questo è in realtà una nota positiva )


Molto meglio di me insomma! Qui fa ancora più freddo, c'è la neve lo stesso, ma non a sufficienza per fare pupazzi, solo per rompere le scatole, e 6 ore di sonno al giorno per me sono un sogno irrealizzabile da quando sono nato! E poi quel "ma questo è in realtà una nota positiva" mi fa pensare che davvero te la stai spassando! Pure di notte! Ba****do!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 14/01/2017, 20:05

Beh, secondo quel dizionario di slangs, come prime definizioni, quindi con la precedenza, sarei una "bella ragazza". E adesso che mi ci fai pensare, quando andavo al liceo giocavo online a Call of Duty (errori di gioventù!) e c'erano un sacco di cretini (anglofoni) che mi scrivevano convinti che fossi una ragazza. E io non capivo il perché... Evidentemente era il nick! I tasselli iniziano ad andare tutti al loro posto...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 14/01/2017, 20:09

E guarda un po' cosa esce fuori su Google immagini se cerchi per "winny"!!!

https://www.google.it/search?q=winny&bi ... CmoQsAQIHA

Cacchio! Ora tornano un sacco di cose!!!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 14/01/2017, 20:23

Wah! Incredibile! Solo ora ho capito il perché di tutte le molestie che ricevevo dai nerd di tutto il mondo quando giocavo a Call of Duty!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 14/01/2017, 23:09

Quindi "The" sarebbe il suo secondo nome? Non lo avevo mai capito!

Nella versione italiana del classico Disney Le avventure di Winnie the Pooh (uno dei miei cartoni animati preferiti di sempre, bellissimo quel cartone!) il narratore dice che il nome inciso sull'entrata di casa sua è "Vincenzo Vietata". In lingua originale, così come si legge nelle immagini è "Mr. Sanderz" (con la "Z" all'incontrario). Vi consiglio di vederlo quel lungometraggio. È mancato qualcosa alla vostra infanzia se non lo avete visto!

In polacco... "colpevole"?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 14/01/2017, 23:21

Mo me lo rivedo pure io stasera...

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 14/01/2017, 23:25

PS: il doppiaggio di questa versione è diverso da quello che vedevo io. Qui il narratore dice "Sanderz", non "Vincenzo Vietata" come nella vecchia versione. :-( Che delusione! :-(
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Checklist of genera of stinging ants of the world

Messaggioda winny88 » 14/01/2017, 23:41

PPS: NO, rettifica! Ricordavo male! "Vincenzo Vietata" è il nome che il narratore legge sulla casa di Pimpi, non di Pooh! Pimpi poi dice che era il nome di suo nonno, con diminutivo "Enzo Vietata" e che la nonna lo chiamava "Vi Vita" perchè... "è ancora più corta!!!".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti