Where in the World is Carmen? (1)

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda winny88 » 29/07/2017, 21:28

Proviamo un format nuovo! Questo è originale, mi è venuto in mente mentre cercavo su internet fotografie di ragazze vestite da Carmen Sandiego.

Per l'occasione trasformiamo Carmen dalla più grande ladra di tutti i tempi e da mio idolo freudiano d'infanzia (...) ad impavida fotografa naturalista.

In base alle foto che ha scattato, bisogna stabilire il luogo geografico (con indicazione più precisa possibile per il caso, se troppo vaga o non sufficientemente accurata sarà ritenuta errata) che ha visitato.

Dove è stata Carmen???

Immagine

Immagine

N1.jpg
N1.jpg (50.91 KiB) Osservato 9527 volte


Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda MikyMaf » 29/07/2017, 21:32

winny88 ha scritto:
In base alle foto che ha scattato, bisogna stabilire il luogo geografico (con indicazione più precisa possibile per il caso, se troppo vaga o non sufficientemente accurata sarà ritenuta errata) che ha visitato.

Quanto precisa? Basta per esempio, se si parla di uno stato, dire ovest sud ecc. O proprio un area più circoscritta?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda winny88 » 29/07/2017, 21:35

Più precisa possibile in base a ciò che si ha a disposizione. Come esempio, se ci fossero foto di Camponotus nylanderi, Camponotus barbaricus e Oxyopomyrmex saulcyi, non mi accontenterei di "Italia", ma la risposta esatta sarebbe "Sicilia".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda winny88 » 30/07/2017, 0:35

Wah! Sono arrivate le coordinate! Neanche io avevo le coordinate, da dove sono uscite?

Io lo intendevo molto più semplice di così, non pensavo di farvi rintracciare le colonie di appartenenza.

Era sì abbastanza facile, ma perché in realtà bastava anche una sola foto, la seconda, e le altre due sono perfino superflue, distrattori diciamo... La seconda è appunto la sottospecie endemica del Borneo del Dinomyrmex gigas, formica che reputavo conosciuta quasi da tutti qui. L'unica difficoltà era appunto ricondurla a quella sottospecie, ma bastava appena un po' d'occhio per quei femori gialli.

Insomma, mi accontentavo di un immediato "BORNEO".

L'Harpegnathos è venator, bestia che è bravissima a prendere le mosche!!!

Il format però mi piace...

W Carmen!

E ci metto anche la sigla finale del format!

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda winny88 » 30/07/2017, 0:41

Sì, però se fai così mi fai prendere per cretino dagli altri, mentre per il momento lo sospettano solo.

Per chi legge: invertire mentalmente l'ordine dei due messaggi precedenti, per favore.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda endervale » 30/07/2017, 1:04

winny88 ha scritto:Proviamo un format nuovo! Questo è originale, mi è venuto in mente mentre cercavo su internet fotografie di ragazze vestite da Carmen Sandiego

Coff Coff , messa così suona decisamente male, specifica almeno un contesto!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda winny88 » 30/07/2017, 1:08

La parola fondamentale di quella frase è "vestite".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda endervale » 30/07/2017, 1:09

Giusto, ahimè la mia mente è contorta e corrotta, mi capita di pensare male
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda endervale » 30/07/2017, 1:15

Sbaglio o Gesomyrmex chaperi ha occhi estremamente vespoidei?
quelle operaie con delle mandibole estremamente allungate e strette sono una casta a se suppongo, curiose.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda winny88 » 30/07/2017, 1:39

Elena Regina ha scritto:PS: Ad H. venator si arriva per esclusione, in quanto unica delle due specie congeneriche segnalate nel Borneo della quale siano state descritte anche le operaie.

:queen:


Beh, in realtà se prendi quella descrizione dell'hobbyi, Donisthorpe giustifica la separazione della nuova specie (di cui è stato raccolto solo l'olotipo) in base al fatto che la chitina è lucida. E sono d'accordo: in quella regina la chitina di fondo è lucida a differenza del venator. C'è da aspettarsi che il carattere sia uguale anche negli esemplari non ginici, anzi, sicuramente sarà cosi, dato che in Harpegnathos la differenza tra il gine e le operaie (potenziali gamergati) è molto piccola. E quell'operaia della foto è francamente opaca, per cui si può escludere l'altra specie anche in base a questo.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda winny88 » 30/07/2017, 1:47

endervale ha scritto:Giusto, ahimè la mia mente è contorta e corrotta, mi capita di pensare male


Beh, se vado a cercare foto di ragazze "non vestite" non lo vengo di certo a scrivere qua. Ammetto però che quello della misa da Carmen Sandiego è probabilmente un feticcio irrisolto dell'infanzia che farebbe forse la gioia di Freud.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda Antipodean » 30/07/2017, 9:48

Con tutte le volte che sono stato in Sud Est Asia Harpegnathos non l'ho mai incontrato e non e' che non lo abbia cercato, Gesomyrmex sp. una sola volta a Lombok (Indonesia), un paio di operaie minor (non sapevo nemmeno avessero dei major) che su di un grosso tronco di un albero abbattuto di fresco, giocavano a nascondino e si muoveveno di lato come dei granchi senza mai perderti di vista (difficilissime da prendere).

I Camponotus gigas li ho visti parecchie volte in Malesia, sia continentale che in Borneo e non avevo mai fatto caso ai femori colorati diversamente, dovro' scovare i miei campioni e riguardarli. Nonostante sia stato innumerevoli volte in Tailandia li' non li ho mai visti.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda endervale » 30/07/2017, 11:17


Condivido con voi questa perla.
Comunque mi devo recuperare carmen, non me la sono mai vista :unsure:
Antipoidean, ma in natura che grandezza raggiungono le colonie di C.gigas? Vista la loro enorme stazza mi immagino necessitino di grandi tempi di sviluppo, ma le Camponotus maggiori a volte sono speedy gonzales, quindi non ci metterei la mano sul fuoco.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda winny88 » 30/07/2017, 11:29

Non la hai mai vista perché forse sei troppo giovane. Questo programma andava in onda negli anni '90 la domenica mattina. Ero fissato, volevo partecipare a tutti i costi, ma ero troppo piccolo (e a stento poi sapevo che la Terra è una palla, però Carmen la volevo acchiappare lo stesso) e quando ho raggiunto l'età giusta... non andava più in onda. :-(

PS: grande Mauro Serio!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (1)

Messaggioda endervale » 30/07/2017, 11:36

Si non potevo essermelo visto, sebbene abbia un fetish sfrenato per gli anni novanta, il retrogaming e tutto ciò che odora di polvere che non mi sono potuto godere! :lol:
La mia infanzia è stata fatta da videogiochi anni novanta usciti ancora prima che io fossi nato, 92 minuti di applausi per gli anni 90!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti