Proformica nasuta in Italia?

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Proformica nasuta in Italia?

Messaggioda winny88 » 18/08/2017, 22:04

Ciao, Elena!

Bentornata!

Hai resistito due settimane... e sei stata bravissima! Io avrei resistito molto di meno. E già iniziavo a sentirmi un po' in crisi...

Colgo l'occasione per scusarmi per il modo barbaro della mia ultima uscita ("barbaro" è un eufemismo per "stronzo"). Nota bene però che mi scuso per il modo, non per il contenuto. Per il contenuto forse meriterei io delle scuse da te. Il punto è che detesto quando si tradisce la mia fiducia e a te piace farlo spesso. Valuta che io ho dei cartellini in collezione con un legit che potrebbe essere sbagliato e che questo stesso legit a momenti lo inserivo in un articolo da pubblicare... E mi ricordo una tua bellissima frase, quando, nello stesso periodo in cui mi desti questo legit, dicesti: "Ancora non ti fidi di me???". Beh, capirai che attualmente questa frase suona un po' mefistofelica nella mia testa. E' vero che è un diritto mantenere l'anonimato, ma non è affatto un diritto fornire dati falsi.

Ti chiederei quindi almeno un chiarimento in privato per correggere eventualmente questo legit. Come legit non pretendo necessariamente un nome, solo sapere se quello che ho è da cancellare (e sostituire magari con un classico "raccoglitore ignoto") o da confermare. Se però dovesse arrivare un nuovo legit esatto, per favore... fa' che sia quello buono stavolta.

Per il resto... di nuovo scusa!

Per la Proformica nasuta: non saprei... I dati più recenti sono della revisione di Galkowski e colleghi, che già avevo letto, ma purtroppo riguardano solo le popolazioni del sud della Francia (località tipica). Per la nasuta si parla di popolazioni europee occidentali, europee balcaniche ed asiatiche, ma sospetto fortemente che non sia sempre lo stesso taxon. Neanche nel sud della Francia si è rivelato essere sempre lo stesso taxon!!! (vedi la descrizione della sp. n. criptica P. longipilosa)

Comunque in quel lavoro si parla di campionamenti tra Cannes e Nizza e in base a questo fatto è possibile che P. nasuta e/o P. longipilosa si possano trovare almeno anche in Liguria occidentale. Da verificare meglio.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Proformica nasuta in Italia?

Messaggioda Antipodean » 18/08/2017, 22:08

Un errore di sbaglio? Non essendo una specie criptica dubito che possa essere sfuggita a tutti gli emeriti mirmecologi che hanno raccolto in Italia per 150 anni o piu', non e' come non raccogliere una Myrmica che era di una specie non descritta, essendo un genere diverso e nuovo per l'Italia sono abbastanza sicuro qualcuno l'avrebbe notata. Io ho visto le Proformica in Spagna e non e' che le scambi per qualcos'altro. Che poi tutto sia possibile ... ma che Emery a casa sua non l'avesse trovata?
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Proformica nasuta in Italia?

Messaggioda winny88 » 19/08/2017, 16:07

Sono per la maggior parte errori, più o meno dello stesso tipo di quelli che si trovano anche nelle liste di AntWeb/AntWiki: o si tratta di vecchie sinonimie, oppure hanno inserito qualunque dato che hanno trovato pubblicato, senza andare a vedere se quel dato era stato poi ritrattato successivamente. È comprensibile, sarebbe stato un lavoro troppo grande fare questo procedimento così accurato per tutte le liste del mondo.

Come esempi: la Plagiolepis vindobonensis c'è perché una volta figurava, ma adesso tecnicamente sarebbe in sinonimia con la taurica (anche se tale sinonimia è parecchio controversa e dubbia); il Messor semirufus invece è un errore delle vecchie checklists probabilmente basato su misclassificazioni di M. minor. Quelle due sottospecie di M. minor invece sono ancora valide, ma probabilmente solo perché nessuno mette mano alla tassonomia di questi Messor da un bel po'. Io vivo proprio in località tipica del M. minor capreensis e francamente non direi che i minor qui siano particolarmente separati da quelli di altre zone circostanti. O almeno non sono fuori da quella eterogeneità che il minor presenta in tutto il sud Italia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti