Le formiche più imparentate con le api che con le vespe?

Libri, manuali e pubblicazioni consigliati dagli utenti.

Le formiche più imparentate con le api che con le vespe?

Messaggioda enrico » 05/10/2013, 15:38

"Phylogenomics Resolves Evolutionary Relationships among Ants, Bees, and Wasps"


Secondo questa ricerca (datata 3 ottobre) le formiche (Formicidae) non sarebbero, come fino ad ora si è creduto, discendenti parenti dei Vespidi ma piuttosto degli Apoidei..

A destra nel link che vi ho pubblicato c'è la possibilità di scaricare il file in .pdf (è tutto in inglese). Ancora non ho avuto il tempo di leggerlo tutto ma sarebbe una notizia di un certo rilevo credo.. :winky:
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Le formiche più imparentate con le api che con le vespe?

Messaggioda feyd » 05/10/2013, 15:45

Grazie mlle della segnalazione, entro sera leggo tutto e vediamo.


Sicuramente è una bomba scientifica.


Edit: per scaricare il pdf tocca essere iscritti o pagare. Lo faccio martedi dall'uni quindi al momento boh
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le formiche più imparentate con le api che con le vespe?

Messaggioda feyd » 06/10/2013, 12:06

Ok letto l'articolo.

Praticamente dice che api e formiche si sono evolute successivamente alle vespe partendo da un antenato comune(vespa).
Quindi api e formiche sono piu geneticamente vicine rispetto a formiche e vespe.

Ma boh, mi sembra uno studio molto precoce, almeno come risultati, in quanto tutto è stato fatto partendo da "soli" 11 generi.
Vedremo in futuri studi una piu precisa catalogazione ad albero.


Quello che è invece confermato è che l'eusocialita è un evoluzione rara e che presumibilmente è avvenuta solo una volta in una specie primitiva di vespa.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le formiche più imparentate con le api che con le vespe?

Messaggioda Robybar » 06/10/2013, 19:47

Strano, ho letto che l'eusocialità si è evoluta ben 11 volte comprese le termiti ed una cimice americana che vive da sola ma nutre i piccoli fino alla loro età adulta (abbozzo di comportamenti eusociali) quindi non mi sembra una cosa rara...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Le formiche più imparentate con le api che con le vespe?

Messaggioda feyd » 06/10/2013, 19:50

Robybar ha scritto:Strano, ho letto che l'eusocialità si è evoluta ben 11 volte comprese le termiti ed una cimice americana che vive da sola ma nutre i piccoli fino alla loro età adulta (abbozzo di comportamenti eusociali) quindi non mi sembra una cosa rara...



Pardon, negli imenotteri, si intende in quanto l'argomento dell'articolo è l'imenottero ;)


Ma lo hai letto?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le formiche più imparentate con le api che con le vespe?

Messaggioda Robybar » 07/10/2013, 19:58

feyd ha scritto:
Robybar ha scritto:Strano, ho letto che l'eusocialità si è evoluta ben 11 volte comprese le termiti ed una cimice americana che vive da sola ma nutre i piccoli fino alla loro età adulta (abbozzo di comportamenti eusociali) quindi non mi sembra una cosa rara...



Pardon, negli imenotteri, si intende in quanto l'argomento dell'articolo è l'imenottero ;)


Ma lo hai letto?


Ma si è evoluta più volte anche nelle vespe, da antenati solitari diversi mi pare.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Le formiche più imparentate con le api che con le vespe?

Messaggioda feyd » 07/10/2013, 20:33

Robybar ha scritto:
feyd ha scritto:
Robybar ha scritto:Strano, ho letto che l'eusocialità si è evoluta ben 11 volte comprese le termiti ed una cimice americana che vive da sola ma nutre i piccoli fino alla loro età adulta (abbozzo di comportamenti eusociali) quindi non mi sembra una cosa rara...



Pardon, negli imenotteri, si intende in quanto l'argomento dell'articolo è l'imenottero ;)


Ma lo hai letto?


Ma si è evoluta più volte anche nelle vespe, da antenati solitari diversi mi pare.



In ambito scientifico i "mi pare" sono a 0, leggi l'articolo e/o posta articoli che sostengano quanto da te detto.
Solo cosi si puo avere una discussione costruttiva ;)

In piu l'argomento è ancora questione di dibattito e ricerca, come si puo evincere dall'articolo in questione, quindi non c'è certezza in nessuna tesi ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le formiche più imparentate con le api che con le vespe?

Messaggioda winny88 » 10/01/2017, 18:42

Allora... in base a quell'articolo linkato da Enrico i Formicidae sarebbero un clade "fratello", cioè vicino, ma NON incluso in Apoidea. In particolare si nota la vicinanza anche agli Scoliidae (attualmente quasi unanimamente considerati in Vespoidea, con Scolioidea considerato un taxon obsoleto). In base a quei risultati quindi non è opportuno inserire Formicidae in Apoidea, ma si possono fare due cose direi (che poi sono proprio le due classificazioni che effettivamente vengono fatte nella pratica, con la prima che trova più consensi della seconda):

1) Formicidae in Vespoidea, esattamente come le altre famiglie correlate;

2) Formicidae fuori da Vespoidea, ma, siccome fuori anche da Apoidea, in una superfamiglia a sè: Formicoidea.

Dal punto di vista della vicinanza filogenetica: sì, le formiche risultano più vicine agli imenotteri apoidei che alle vespe intese come Vespidae (attenzione: non come Vespoidea). Però essendo un taxon esterno ad Apoidea vuol dire che non discendono da un ancestore apoideo, ma discendono da un ancestore vespoideo.

Questo significa che l'affermazione "evoluzione da vespa a formica", se si intende per "vespa" non i Vespidae, ma Vespoidea, è perfettamente corretta!

Insomma, possiamo ancora tranquillamente dire che le formiche discendono dalle vespe.

viewtopic.php?f=50&t=12056#p142997
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le formiche più imparentate con le api che con le vespe?

Messaggioda winny88 » 10/01/2017, 20:31

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Biblioteca Scientifica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti