Vamba

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Vamba

Messaggioda NumeroZero » 29/03/2017, 18:53

Ho letto che qualcuno si è appassionato al mondo delle formiche dopo aver visto Alien (Alex? Non sono sicura)..e allora ho iniziato a farmi la stessa domanda..da piccola ho avuto (ahimè) una fase in cui sostenevo che le formiche meritassero di esser schiacciate perché mi minacciavano con la pistola laser, ma i miei hanno avuto l'intelligenza di non ridere e di farmi capire che sono esseri viventi..ma questo non basta..più avanti c'è stato un manuale delle giovani marmotte (eh già) in cui si spiegava come costruire un formicaio..ma il colpo do grazia arrivò con Vamba e il suo Ciondolino, storia di un bambino svogliato che vorrebbe non andare a scuola e diventare una formica! Non ho idea di quanto sia corretta la descrizione del mondo delle formiche, ma si parlava di uova, larve, ninfe, di cura da parte di operaie nutrici, del non essere "né maschi né femmine", persino dei pericoli, come il formicaleone..prima o poi lo rileggo! Ma tra voi qualcuno lo conosce?Che ne pensate?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda winny88 » 29/03/2017, 20:01

Deve essere un bel libro. Solo che le formiche sono maschi e femmine e solo qualche volta, raramente, e comunque "per sbaglio", qualcuna è un po' maschio e un po' femmina.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda NumeroZero » 29/03/2017, 20:18

Credo che fosse il solo modo che aveva Vamba per far dire a una formica che il sesso delle operaie non è particolarmente influente..(a tal proposito Ciondolino ci rimane male perché avrebbe voluto continuare a esser maschio, e la sua nutrice provvede a spiegargli che la vita dei maschi e delle regine -intendendo gli alati- non è proprio rose e fiori)..vado a memoria, l'ho letto a 8 anni!
Immagino che impazziresti per le imprecisioni!! :lolz:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda winny88 » 29/03/2017, 20:31

No, no, sono proprio le imprecisioni che rendono belle queste cose. Non è che A bug's life o Z la formica siano più precisi, ma sono belli lo stesso. Uno dei film recenti che mi sono piaciuti di più in assoluto è stato Minuscule, che è chiaramente impreciso, ma è bellissimo. Se uno vuole precisione si legge un articolo scientifico, se vuole un po' di Poesia invece vede Minuscule.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda Sara75 » 29/03/2017, 23:47

winny88 ha scritto:No, no, sono proprio le imprecisioni che rendono belle queste cose. Non è che A bug's life o Z la formica siano più precisi, ma sono belli lo stesso. Uno dei film recenti che mi sono piaciuti di più in assoluto è stato Minuscule, che è chiaramente impreciso, ma è bellissimo. Se uno vuole precisione si legge un articolo scientifico, se vuole un po' di Poesia invece vede Minuscule.


Minuscule è meraviglioso! Con le bimbe lo avrò visto e rivisto dieci volte.

Nel Cambriano, quando ero bambina, mi appassionai al mondo degli insetti con un cartone animato, mai più rivisto, l'Ape Magà, molto realistico. Ad esempio alcuni insetti crepavano male ad ogni puntata... O digeriti vivi da piante carnivore, o succhiati da un ragno o fatti a pezzi da un calabrone. La protagonista era un' ape operaia, che in una puntata si confrontava con la giovane sorella, destinata al ruolo di regina, ricordando che lei era sterile e obbligata a fare l'operaia. Chapeaux!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda pax » 30/03/2017, 0:00

Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda Sara75 » 30/03/2017, 0:23

pax ha scritto:Sara75 :-D :-D :-D eccola

https://youtu.be/jZewhC5sRRA


Oh sì! È proprio questa. Che ricordi... I pianti che ho fatto quando moriva un insetto simpatico!
Pensare che adesso affetto le camole come fossero carote! :yellow:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda NumeroZero » 30/03/2017, 0:42

Sara! Pax! l'Ape Magà! Accidenti!
Winny ti guadagni sempre più la mia stima..appena divento molto ricca ti regalo una copia di Ciondolino!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda GianniBert » 01/04/2017, 11:46

NumeroZero ha scritto:Credo che fosse il solo modo che aveva Vamba per far dire a una formica che il sesso delle operaie non è particolarmente influente..(a tal proposito Ciondolino ci rimane male perché avrebbe voluto continuare a esser maschio, e la sua nutrice provvede a spiegargli che la vita dei maschi e delle regine -intendendo gli alati- non è proprio rose e fiori)..vado a memoria, l'ho letto a 8 anni!
Immagino che impazziresti per le imprecisioni!! :lolz:


Ciondolino è stato anche per me il primo libro che ha aperto una finestra sul mondo delle formiche e il desiderio di osservarle oltre che in giardino, direttamente in casa mia!
Da allora (fine annoi 60) ne è passata di acqua sotto i ponti! Eppure resta una pietra miliare nella mia passione per le formiche. Ma ripreso anni e anni dopo, balzano all'occhio errori gravi e incongruenze di cui Vamba non poteva aver coscienza!

Nel mio progetto di scrivere e illustrare una storia sulle formiche per bambini, avevo preso in considerazione di "riscriverlo” portando le opportune correzioni e riproporlo alla casa editrice, ma un'opera è opera in quanto tale... non si tocca un libro storico!

Per la cronaca: ho ben due edizioni del libro, quella originale aveva comunque disegni fantastici, molto in "stile primi del 900”!
Però in quella fase avevo segnato a bordo pagina tutte le fesserie scritte, e devo dire che erano parecchie!!! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda endervale » 01/04/2017, 18:32

il libro che mi ha fatto appassionare nel mondo degli artropodi è stato sicuramente 'la mia famiglia ed altri animali' di gerald durrel (compresi tutti gli altri libri di quel genio) che ho letto da piccolo, fantastico, semplicemente un capolavoro, probabilmente uno dei miei libri preferiti insieme a flatlandia, il giovane holden e i racconti di poe
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda NumeroZero » 02/04/2017, 1:51

Mi hai messo curiosità..lo.cercherò
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda NumeroZero » 04/04/2017, 9:52

Guardate un po' qui.. :-D
Allegati
WP_20170404_09_57_17_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda NumeroZero » 05/04/2017, 23:48

Sì, ma come già detto le imprecisioni sono molte, nello specifico credo servisse a far dire a Ciondolino di essere diventato come "i verbi mediopassivi" che non si sa mai come coniugare..pure, da bambina, ero riuscita a interpretare correttamente il "né maschi né femmine"..in ogni caso è un libro appassionante!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Vamba

Messaggioda ParroccheTTo » 18/06/2017, 19:47

GianniBert ha scritto:Nel mio progetto di scrivere e illustrare una storia sulle formiche per bambini, avevo preso in considerazione di "riscriverlo” portando le opportune correzioni e riproporlo alla casa editrice, ma un'opera è opera in quanto tale... non si tocca un libro storico!


Se mai questo progetto dovesse vedere la luce del sole tieni in considerazione che hai già un cliente in attesa.
:yellow:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso


Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti