Greco antico e formiche.

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Greco antico e formiche.

Messaggioda Messor barbarus » 27/05/2011, 20:03

Ciao ragazzi, mentre facevo i compiti mi sono accorto di questa versione: la riporto sotto sia in lingua originale che in italiano (tradotta da me :oops: )
E' simpatica :-D :-D

Χειμερινῇ ὥρᾳ τὸν ὑργὸν σῖτον οἱ μύρμηκες ἔψυχον. Τέττιξ δέ λιμώττων ᾔτει αυτούς τροφήν. Οἱ δέ μύρμηκες αὐτῷ ἔλεγον: "Διά τί τήν θερινήν ὥραν οὐ συνῆγες καί σύ τροφήν;" Ό δέ ἀπεκρίνετο: "Οὐκ ἐσκόλαζον, ἀλλ' ᾖδον μουσικῶς ". Οἱ δέ ἐγέλων καί ἔλεγον: " Ἀλλ'εἰ τῇ θερινῇ ὥρᾳ ηὔλεις, χειμερινῇ ὀρκοῦ ". Ὁ μῦθος δηλοῖ ὅτι οὐ δεῖ τούς ἀνθρώπους ἀμελεῖν ἐν παντί πράγματι, ἵνα μή λυπῶνται καί κινδυνεύωσιν.

Nella stagione invernale alcune formiche asciugavano del pane bagnato. Dunque una cicala, essendo affamata chiedeva loro del cibo. Ma le formiche le diccevano: "Perchè d'estate non accumuli anche tu il cibo?" e quella rispondeva "Non oziavo, ma cantavo con arte". E quelle ridevano e dicevano: "Ma se d'estate suonavi il flauto, d'inverno soffri."
Il racconto insegna che non bisogna trascurare gli uomini in ogni circostanza, affinchè non siano afflitti e corrano pericoli.

Esopo.

p.s. scusate per i troppi imperfetti ma la versione è adattata e io non ho ancora fatto il passato remoto. :-D
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Greco antico e formiche.

Messaggioda quercia » 27/05/2011, 20:37

quanto è vecchia la storia della cicala e della formica.....!!!!!
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Greco antico e formiche.

Messaggioda Messor barbarus » 27/05/2011, 20:40

infatti! però qua le formiche sono un po' cattive :lol:
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Greco antico e formiche.

Messaggioda Phoenix94 » 27/05/2011, 21:22

credo che a volte un po di durezza faccia bene...un detto dice: "mazz e panell' fann' i figghj bell, pan senz' mazz' fann i figghj pazz!!"
tradotto alla lettera: mazzate e pane fanno i figli belli, pane senza mazzate fanno i figli pazzi! ;)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Greco antico e formiche.

Messaggioda Messor barbarus » 27/05/2011, 21:33

ahahahahahah :mrgreen: :mrgreen: c'ho messo un po' per districare la frase... :lol:
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Greco antico e formiche.

Messaggioda Phoenix94 » 27/05/2011, 21:52

dai non era difficile, queste parole foggiane somigliano all'italiano, ma ce ne sono tantissime che non hanno nulla a che vedere con la lingua nazionale! ! hihihi poi c'è molta mescolanza, per esempio il ciliegio si dice "u crs" (pronunciato con le lettere "dure") dal latino cerasus, il barattolo in vetro invece si dice buatt' da boit che è francese, insomma un po di tutto!! ^^ e Pino campagna questo lo sa bene!!

http://www.youtube.com/watch?v=eUZQ-_RyFEU
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Greco antico e formiche.

Messaggioda Filobass » 28/05/2011, 13:19

Quanti ricordi, è una delle poche versioni per casa che ho fatto senza guardare su internet :lol:
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti