La signora Maria va al mercato...

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Re: La signora Maria va al mercato...

Messaggioda Robybar » 18/09/2014, 14:33

Beh io non ho questi problemi (da piccolo ho mangiato larve di Polistes "fritte" dopo un incendio ahahaha) dato che oltre il 90% delle regine muore prima di fondare per bene, solo non voglio essere io la causa della sua morte (da qui scaturisce l'ipocrisia) xD
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: La signora Maria va al mercato...

Messaggioda winny88 » 18/09/2014, 14:56

Ci tengo solo a precisare che lo scopo primario della storia della signora Maria non era introdurre il concetto dell'entomofagia, ma quello dell'abbondanza di regine di alcune specie esotiche nella loro terra d'origine e di conseguenza del poco valore economico, al fronte del prezzo che chiedono per i singoli esemplari qui da noi (prezzo che è quello che si conviene per della merce "rara"). Era quindi uno spunto di riflessione proprio sulla "relatività" della ricercatezza di determinate specie. Concetto in realtà abbastanza scontato.

Qui da noi alcuni venditori chiedono somme a tre cifre per il singolo esemplare, in zone come la Colombia e il Messico per raccogliere queste regine durante le sciamature occorrono invece gambali, paletta, scopa e sacchi (si riguardi la foto della bancarella del signor Josè).

Mi sovviene la bellissima frase di Nimrod (poi brutalizzata dal nostro vecchio quercia :yellow: ) proprio a proposito delle regine di Atta:
Nimrod ha scritto:però qui le desideriamo cosi tanto e invece loro le mangiano come se fossero semplice Kinder
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: La signora Maria va al mercato...

Messaggioda Robybar » 18/09/2014, 15:04

...Ma pensa a tutti i mirmecofili che sognano di avere le nostre Messor e pagano per comprarle su Internet, quando qui invece sono così abbondanti che ogni autunno per terra si formano patine di regine schiacciate dai passanti!
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: La signora Maria va al mercato...

Messaggioda Alex Alex » 18/09/2014, 17:52

ti sto odiando xD oggi sono uscito anche sotto la pioggia per cercare le Messor xD a Mezzano (Ra) i terreni brulicano di questa specie ma di regine neanche l'ombra. Comincio a pensare che siano tutte structor...
Comunque l'avevo ipotizzato vista la quantità di regine fritte che in Colombia dovessero essere comuni come la ghiaia :lol:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: La signora Maria va al mercato...

Messaggioda Robybar » 18/09/2014, 19:20

Le Messor escono DOPO la pioggia :-D :-D :-D
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Precedente

Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti