Ma avete visto questa follia???

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Ma avete visto questa follia???

Messaggioda rmontaruli » 26/03/2015, 13:58

Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda winny88 » 26/03/2015, 14:57

Almeno ha scelto belle formiche! Nel video quelli sono Pogonomyrmex.

E credo che preferirebbero i semi all'acqua zuccherata. Poi solo una goccia d'acqua ogni 15-30 giorni non credo sia il massimo per mantenerle. Non direi che se la passano troppo bene lì dentro...

Non è la prima volta che la moda si indirizza verso gli animali vivi asserragliati. Ma commenti particolari non ne ho...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda Gibi » 26/03/2015, 18:23

Io i commenti li avrei ma verrrei espulso immediatamente dal forum..........
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Avatar utente
Gibi
uovo
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 dic '14
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda Scorpio87 » 27/03/2015, 20:48

Accidenti scandaloso!
Ma ricordo che tempo fà lessi un articolo ancor peggiore, dove si vendevano portachiavi con all'interno una tartarughina d'acqua, ovviamente viva!
Ed ancor piu ovvio il fatto che queste povere bestie sarebbero morte poco dopo!
La crudeltà e la stupidità umana non ha limiti!
Stupidità anche perchè nel video di questi orologi scrivono che l'idea è pure ispirata dalla natura: dove vedono la natura in questa cosa? bah :uhm:
Avatar utente
Scorpio87
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar '15
Località: Robbiate (LC)
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda ludomali » 27/03/2015, 20:59

Che vergogna davvero... Poi dal video si vede benissimo che le formiche non sono tranquille e che cercano in continuazione una via di fuga :evil:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda Alex Alex » 28/03/2015, 11:56

è come il portachiavi con la tartarughina viva dentro che vendono in giappone.. un totale disprezzo per la natura.
ma poi che gusto c'è nel vedere 3 formiche??
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda rmontaruli » 28/03/2015, 19:25

Ma sentire l'ENPA per capire se questa cosa è legale in italia?
Ci sono gli estremi per crudeltà verso gli animali, secondo me. E tanto basterebbe a vietarne il commercio almeno qui da noi.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda Seth » 28/03/2015, 20:48

Quella delle tartarughe era una bufala, come quella dei gatti in bottiglia. Secondo me lo è pure questa.

Enpa? A quelli se non sono gattini o cagnolini non si smuovono, a meno che non possano guadagnare qualcosa ovviamente
A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!
Avatar utente
Seth
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 22 mar '15
Località: Stezzano (BG)
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda winny88 » 28/03/2015, 21:12

Questa non è una bufala. Ho controllato e sul sito della Axxxxxxx Wxxxx Co. lo vendono davvero.

rmontaruli ha scritto:Ma sentire l'ENPA per capire se questa cosa è legale in italia?
Ci sono gli estremi per crudeltà verso gli animali, secondo me. E tanto basterebbe a vietarne il commercio almeno qui da noi.


Come dice Don Gennaro in Uomo e Galantuomo, "se noi fossimo dei tipi cavillosi" a voler essere precisi non dovrebbe essere legale perché stanno esportando fauna alloctona da un paese all'altro, salvo ovviamente che abbiano i relativi permessi, ma ne dubito! Anche per mandare in Italia 2-3 formichine dall'estero ci vogliono i permessi, volendo essere "cavillosi".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda dovia » 08/06/2015, 22:15

Seth ha scritto:Quella delle tartarughe era una bufala, come quella dei gatti in bottiglia. Secondo me lo è pure questa.

Enpa? A quelli se non sono gattini o cagnolini non si smuovono, a meno che non possano guadagnare qualcosa ovviamente

Purtroppo é vero,certe associazioni oramai sono diventate solo lucrative e di aneddoti ne avrei parecchi.
Per il resto come hanno gia detto credo sia una bufala come il bottle kitty e la tartarughina.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda winny88 » 08/06/2015, 22:30

E io ripeto: questa non è una bufala!

Lo vendono sul sito della Axxxxxxx Wxxxx Co.. Non ti metto il link per ovvi motivi. Ti posso dire anche il prezzo: 59.00 $
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda dada » 08/06/2015, 23:00

rmontaruli ha scritto:Ma sentire l'ENPA per capire se questa cosa è legale in italia?
Ci sono gli estremi per crudeltà verso gli animali, secondo me. E tanto basterebbe a vietarne il commercio almeno qui da noi.


Ehm... ora probabilmente dirò una brutta cosa: in effetti mi risulta che in italia sia considerata normale la crudeltà verso le formiche, come quella verso tutti gli animali infestanti. I veleni sono liberamente disponibili a tutti e non solo ai disinfestatori professionisti. Io personalmente trovo anche più grave la situazione di topi e ratti, che non sono insetti ma mammiferi come noi, e vengono avvelenati con anticoagulanti che causano loro una lenta e dolorosa morte. Nello specifico, per lenta intendo: agonie della durata di settimane, e per dolorosa intendo: sanguinamenti diffusi, emorragie interne inarrestabili, fino a quando non sopraggiunge la morte per soffocamento. Scusate i dettagli, ma è questa la crudeltà, e noi la tolleriamo non solo nei confronti delle formiche ma anche nei confronti di topi e ratti che sono animali domestici, anche di compagnia, con due occhi e quattro arti come noi.

Partecipo a questo forum perché sono convinta che tenere formiche "prigioniere" per osservarle non sia una crudeltà, se questo serve a conoscerle meglio e a sensibilizzare altre persone sull'importanza e la grandezza della micro-vita. E poi, le nostre formiche non sono "prigioniere in regime di carcere duro": sono sazie, operose e sane e la loro vita è utile e ha uno scopo; mentre invece quell'orologio non segna l'ora giusta neanche una volta al giorno.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda quercia » 08/06/2015, 23:02

Io vorrei uno schiavo umano, catena al collo e palla di biliardo in bocca bloccata da una cinghia.....ma non posso, sarebbe immorale............
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda winny88 » 08/06/2015, 23:08

dada ha scritto:E poi, le nostre formiche non sono "prigioniere in regime di carcere duro": sono sazie, operose e sane e la loro vita è utile e ha uno scopo.


... e se si segue il buon senso di allevare solo specie autoctone e prelevate nella propria zona (come in realtà sarebbe sempre auspicabile) si dà anche l'opportunità a quella colonia di riprodursi, quindi di adempiere al proprio scopo vitale.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Ma avete visto questa follia???

Messaggioda quercia » 08/06/2015, 23:20

Nonche imparare a conoscerle....
Non ho voglia di fare vari copia/incolla.... basta leggere alcuni diari per capire quanto stanno bene le nostre formiche
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti