Invasione di formiche alate

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Invasione di formiche alate

Messaggioda Arancia Meccanica » 24/06/2015, 0:47

Da sempre ho avuto le classifiche formichine in casa,pure se erano tante non mi sono mai preoccupata più di tanto di eliminarle. Da un paio di giorni a questa parte però sono disperata. Ho una vera e propria invasione in cucina di formiche alate :shock: :shock: sono grandicelle pure. Escono sempre la sera e si radunano vicino alla luce. Poi di giorno non ci sono o almeno io non le vedo. Presuppongo che si siano stabilite nei battiscopa e intorno al balcone. Vedo che escono da li. Devo assolutamente eliminarle perché sono tantissime e in cucina non possono proprio stare. Ho provato ad usare un comune insetticida,sulla formica funziona ma poi escono comunque. Cosa posso fare? :domanda: :sad1:
Arancia Meccanica
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 giu '15
  • Non connesso

Re: Invasione di formiche alate

Messaggioda admin » 24/06/2015, 1:01

Ciao,
di solito non diamo consigli riguardo alla disinfestazione su questo forum. Se vuoi identificare le formiche e conoscerle meglio, siamo le persone giuste; se invece vuoi sapere qual è il modo più efficace per ucciderne in grande quantità, PESTFORUM è il posto migliore per reperire simili informazioni ;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Invasione di formiche alate

Messaggioda entoK » 24/06/2015, 14:13

Quella che descrivi è una sciamatura di riproduttori: fenomeno che si manifesta solo per pochi giorni all'anno.
Probabilmente non hai mai notato il formicaio, ma dubito che si trovi nella tua cucina, l'ambiente di casa è troppo secco e se pulito è poco adatto alla loro sopravvivenza. Più probabile il formicaio sia nell'immediate vicinanze all'esterno e gli alati finiscano per errore in casa attirati da fonti luminose nelle ore serali.

Nel caso sopporta per questi pochi giorni evitando di tenere aperte le finestre nelle ore serali, altrimenti se vedi crepe da cui s'infilano nella tua cucina (è possibile abbiano uscite secondarie al formicaio) sfrutta il fenomeno per cercare l'origine e sigillare bene queste crepe.

Uccidere il formicaio è molto difficile (non basta uccidere le formiche spruzzando perché quelle fuori sono una piccolissima parte della colonia) oltre che dispendioso e superfluo.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Invasione di formiche alate

Messaggioda Arancia Meccanica » 24/06/2015, 20:51

Grazie per le risposte =)

entoK ha scritto:Probabilmente non hai mai notato il formicaio, ma dubito che si trovi nella tua cucina, l'ambiente di casa è troppo secco e se pulito è poco adatto alla loro sopravvivenza. Più probabile il formicaio sia nell'immediate vicinanze all'esterno e gli alati finiscano per errore in casa attirati da fonti luminose nelle ore serali.

Nel caso sopporta per questi pochi giorni evitando di tenere aperte le finestre nelle ore serali, altrimenti se vedi crepe da cui s'infilano nella tua cucina (è possibile abbiano uscite secondarie al formicaio) sfrutta il fenomeno per cercare l'origine e sigillare bene queste crepe.



Si infatti vengono solo la sera quando accendo la luce e si mettono dietro il frigo perché emana calore attraverso il motore. Ho notato che vicino al balcone e lungo i battiscopa ci sono delle crepe da dove entrano ed escono. Devo trovare il modo di come chiuderle.Forse un pò di silicone?
Arancia Meccanica
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 giu '15
  • Non connesso

Re: Invasione di formiche alate

Messaggioda Sara75 » 24/06/2015, 23:22

Sicuramente sigillare crepe e fessure con silicone impedisce agli insetti di colonizzare gli interni, o perlomeno li scoraggia. ;)

Il fenomeno delle alate è comunque passeggero e stagionale, una volta finiti i voli nuziali le formiche alate magicamente scompariranno, senza aver fatto danno alcuno in casa, visto che non cercano cibo nè sono pericolose per le persone...il loro unico scopo è riprodursi! :yellow:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Invasione di formiche alate

Messaggioda rmontaruli » 25/06/2015, 11:23

Ad ogni stagione compare qualcuno qui sul forum perché invaso da una sciamatura di regine.

Magari basta spiegargli che c'è un mercato per quegli esemplari e improvvisamente li guarda con occhi diversi! :yellow:
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso


Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti