Le formiche: GeoGeo

Informazioni per la didattica.

Le formiche: GeoGeo

Messaggioda Luca.B » 23/06/2011, 17:36

Niente di eccezionale...qualche imprecisione (non possono spiegare tutto in poco tempo)...ma mi piace moltissimo il formicaio!!! :yellow:

Mi sa che lo copierò...anche se fatto in verticale... :smile:

Link:

:arrow: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 1d62c.html
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda Giacca » 23/06/2011, 17:49

stupendo! facci sapere come fai, non deve essere facile.

è davvero la prima volta che fanno vedere un formicaio in televisione? mi sembra un pò esagerato...
Giacca
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 apr '11
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda Luca.B » 23/06/2011, 17:51

Giacca ha scritto:stupendo! facci sapere come fai, non deve essere facile.

è davvero la prima volta che fanno vedere un formicaio in televisione? mi sembra un pò esagerato...


decisamente esagerato! :smile:

Non è difficile farlo...è che così è ancora troppo artificiale per i miei gusti. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda kukko » 23/06/2011, 18:00

Camponotus?in tal caso quella non è un soldato ma solo una maior giusto?Poi non è corretto che la regina mantiene la sterilità delle operaie con i ferormoni(mica è radiattiva :lol: ),e non penso che le uova abbiano bisogno di ossigenazione....quanti punti ho fatto? :lol:
-
kukko
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 mag '11
Località: Salerno/Torino
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda Luca.B » 23/06/2011, 18:14

Parlare di major come "soldati" il cui unico scopo è proteggere il formicaio è un pò impreciso. Nelle Messor sappiamo,ad esempio, che i soldati servono più che altro a tritare i semi più grossi. :smile:

In alcuni casi, se non ricordo male, effettivamente l'ormone della regina fa da inibitore dello sviluppo degli organi genitali delle operaie. Se non ricordo male capita in alcune specie del genere Ponera... :unsure:

Ma sicuramente GianniBert, ruben o dada ne sapranno di più al riguardo. :yellow:

Le uova hanno bisogno di ossigeno...ma dubito siano le operaie a darglielo. :smile:

La colonia mi sembra una Camponotus, anche se non riesco a riconoscerla...è molto lucida. Ma decisamente una bella colonia. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda Claudio » 23/06/2011, 18:34

Un po' di stupidate son state sparate, sicuro, però il formicaio è davvero bello, un'ottima idea da copiare :)
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum
(?)
Claudio
uovo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 mag '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda riccardo85 » 23/06/2011, 20:32

Bel formicaio... e sopprattutto bella colonia...

La regina è la padrona del formicaio... insomma... mi sembrano più padrone le operaie che la regina... ecco magari lo è in fondazione... ce solo lei :lol:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda Luca.B » 23/06/2011, 20:41

Si...inoltre Camponotus poliginiche nelle nostre zone?!? :uhm:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda pittaro90 » 23/06/2011, 20:43

sbaglio o ha detto che era una società dominata da più regine(quindi poliginica)? Forse era inutile anche parlare di aria condizionata naturale in un formicaio artificiale..comunque stavo lavorando in questi giorni a un formicaio del genere...
Avatar utente
pittaro90
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 apr '11
Località: Antalya, Turchia
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda bacchisio » 23/06/2011, 21:22

carino effettivamente il formicaio...per un esposizione non è niente male...ne perde un pò la dimensione dell'arena...però non era fatto male...

per il discorso castronerie...si sà che quando fanno certe trasmissioni prendono notizie qua e là e poi le mischiano alla grande...
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda dada » 24/06/2011, 19:34

bellissimo il formicaio... non male come "primo formicaio mai visto in TV" :clap: (oserei anche dire, a questo punto, che è il miglior formicaio degli ultimi 150 anni, no? :yellow:)

e poi continuavano a chiamare la formica regina "l'ape regina"... l'avranno ripetuto almeno 3 volte! :wacko:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda riccardo85 » 24/06/2011, 19:43

dada ha scritto:e poi continuavano a chiamare la formica regina "l'ape regina"... l'avranno ripetuto almeno 3 volte! :wacko:

:lolz: non men'ero accorto :uhm: sarà stata l'emozione :wacko:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda Formandrea » 24/06/2011, 19:47

è ingegnoso la radice in superfice... era vera??
Prima o poi si decompone ç_ç
ed è un ottimo bersaglio per funghi decompositori ....
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda ravonid » 26/06/2011, 22:06

Comunque bel formicaio
:yellow:
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Le formiche: GeoGeo

Messaggioda quercia » 15/03/2012, 23:25

:| :| :| l'ape regina :| :| :|
non potevo smettere di ridere :wacko:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti