Due giornate con le mie formiche

Informazioni per la didattica.

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda Mirme » 30/06/2016, 17:43

Gianni, sabato dovrei essere presente all'evento almeno nel pomeriggio. Ho pubblicizzato qua e là l'evento su facebook e sembra essere di interesse, quindi mi auguro che ci sia un buon numero di persone. ;)
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda yurj » 30/06/2016, 17:51

Mirme ha scritto:Gianni, sabato dovrei essere presente all'evento almeno nel pomeriggio. Ho pubblicizzato qua e là l'evento su facebook e sembra essere di interesse, quindi mi auguro che ci sia un buon numero di persone. ;)


Sapevo che avrei fatto un ottimo affare ad arruolarti!!! :clap:
Ovviamente competenze e simpatia vengono prima di tutto :lol: :lol:
A sabato Elia!!! Poi ad agosto si può fare qualche uscita in montagna come avevamo detto questo inverno!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda Mirme » 30/06/2016, 18:50

Hai fatto bene eccome, se non me lo dicevi io non lo avrei mai saputo! Per la gita lo spero! Già ad agosto vado sul Conero, quindi mi faccio già una piacevole "vacanza mirmecologica". Dai, ci teniamo aggiornati. A sabato! :-D
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 04/07/2016, 15:54

Ecco un breve resoconto di come sono andate le due giornate, ma prima di tutto devo ringraziare per l'aiuto Yuri e Mirme che hanno partecipato attivamente sabato (Yuri ha portato ben tre colonie e ha fatto un bel tragitto per essere presente) e che mi hanno dato davvero un valido aiuto!
Competenza, disponibilità e gentilezza sono sempre graditi dai visitatori.
Abbiamo esposto due colonie di Messor barbarus, la mia di M. capitatus, Camponotus vagus, C. cruentatus, C. ligniperda, C. nylanderi, Formica sanguinea, Lasius emarginatus, e siamo anche riusciti a dar via qualche regina a chi la chiedeva.

La mattina di sabato ha avuto poche presenze, ma i visitatori si sono soffermati A LUNGO (uno è tornato il giorno dopo portando la moglie!!!), dimostrando interesse e curiosità; il pomeriggio è stato animato e nonostante la manifestazione non sia stata molto pubblicizzata e l'infelice data abbia remato contro, io sono soddisfatto dalle presenze.
Alla mini-conferenza erano presenti 20-30 persone circa (qualcuno le ha contate?) e per fortuna avevamo sedie abbastanza. Qualcuno mi ha già suggerito di ripetere l'esperienza in occasione più propizia, e questa è già una promozione.

Anche la domenica è stata animata, con un aumento delle famigliole presenti la mattina, e più varietà nel pomeriggio, quando ho avuto anche la visita di Pietro (utente del forum) e suo padre, che ha esposto la sua bella colonia di Temnothorax unifasciatus ed è stato con me tutto il pomeriggio, almeno come sostegno morale. Pietro, scusa se non siamo riusciti a finire il discorso sulle Crematogaster, quando sono in queste situazioni salto da una persona all'altra e mi perdo facilmente! Dovremo risentirci!
Domenica pomeriggio sono stato fermato sulle scale da gente curiosa mentre smontavo i formicai, che non sapeva della manifestazione, e voleva sapere quando ne avremmo fatto un'altra. Dovremo farlo presto!!! :lol:

Va bene, io sabato e domenica sera ero abbastanza provato, soprattutto per il monta-smonta fatto in due giorni e la tensione di essere effettivamente solo la domenica a dare spiegazioni, però come primo esperimento sono contento, so che si può fare di meglio e ci proverò.

Ora qualche foto per documentare la manifestazione:

Spoiler: mostra
6Centro A.jpg
Doppia inquadratura della sala in attesa dei visitatori. Yuri alla regia!


Spoiler: mostra
6Centro B.jpg
Mirme e yuri, il pomeriggio di sabato...


Spoiler: mostra
6Centro C.jpg
Un tavolo dedicato alle Messor! Interessante il modello di arena di Widowmaker (Simone) simpaticissimo utente che con suo padre si è fatto un viaggio pazzesco da Treviso solo per portarmi la sua colonia! Tutti hanno trovato fantastica la sua "arena Zen”, dovremo copiare e migliorare la sua idea!


Spoiler: mostra
6Centro D.jpg
Alcuni dei dodici tabelloni che ho esposto per raccontare le formiche al pubblico, quando ero impegnato da un'altra parte.


Spoiler: mostra
6Centro E.jpg
Alcuni momenti coi visitatori del sabato pomeriggio


Spoiler: mostra
6Centro F.jpg
La "conferenza” il sabato sera. La lavagna luminosa è stata davvero utile e spettacolare! peccato che detenevamo spente le luci per vedere i filmati poi non si vedevano bene tutti i formicai (non avevamo abbastanza lampade per ogni singolo formicaio!!!)

6Centro G.jpg
La teca di Pietro.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda feyd » 05/07/2016, 11:44

complimenti Gianni bellissima esposizione :clap: :clap: :clap:


a questo punto chiederei a Widowmaker (Simone) di fare un piccolo report su questa bellissima arena, come è stata realizzata e come ci si trova ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda yurj » 05/07/2016, 12:03

Grazie Gianni!!! E' stata davvero una bella giornata sabato e non sai quanto mi è dispiaciuto non essere presente anche domenica.

Posso dirti che alla conferenza ci sono stati 35 visitatori, contati da me e Mirme verso la fine. Ho fatto anche un breve video della parte iniziale, ma dopo poco ho preferito ascoltarti a pieno invece che riprendere, inoltre con le luci spente e lo schermo molto luminoso non era sempre il massimo. Senza contare che abbiamo continuato ad aggiungere sedie per chi entrava in corso d'opera.

Per ciò che riguarda "l'arena zen" sono già all'opera nell'ideazione e mi sono venuti un paio di spunti interessanti per correggere gli errori di cui abbiamo parlato.
Per le mie formiche posso dirti che una volta arrivati a casa le C. cruentatus erano particolarmente nervose :-D non essendo abituate a tutti gli sballottamenti e a viaggi di quasi 300km tra andata e ritorno, ma cibo e caldo han fatto tornare il buon umore. :lolz:

Speriamo si possa ripete presto!
...a buon rendere!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda pietro » 05/07/2016, 18:39

Ciao Gianni grazie per avere mostrato il mio formicaio, è stato veramente un bel pomeriggio, a mio parere da rifare, ci vediamo a Entomodena!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 15/01/2017, 13:04

L'evento "Due Giornate con le Mie Formiche” si ripeterà l'11 e 12 marzo 2017, sempre in vita Savona 99 a Milano, nella palazzina del Consiglio di Zona 6, denominata “SeiCentro”.

Invito a contattarmi tutti coloro che gravitano intorno alla città di Milano e che desiderano esporre le proprie colonie, o anche solo partecipare con una visita alla manifestazione.
Non vuole essere un sostituto di Entomodena, anche perché potremo esporre solo formiche, ma un momento di incontro per tutti gli appassionati che non potranno partecipare agli eventi a Modena per impegni o impossibilità di spostarsi.

Se avete delle colonie di qualche specie particolare, o nidi originali che vorreste mostrare al pubblico, o se anche solo volete venire ad incontrare altri appassionati, le due giornate sono il momento adatto!
Io esporrò le mie e sarò presente per entrambe le giornate.
Chi ha già partecipato l'anno scorso sa già come si svolgeranno le cose, e anche se potete partecipare un solo giorno, sarà comunque un piacere avervi come ospiti e scambiarci idee e tecniche. Appena possibile posterò la locandina dell'evento, che è appannaggio del Comune di Milano, con gli orari di accesso, ma saranno abbastanza simili ai precedenti, salvo che vorrei fare la mini-conferenza in entrambi i giorni.

Siccome devo sapere in anticipo se qualcuno vorrà portare le proprie colonie, è indispensabile che io sia al corrente di chi vuole venire appositamente e quale specie esporrà, e anche le dimensioni della colonia, in modo da poter riservare gli spazi agli ospiti.
Lo spazio è ragguardevole, ma si fa presto a riempirlo, se partecipiamo in 5 o 6 ad esporre, bastano le mie colonie a portar via un bel po' di tavoli :lol: :lol: :lol: !!!

Non è previsto un "mercatino di scambi” come a Entomodena, ma chi ha colonie da mettere a disposizione o vuole scegliere questo momento per fare scambi, perché no? Lo faremo senza niente di ufficiale; temo altrimenti una richiesta di un pubblico di profani che supererebbe le nostre possibilità attuali di fornitura!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda Heidi » 16/01/2017, 11:06

Sarebbe bellisimo venire ed incontrarti ma farsi un viaggio di parecchi km (abito a Verona) ai miei non va giù.... :|
Proverò a convincerli ma non ho tante possibilità.
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda yurj » 16/01/2017, 15:58

Ciao Gianni, a meno di improvvisi impegni di laboratorio credo proprio di esserci e come l'anno scorso potrei portare:
- Camponotus cruentatus, di una certa dimensione.
- Lasius emarginatus ora è una bella colonia di un migliaio di operaie
- Camponotus ligniperda sono una 50ina di operaie ma davvero belle con già delle major stupende
Mi piacerebbe aggiungere anche le Myrmica sp. se riesco a sistemarle in un nido bellino.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 16/01/2017, 16:16

Grazie Luca, ci conto!
Ci sentiamo più avanti!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda BumpLump » 25/01/2017, 11:19

Io verrò volentieri almeno uno dei due giorni. Non ho colonie da proporre perchè ho solamente regine in diapausa che inizieranno la fondazione in primavera
Avatar utente
BumpLump
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 set '16
Località: Invorio(Piemonte) e Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 01/02/2017, 11:12

Formiche 6Centro 2017.jpg
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda Giacomo Ferraro » 20/02/2017, 15:19

Probabilmente ci sarò, ma non so quale dei 2 giorni.
Ovviamente solo come osservatore.
Ciao
Lasius niger + 800 operaie
Lasius emarginatus + 300 operaie
Camponotus herculeanus + 9 operaie
Giacomo Ferraro
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 nov '16
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda pietro » 20/02/2017, 23:27

Ciao Gianni io ci sarò sicuramente la domenica! E se va bene porterei come l'anno scorso le mie Themnthorax unifasciatus, poi una piccola provetta di Lasius emarginatus da cedere (anche l'hanno scorso ne avevo data via una...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti