Domenica 29 al Bioparco di Roma

Informazioni per la didattica.

Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda feyd » 28/05/2016, 10:53

Volevo condividere con voi che domani, domenica 29 maggio, sarò presso il Bioparco di Roma con alcuni dei miei formicai, con realizzazione by Mirz.

Passerò la giornata dalle 11 alle 17 a mostrare al pubblico cosa ci spinge a coltivare questa passione ed interesse, ed a sensibilizzare le persone sul tema formiche, cosi magari riesco a ridurre di qualche percentuale la domanda più frequente:
"Scusi ho delle formiche piccole e nere in casa, come le uccido"
:roll: :roll:


Ed ora una richiesta:
Per questa attività ho la possibilità di portare un "assistente" per affiancarmi, consapevole del poco preavviso io provo comunque a rivolgermi a voi romani o zone limitrofe nel caso qualcuno di voi voglia avere un ingresso free e passare una domenica a sentirmi parlare di formiche :lol:
Sicuro con questo vi comprate il mio voto per diventare senior eh :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda feyd » 28/05/2016, 14:26

a grande richiesta sarà presente anche il mitico winny88, pronto al censimento della mirmecofauna locale :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda winny88 » 28/05/2016, 14:34

Se non la smetti di sfottere non vengo. Ci sono altre cose che potrei fare questo fine settimana, il Bioparco non è l'unico posto interessante. Se vengo lo faccio perché voglio vedere le suricate!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda feyd » 28/05/2016, 14:53

Ma quale sfottere :-(

Le suricate ci sono sempre ed ora anche le volpi del deserto, che sono carinissime :love1:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda Guglielmo » 28/05/2016, 14:58

Grande! Peccato debba lavorare, se no mi sarei aggiunto volentieri!

feyd ha scritto:Passerò la giornata dalle 11 alle 17 a mostrare al pubblico cosa ci spinge a coltivare questa passione ed interesse, ed a sensibilizzare le persone sul tema formiche, cosi magari riesco a ridurre di qualche percentuale la domanda più frequente:
"Scusi ho delle formiche piccole e nere in casa, come le uccido"


questa è la domanda che chiude sempre ogni spiegazione che faccio davanti ai formicai a Città della Scienza... però almeno ultimamente le persone hanno la decenza (o forse hanno semplicemente vergogna) di chiederlo in privato, quando gli altri visitatori sono andati via...
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda winny88 » 28/05/2016, 15:04

Se non ci trovate basta chiedere in giro dei due cretini che sembrano Totò e Peppino!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda feyd » 28/05/2016, 15:19

O anche seguire il fiume di parole che riverserò sulla folla :lol:
C'ho gia mal di gola :lolz:

Guglielmo lo so che puoi capirmi lo so :-?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda Guglielmo » 30/05/2016, 9:01

Ci sono foto o video dell'evento?
grazie
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda feyd » 30/05/2016, 9:35

il ritardo è colpa mia :-(

ecco qualche foto:

20160529_124505.jpg


20160529_124618.jpg


image.jpg




Alla fine anche con il poco preavviso eravamo 4 mod, con Winny che si è fatto roma-napoli nel weekend, tutto per censire la mirmecofauna locale :yellow:

Mirz che si è unito a noi per farsi riempire di complimenti per i bellissimi nidi da lui realizzati, ancora un enorme grazie anche a lui.

E Quaxo che si porta la famiglia al Bioparco a fare i turisti :lol: :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda winny88 » 30/05/2016, 9:46

Niente... viva il potamocero!

Anche al Bioparco l'animale più interessante da osservare è l'Uomo!

il Piccolo Nick al recinto della tigre ha scritto:Questo gatto è più grande dei nostri!

:love1: :love1: :love1:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda winny88 » 30/05/2016, 19:03

Quello che ho trovato io al Bioparco è:

Aphaenogaster subterranea
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Hypoponera eduardi
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Linepithema humile
Messor minor
Myrmica scabrinodis
Pheidole pallidula
Plagiolepis pygmaea
Solenopsis fugax
Tapinoma nigerrimum
Temnothorax unifasciatus
Tetramorium gr. caespitum


Considerazioni: è stato semplicemente un controllo superficiale (non più di 3 ore tra l'altro) e molto distratto da potamoceri, fennec e coati rossi vari, nonché dai semicerchi di turisti con macchina fotografica pronta che si accalcavano alle mie spalle appena mi mettevo ad osservare un tronco (e non erano neanche tutti Giapponesi!). Prima o poi mi converto da entomologo ad antropologo!

Sicuramente è solo una sottostima delle specie che ci sono, varie mi saranno sicuramente sfuggite. Nel complesso... molto deludente! Ma per cercare correttamente alcune sorprese in cui credevo, sarebbe stato opportuno scavare, vagliare, scortecciare, spaccare legno e spezzare arbusti. Ovviamente non era possibile.

Linepithema humile è ovunque ed è preponderante e dominante! Dato che nelle zone intorno non è altrettanto radicato, si può ipotizzare che sia proprio il Bioparco il focolaio d'origine.

Ah, le Myrmica che ha esposto Valerio, che vengono dall'Oasi di Carpi, sono scabrinodis anche loro.

Alcuni esempi di quanto sia più interessante l'antropologia rispetto all'entomologia:

Mamma al figlioletto alla vasca con una murena ha scritto:Vieni a vedere, a mamma! L'anaconda!!!

una signora che chiedeva del nostro nido di Camponotus nicobarensis ha scritto:Ma dentro c'è anche l'ape regina???

signora che entra alla mostra dei pesci alieni nel Mediterraneo ha scritto:Scusi... cosa significa "pesci alieni"?

signore che osservava la provetta con regina di Messor capitatus con classico acqua-cotone-regina-cotone ha scritto:Il cotone vicino all'acqua ce lo avete messo voi???

ragazza che si avvicina ha scritto:Sono pericolose?

(-NO!!!) (e scappa lo stesso)
padre al figlio al recinto della lince eurasiatica che dorme su una piattaforma di legno in alto ha scritto:Vieni a vedere, il bradipo!

moglie del padre di sopra, evidentemente insospettita ha scritto:Ma mo sono tutti bradipi? Anche questo? Quanti ce ne sono?

(non ci sono bradipi al Bioparco)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda winny88 » 30/05/2016, 19:27

Le Myrmica ce ne sono vari nidi nel recinto affianco al rettilario, dove siamo entrati per gentile concessione di un collega di Valerio. Però anche in giro qua e là ho trovato qualche singola operaia. A Roma in generale fin'ora ho raccolto solo la scabrinodis, anche a Campagnano e Viterbo.

I Temnothorax: ho trovato una colonietta terricola sotto un sasso in quello stesso recinto. Poi ho raccolto un altro paio di operaie su tronchi in due zone completamente diverse. Insomma, cercando si trovano senza troppi problemi. Tutti e 3 erano comuni unifasciatus.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda winny88 » 30/05/2016, 20:09

Io ci abito sul Vesuvio.

Non le ho mai contate come numero. Di interessante sulle pendici del Vesuvio che forse non hai trovato dalle tue parti (perché mi sembra di non averle mai viste lì) mi vengono in mente il Camponotus fallax (difficile da beccare, ma ce ne sono molti, il segreto è spezzare i rami bassi degli alberi, nidificano molto in quelli cavi) e l'Aphaenogaster pallida (più rara della subterranea, ma c'è anche lei). Per il resto non mi viene in mente niente altro di particolarmente diverso dalla mirmecofauna romana.

Nelle zone intorno invece trovi molto altro: sui monti Lattari trovi i Tetramorium parassiti ex Strongylognathus, sulla costa, praticamente proprio sugli scogli, trovi la Lepisiota nigra, nelle zone circostanti Napoli trovi i Bothriomyrmex (che però Luigi Lenzini, elleelle, ha fotografato anche intorno Roma), e vagliando si trova facilmente la Strumigenys membranifera. Nel Cratere degli Astroni io ho trovato il Tapinoma subboreale, molto interessante, anche se probabilmente la popolazione qui non è conspecifica a quella di Seifert. Sempre nel cratere mi hanno fotografato quella che senza dubbio è Formica clara, eventualmente il ritrovamento più meridionale di sempre in Italia continentale, ma io ho cercato e ricercato e non la ho trovata.

Ah, sì, ti consiglio di concentrarti sulla varietà ed eterogeneità del Messor minor da queste parti, che è abbondantissimo. Non sempre facile tra l'altro battezzarlo immediatamente come minor qui. C'è molto da lavorare sul M. minor!

Per il resto, sul Vesuvio l'entomologia è interessantissima. Ci sono molti endemismi vesuviani tra gli artropodi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda feyd » 30/05/2016, 20:27

ragazzi cortesemente non smontate il bioparco :lol: :lol:

non so neanche quanto sia il caso di scrivere tutto questo :lolz: :lolz:

vincenzo poi vedo di portarti i campioni presi da dentro la zona calda dei rettili ;) ;)


@Elena, il Bioparco è casa mia ormai, so bene dove cercare le cose più "strane" :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Domenica 29 al Bioparco di Roma

Messaggioda winny88 » 03/06/2016, 23:52

Non sono sicuro, ma studiando come è fatta credo possa essere una trappola per coleotteri xilofagi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti