Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Informazioni per la didattica.

Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda dada » 29/05/2011, 22:47

Visto che ho deciso di non uscire mai più di casa senza macchina fotografica, voglio condividere con voi le ultime foto fatte in questi giorni nella nostra Oasi WWF: "la Francesa" (sito internet: www.oasilafrancesa.org).
Ne aggiungerò altre nei prossimi giorni, settimane e mesi! In particolare, il 5 giugno in Oasi ci sarà una liberazione di animali selvatici recuperati e curati dai CRAS: spero che riuscirò a scattare belle foto! (sto pian piano prendendo confidenza con la nuova macchina).

Per non rendere il caricamento eccessivamente lento, pubblico soprattutto miniature: ma se le cliccate si ingrandiscono! (anche le non-miniature: si ingrandiscono anche loro.)

------------------------------------------------------------------------------------------

Due bellissime e sveglissime ragazzine (SOCIE WWF! Sono le meglio!!!) stamattina sono venute da me in Oasi chiedendomi: sei tu quella degli insetti? Possiamo darti una mano? Noi siamo disposte a venire anche tutte le settimane ad aiutarti... se ti sembriamo troppo giovani puoi anche dirci di no... possiamo anche solo stare a guardare... ma noi vorremmo almeno accompagnarti e seguirti nei tuoi giri!
:wacko: :love2: Come mi batteva il cuore! Mi sembrava di vedere me stessa tanti anni fa!!! Altro che stare a guardare... Le ho subito messe "al lavoro"! Ho detto loro: Bisogna far fare colazione alle Myrmica rubra in formicaio artificiale al Centro Visite dell'Oasi, quindi mi servono grilli e cavallette da dargli da mangiare. Ecco qui un barattolino, catturatene più che potete!
Detto, fatto...

Immagine

Immagine

Immagine

All'inizio non riuscivano a prenderne nemmeno uno... ma dopo circa mezz'ora di tentativi, hanno iniziato a prenderci la mano! Mi hanno portato il barattolino con almeno 10 cavallettine dentro!! (come area di cattura potevano usare solo il prato immediatamente davanti al Centro Visite: nel resto dell'Oasi non si possono certo catturare insetti...)

Ho portato le ragazzine davanti al formicaio di Myrmica rubra e ho spiegato loro come offrire il pasto alle formiche, decapitando le cavallette per non farle soffrire inutilmente. Hanno fatto tutto da sole e sono state bravissime! E anche le Myrmica non hanno deluso: hanno subito portato dentro al formicaio il loro "bottino", in mezzo a un coro di "Oooooh!!!" e "Aaaaaah!!!" da parte delle ragazzine e dei visitatori che assistevano al trasporto :win:

Le due ragazzine hanno continuato a catturare grillini e cavallettine per tutta la mattina, offrendoli alle Myrmica e alle Messor dei formicai artificiali... qualche ora dopo, quando Luca ha provato a offrire da mangiare alle formiche, si sarà chiesto: ma perchè non hanno la solita fame? :mror: :yellow: :mrblu:

A proposito di Luca, eccolo mentre sguazza felice nello stagno didattico per estirpare l'alloctona Ludwigia:

Immagine

Immagine

Immagine

Altri ospiti indesiderati dello stagno: girini di Rana Bue (o Rana Toro), anch'essa alloctona:

Immagine

Immagine

Sulle rive dello stagno, una Testudo si nascondeva, abbastanza innervosita da tutto quel trambusto:

Immagine

Ancora Luca all'opera:

Immagine

Immagine

Un omaggio floreale per la fotografa:

Immagine

Immagine

La galleria di foto completa (con più foto!) si trova anche a questo indirizzo:
http://www.flickr.com/photos/59961181@N03/

Immagine

Spero che queste foto vi abbiano fatto venire voglia di venirci a trovare... Tutte le informazioni per visitarci sono sul nostro sito www.oasilafrancesa.org .
Evviva le Oasi del WWF!!! :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Simonelerda » 29/05/2011, 23:07

grandiosa oasi :clap: Ma dove si trova??? Non sarebbe male venire a fare una scappata così ci conosciamo!! ;) SIMONE
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Luca.B » 29/05/2011, 23:14

Dopo ore a scervellarmi sul perchè le Myrmica rubra avevano snobbato il loro cibo preferito...le camole... qualcuno mi ha detto che avevi passato la mattinata ad alimentarle con due ragazzine! :uhm:

Allora ho capito tutto... :yellow:

Stupendo servizio fotografico... :smile:

In realtà nessuno lo sa...ma nel laghetto stavo cercando la rarissima Formica sub... un endemismo della nostra oasi...hihihihihihhii :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda cava8484 » 29/05/2011, 23:59

spero prima o poi di passare a trovarvi :-D anche se siete un pò lontani :lol:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Simonelerda » 30/05/2011, 8:01

idem! Ma dove siete???
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda dada » 30/05/2011, 9:00

siamo a Carpi (Modena)! In Emilia!
In realtà l'Oasi non è proprio a Carpi-Carpi, ma in una frazione che si chiama Fossoli di Carpi. Comunque è facile da raggiungere anche per chi viene da lontano!!!
Per gli utenti di formicarium offerta speciale: se venite in treno vi veniamo a prendere alla stazione di Carpi!!!
E sarete trattati come VIPS! :cop:

Tutte le informazioni per visitarci sono sul nostro sito www.oasilafrancesa.org -------- andate a visitare la sezione "visita l'Oasi!" sul nostro sito, ci sono tutte le indicazioni!!!

:arrow: http://www.oasilafrancesa.org/visite.htm


Ecco anche la nostra pagina di Facebook:

http://www.facebook.com/pages/Oasi-WWF-la-Francesa/184098521613659?v=wall

(guardate le gallerie di foto sulla pagina di facebook a sinistra "foto": sono foto bellissime, in Oasi abbiamo anche piante e animali rarissimi... :clap:)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Luca.B » 30/05/2011, 9:42

dada ha scritto:... in Oasi abbiamo anche piante e animali rarissimi... :clap:)


Si...si...come il "ragno rosso assassino"...la "formica sub" e lo "gnomo dei boschi"...ehm...ops...no, no, quest'ultimo è un volontario! Scusate... :yellow:

Scherzi a parte vale la pena venirci a trovare...ed io conosco l'ubicazione di tantissimi formicai. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda tortadimucca » 30/05/2011, 11:33

caspita! ma per fare questo lavoro servono titoli specifici o solo tanta buona volontà di imparare? (quella ne ho da vendere :) )
Ultima modifica di tortadimucca il 30/05/2011, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Ruben » 30/05/2011, 11:50

Divertenti le foto, e oltretutto istruttive: non sapevo ci fossero le rane toro in Italia...e nemmeno che la ludwugia stesse invadendo i nostri corsi d'acqua...
Io le avevo nell'acquario...
Ma le rane toro???! sono scappate da allevamenti per mangiarle?
comunque il girino è bello... Immagino che però la rana adulta faccia sfaceli mangiando troppe bestiole...
ps In molte regioni italiane il gambero americano Procambarus clarckii è gia presente... spero che da voi non sia arrivato...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda dada » 30/05/2011, 12:02

Caro Ruben, purtroppo ce l'abbiamo eccome!!!
Rana Toro, Gambero Rosso, Nutria, Siluro... gli alloctoni ce li abbiamo tutti noi!!! Emilia, terra ospitale :yellow:

tortadimucca ha scritto:caspita! ma per fare questo lavoro servono titoli specifici o solo tanta buona volontà di imparare( quella ne ho da vendere :) )

In Oasi al momento il "lavoro" è al 90% volontario... ovvero come dici tu, tanta buona volontà e una mente molto aperta! In un prossimo futuro, forse si verranno anche a creare veri posti di lavoro, ma al momento si tira avanti grazie alla buona volontà e all'impegno di tutte le persone interessate: esperte e non esperte! E sempre con fondi limitati: intendiamoci, non abbiamo debiti e abbiamo qualche "sponsor" abbastanza generoso; ma di certo un'Oasi raramente naviga nell'oro... :roll:

(infatti io di lavoro non faccio mica la naturalista: faccio l'ingegnere informatico!!!
E' creando programmi e applicazioni che porto la pagnotta a casa... Se il mio "lavoro" fosse solo quello di Guida WWF... praticamente farei la fame! :wacko:)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda Ruben » 30/05/2011, 12:14

Beh... per i gamberi potreste mettere delle nasse e poi grigliata per tutti!!! :yellow:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda dada » 30/05/2011, 12:15

haha... la fai facile tu... :wacko:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda tortadimucca » 30/05/2011, 12:30

magari mi informerò se c'è qualche oasi qui intorno a milano...ne avete in caso qualcuna da consigliare?
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda zambon » 30/05/2011, 13:32

complimenti per l'oasi la Francesa :clap: ( ho fatto un giro sul sito ), appena ho una domenica libera vi vengo a trovare, così rimpinguo anche la mia scorta di lambrusco :wacko:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Una giornata all'Oasi (tante foto!)

Messaggioda dada » 30/05/2011, 13:33

ti aspettiamo Zambon!!! Telefona al numero riportato nella sezione "contatti" del sito dell'Oasi (333-6747849) e dì che ti mandano Diana (sono io!) e Luca! Magari ti fai lasciare uno dei nostri numeri di cellulare dal tizio che ti risponde, così ti raggiungiamo o ti veniamo a prendere se hai bisogno :happy:
Luca purtroppo ha questa brutta disgrazia che è astemio... ma io NO!!! Non ho questa brutta malattia!!! :yellow: :yellow: :yellow: Quindi posso anche accompagnarti lungo la nostra "strada dei vini e dei sapori" :piggy: Dai dai vieni a trovarci e non te ne pentirai!!! :clap:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti