Formicaio di "La casa delle farfalle" (Ra)

Informazioni per la didattica.

Formicaio di "La casa delle farfalle" (Ra)

Messaggioda Alex Alex » 10/07/2014, 21:27

Oggi sono stato alla casa delle farfalle a Cervia (Ra) dove si può ammirare una bellissima serra con farfalle esotiche, alveari e anche un formicaio! Il formicaio non mi ha affatto soddisfatto perchè secondo me è organizzato malissimo..e volevo chiedervi se secondo voi era sensato farlo come lo hanno fatto loro.
Una stanza totalmente buia, dei lunghi tubi illuminati dentro i quali scorrazzano felici le Crematogaster scutellaris e uno stretto anfratto totalmente al buio dove in teoria si dovrebbe trovare il cuore del formicaio, peccato che sia totalmente al buio e per guardare devi premere un bottone rosso che aziona una luce potentissima che per esattamente 3/4 secondi illumina il vetro del formicaio poi si spegne, un vetro totalmente rosso opaco dal quale non si può vedere assolutamente niente nel poco tempo che si ha a disposizione prima che la luce si spenga.
Capisco che il vetro rosso opaco l'hanno messo per non stressarle in seguito ai forti e brevissimi bagliori di luce azionati dal pulsante, ma col poco tempo che hai per osservare non puoi vedere nulla!
Non era meglio lasciarle sempre illuminate per eliminare i bagliori di luce e quindi anche il vetro opaco?
:lolz:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Formicaio di "La casa delle farfalle" (Ra)

Messaggioda BurstAngel00 » 10/07/2014, 21:33

Era meglio non costruire proprio quel formicaio, tutte queste cose sono state fatte per stressare il meno possibile le formiche, considera anche che spesso la gente fa foto con il flash dove non è consentito e si finirebbe per terrorizzare continuamente le operaie, io non sono un animalista ma questo genere di cose non mi piacciono perché 4 persone su 5 che osservano non ne capiscono niente e per evitare danni provocati da loro bisogna mettere queste "protezioni" che alla fine infastidiscono chi davvero è interessato a certe cose. Questa è una mia idea, ovviamente ognuno ha le sue.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Formicaio di "La casa delle farfalle" (Ra)

Messaggioda Devid » 10/07/2014, 21:51

BurstAngel00 ha scritto:Era meglio non costruire proprio quel formicaio, tutte queste cose sono state fatte per stressare il meno possibile le formiche, considera anche che spesso la gente fa foto con il flash dove non è consentito e si finirebbe per terrorizzare continuamente le operaie, io non sono un animalista ma questo genere di cose non mi piacciono perché 4 persone su 5 che osservano non ne capiscono niente e per evitare danni provocati da loro bisogna mettere queste "protezioni" che alla fine infastidiscono chi davvero è interessato a certe cose. Questa è una mia idea, ovviamente ognuno ha le sue.

Giustissimo... Però io avrei messo il formicaio in un posto dove un'addetto lo puòò sorvegliare e un cartello con scritto FOTO SENZA FLASH... Poi se la gente è testarda e se ne frega allora il tizio lo vede e si becca una bella sgridata...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Formicaio di "La casa delle farfalle" (Ra)

Messaggioda BurstAngel00 » 11/07/2014, 0:40

Io ho visitato molti luoghi e ti giuro che anche nei musei dove vi sono opere d'arte che si rovinano se un uomo respira nella stessa stanza e c'è la scritta "FOTO SENZA FLASH" alcuni le facevano comunque, poi certamente venivano sgridati ma ormai l'avevano fatta. Purtroppo chi non ne capisce è portato, per natura, a distruggere; se pensiamo ai cani tutti sappiamo che se li picchiamo o li uccidiamo sbagliamo, ma quanti pensano a cosa comporti uccidere una formica o spaventarla? Noi che visitiamo questo forum lo sappiamo ma molti altri no; (lo so sto mettendo troppi punti e virgola) la mia ragazza era solita, come tutti, uccidere le formiche che le davano fastidio, da un po' quando si arrampicano su di lei nemmeno le tocca oppure le sposta delicatamente a terra e non lo fa per me ma perché ora le vede in modo diverso, cosa che prima non faceva e che, appunto, quasi nessuno fa.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso


Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti