Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda dada » 20/09/2016, 10:54

~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda Shuz » 20/09/2016, 13:33

http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/ ... -1.2524919

Stessa cosa qui da noi, ma qui danno la colpa ai moscerini.
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda winny88 » 20/09/2016, 13:59

Fate così:

- prendete un pennarello rosso
- mettete la pagina di entrambi gli articoli
- puntate il pennarello nell'angolo in alto a sinistra
- tracciate una linea retta
- terminate nell'angolo in basso a destra
- puntate il pennarello nell'angolo in alto a destra
- tracciate una linea retta
- terminate nell'angolo in basso a sinistra.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda messor » 20/09/2016, 14:19

Non ho parole quando leggo certe cose sono incredibili.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda Robybar » 20/09/2016, 14:48

Usiamo la logica: a parte il fatto che non credo esistano formiche in Italia i cui sessuati siano in grado di pungere o mordere (a meno di specie molto robuste, che tuttavia non possono essere scambiate per moscerini neanche dalla persona più ignorante e miope del globo) per quale assurdo, incomprensibile e fantasioso motivo, dei sessuati di formicidae, che per dovere biologico hanno l'istinto di autopreservazione più forte delle altre caste e di moltissimi altri insetti, si avvicinerebbero all'uomo allo scopo unico di pungere/mordere/pizzicare/vivisezionare senza fine alcuno la nostra pelle???


Questo è il periodo più lungo che abbia mai scritto :wacko:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda winny88 » 20/09/2016, 15:21

Ci sono ovviamente formiche italiane i cui sessuati (solo femmine ovviamente) pungono e senza remore (prendi Myrmica e Manica rubida ad esempio). Se devono difendersi non vedo perché non debbano pungere se hanno un bel pungiglione.

Il punto è questo: se erano sciami di formiche o erano Lasius (e le femmine non hanno il pungiglione), o erano Crematogaster scutellaris (e le femmine non pungono lo stesso anche se hanno il pungiglione perché non è più anatomicamente adatto a pungere) o erano Solenopsis fugax (che hanno il pungiglione ed è vero che volendo sono sempre "formiche di fuoco" ma... dai! Le conoscete pure voi le loro sciamature: sono milioni di regine e io non sono mai stato punto anche quando ero completamente ricoperto. Oltre al fatto che di solito sono i maschi a ricoprirti il corpo, che sono in rapporto di almeno 10 a 1 con le femmine e i nugoli che sciamano sono costituiti principalmente da loro).

Posso confermare di persona che tra Bologna e Modena ci sono state: venerdì una forte sciamatura di Crematogaster scutellaris, sabato una fortissima sciamatura di Lasius paralienus, Lasius flavus e ho trovato anche regine di Lasius emarginatus e domenica una mastodontica sciamatura di Solenopsis fugax, con colonne di alati che si alzavano dal suolo tipo tornado, decine e decine per ogni ettaro.

Probabilmente la sciamatura incriminata era una di queste. Quello che credo sia potuto succedere è questo: le persone, come è successo anche a noi a Modena e come succede ogni anno, non solo stavolta (Solenopsis fugax fa sempre sciamature impressionanti, non è una novità), sono state ricoperte dai sessuati, principalmente maschi, per mandarli via se ne saranno anche schiacciati alcuni sulla pelle e una persona su mille ovviamente avrà avuto qualche normalissima reazione allergica. Uno su mille significa comunque decine di persone interessate. E come al solito il fatto che quello che vende più giornali in assoluto è l'allarmismo ha fatto il resto...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda LeoZap89 » 20/09/2016, 15:28

winny88 ha scritto:Posso confermare di persona che tra Bologna e Modena ci sono state: venerdì una forte sciamatura di Crematogaster scutellaris, sabato una fortissima sciamatura di Lasius paralienus, Lasius flavus e ho trovato anche regine di Lasius emarginatus e domenica una mastodontica sciamatura di Solenopsis fugax, con colonne di alati che si alzavano dal suolo tipo tornado, decine e decine per ogni ettaro.

Probabilmente la sciamatura incriminata era una di queste. Quello che credo sia potuto succedere è questo: le persone, come è successo anche a noi a Modena e come succede ogni anno, non solo stavolta (Solenopsis fugax fa sempre sciamature impressionanti, non è una novità), sono state ricoperte dai sessuati, principalmente maschi, per mandarli via se ne saranno anche schiacciati alcuni sulla pelle e una persona su mille ovviamente avrà avuto qualche normalissima reazione allergica. Uno su mille significa comunque decine di persone interessate. E come al solito il fatto che quello che vende più giornali in assoluto è l'allarmismo ha fatto il resto...



Concordo pienamente :) ...

Spulciando le richieste di identificazione ho trovato questa :-D

viewtopic.php?f=38&t=11652
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda messor » 20/09/2016, 18:34

Se si continua a ragionare cosi presto i rinoceronti gli ipopotami saranno la stessa specie.
E pensare che facciamo i tutto per arrichire le persone sull' argomento,non ho parole :-( .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda Ceres » 20/09/2016, 20:52

Da quello che avevo letto, per quanto riguarda gli sciami sulle spiagge di quelle zone, le avevano identificate in Myrmica scabrinodis

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Aphaenogaster subterranea
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
Tetramorium sp.
Messor capitatus.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris.
Solenopsis fugax.
Camponotus vagus.
Camponotus nylanderi.
Avatar utente
Ceres
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr '16
Località: Castellarano (RE)
  • Non connesso

Re: Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda winny88 » 20/09/2016, 21:45

Avrebbe senso per le punture, ma non per i numeri. Le sciamature di Myrmica non producono di solito un numero così enorme di regine da diventare una piaga biblica... Ma è una buona spiegazione per spiegare un paio di punture. Probabilmente è così!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Cesena: migliaia di persone punte da formiche alate

Messaggioda feyd » 20/09/2016, 21:48

facile che le myrmica siano state quelle a pungere e le solenopsis quelle a fare i numeri :lol: :lol: :lol:

quest'anno molte sciamature sono state sovrapposte quindi è facile sia stato questo il fattore scatenante :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti