Pagina 1 di 1

Formiche Lazzaro??

MessaggioInviato: 17/02/2017, 10:28
da lemes
Buongiorno a tutti. Qualche settimana fa mi è sucesssa una cosa strana a dir poco! La mia colonia di Lasius era in ibernazione in soffitta ma avendo raggiunto temperature troppo basse quest'inverno ho dovuto interrompere il sonno, portarle in un ambiente più caldo e iniziare a nutrirle normalmente. Sembrava tutto tranquillo quando, dopo circa una settimana, guardo la provetta e le formiche appaiono morte! Ruotando leggermente la provetta i corpi erano rigidi nella loro posa e abbandonate alla gravità. La sera dopo d'ho un'altra occhiata ed era tornato tutto normale: le formiche erano come resuscitate! :lol:
Qualcuno mi dia spiegazioni o inizierò a mettere in dubbio la mia sanità mentale :-D

Re: Formiche Lazzaro??

MessaggioInviato: 17/02/2017, 10:44
da yurj
Difficile interpretare quello che racconti, se ora stanno bene tutto a posto. Mi intriga di più quel Lasius barbarus che hai in firma...

Re: Formiche Lazzaro??

MessaggioInviato: 17/02/2017, 10:48
da winny88
E' proprio questa che si chiama ibernazione.

Quando sono portate a temperature sufficientemente basse si immobilizzano in quel modo, poi, riportate a temperature più alte, dopo un po' riacquistano mobilità. Probabilmente hai inavvertitamente esposto la provetta ad una temperatura molto bassa in quel momento, per esempio tenendo la finestra aperta o qualcosa del genere. E' facile che non ti sia neanche accorto dell'esposizione ad una fonte di aria fredda. Succede la stessa cosa se metti la provetta in freezer. Bastano 10-15 secondi e si immobilizzano tutte, poi riportate fuori, dopo un paio di minuti iniziano a muoversi di nuovo.