Operaie medie e altro.

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Operaie medie e altro.

Messaggioda ermed » 26/06/2017, 14:04

Ciao a tutti,
per i più esperti di me avrei qualche curiosità sulla mia bella colonietta di Camponotus vagus, che ad oggi conta 50-60 operaie.
In particolare da qualche giorno sono nate finalmente 2 operaie major, però in alcuni forum avevo letto che la loro funzione principale, grazie alle mandibole più sviluppate, era quella di uccidere insetti con una cuticola più spessa. Nel mio caso invece, inserendo insetti in arena, non fanno quasi nulla, ma lasciano procacciare le altre operaie. Quindi mi chiedo quale sia la loro funzione?
Spesso mi capita anche di osservare un comportamento strano: ovvero le operaie si insediano agli angoli dell'arena, a volte anche portando le pupe...Mentre le operaie medie si dispongono in fila parallela.. A voi è mai capitato?
Immagine
Immagine
Per ultimo, un problema che ho cercato inutilmente di evitare. Tempo fa avevo inserito una larva di Tenebrio molitor in arena, larva che è stata accuratamente immagazzinata in una delle ultime camere in fondo del formicaio (quindi ahime irremovibile). Nel frattempo però la larva si è impupata ed ora decomposta, con la comparsa di simpatiche larve che infestano la camera. Cosa mi suggerite di fare ? Può essere pericoloso?
Immagine
Grazie a tutti :)
ermed
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 set '13
  • Non connesso

Re: Operaie medie e altro.

Messaggioda Diegomantua » 26/06/2017, 17:33

Questo dipende sa specie a specie, nelle vagusche, che sono formiche abbastanza aggressive, le major escono quando vengono richiamate dalle operaie, in specie come Camponotus nylanderi, le major fungono da replete (si riempono di cibo per poi offrirlo alle altre operaie in caso di necessità), controlla il loro gastro... controlla bene cosa fanno, prova a nutrire la colonietta con un insetto semi vivo e vedi se queste major intervengono ;) .