camponotus

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

camponotus

Messaggioda kyra » 30/06/2017, 11:51

Ciao a tutti, sono nuova nel forum e sostanzialmente ho scoperto formicarum cercando una risposta allo strano comportamento di una colonia di formiche (credo Camponotus vagus perché hanno l'addome peloso ma non ne sono affatto sicura).
Sta di fatto che sono 3 o 4 giorni (non mi ricordo se le ho notate prima o dopo che ha piovuto)che se ne stanno ferme fuori dal nido (a me sembrano inattive), o meglio sono ferme sopra a un mezzo ceppo di pioppo (l'altra metá è viva) che potrebbe essere il loro nido. Ce ne sono molte anche in terra ferme a una distanza massima di un metro dal ceppo in una strisciata non più larga di 15cm; di queste buona parte se ne sta su una pietra serena (interrata, fa parte di un vialetto). Tra l'altro i cadaveri di quelle che vengono pestate (è un po' difficile spiegare ai cani che non si pestano le formiche...) non vengono spostati.
Io non ho mai visto delle formiche comportarsi così, mi sto quasi preoccupando, qualcuno mi sa dire che cosa stanno facendo e se è un comportamento normale?
Grazie a tutti in anticipo
Allegati
20170630_112852.jpg
kyra
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 giu '17
  • Non connesso

Re: camponotus

Messaggioda feyd » 30/06/2017, 11:55

benvenuta,

quello è sicuramente il loro nido, o almeno parte dello stesso.
probabilmente sono fuori dal nido a prendere il sole e scaldarsi, probabile ci sia stato un grosso abbassamento delle temperature prima/dopo la pioggia e nei giorni successivi giusto?


l'altra alternativa è una qualche forma di avvelenamento, ma allora troveresti anche cadaveri in giro e non solo operaie apatiche ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: camponotus

Messaggioda kyra » 01/07/2017, 0:09

Grazie mille, guarderò se cambia qualcosa nei prossimi giorni!
kyra
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 giu '17
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti