Strano comportamento camponotus sp.

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Strano comportamento camponotus sp.

Messaggioda enrico » 06/08/2011, 21:23

Oggi mi sono accorto che a fianco del formicaio di Camponotus (vagus? aetyops? sono nere, di abitudini notturne/serali. forse si può in alcuni individui vedere un leggero riflesso marrone-rossastro nell'addome ma é proprio raro e non ne sono manco io stesso sicuro) c'é l'entrata di un formicaios Pheidole (pallidula? penso.. so che sono segnalate altre specie ma nons o come distinguerle). In realtà non so se c'era da prima ma comunque ora hanno fatto tutti i mucchietti di terra fuori ecc. comunque volevo riportare la cosa semplicemente perché praticamente noto che le pheidole a "guardia" o che gironzolano davanti all'uscita del formicaio arrivano fin dentro alla fessura fra cemento/terra/cemento da cui escono le Camponotus, e posso testimoniare che le due specie non vanno affatto d'accordo, ma mostrano una certa aggressività reciproca (particolarmente di Camponotus su Pheidole tranne quando le ultime non sono in gruppo). Non ho notato aggressività delle P. sulle C. ma un pò al contrario.. ma senza troppa convinzione nonostante questo stato di insolita vicinanza.

Tutti questi elementi stanno solo (e mi rendo conto che la sto facendo lunga, però ho poco tempo e quindi perdonatemi se organizzo male) a contestualizzare la cosa strana che ho visto.. o forse strana per me? comunque non credevo "che succedesse".
In pratica prima una, poi una seconda grossa formica (del formicaio delle Camponotus) mi hanno incuriosito per una fisionomia in consueta. Non posso fare foto, ma é bastata un'occhiata a farmi dire che major non sono, ma per dimensioni ci si avvicinano parecchio.. la forma dell'addome é diversa da quella di major e minor.. é quella classica delle regine! In breve: due regine (i maschi li ho visti, sono più piccoli), dealate e forse lievemente più piccole di quelle che ho visto uscire durante la sciamatura del medesimo formicaio (difficile dirlo) stavano (..stanno!) fra le operaie che all'imbrunire si iniziano a radunare fuori dall'imboccatura.. ora.. sono poliginiche? é normale???? e fra l'altro ho anche notato che le due regine o presunte tali reagivano aggressivamente contro di me con lo stesso atteggiamento difensivo delle operaie (le ho delicatamente stuzzicate con un rametto..) la cosa mi ha stupito perché ho sempre visto le regine solo nelle sciamature, con le ali o dopo di esse solitarie e senza ali. E nelle sciamature ho sempre assistito al fatto che le formiche se si accorgono di una presenza potenzialmente pericolosa come quella umana viene percepita fanno rientrare i timidi alati/(timide alate) mettendo al sicuro i sessuati.. poi magari le operaie assumono atteggiamenti aggressivi, ma é un'altra cosa.

Spavalde regine dealate a difesa dell'ingresso? cosa significa? Ora come già detto devo andare, quando torno vedo come si é evoluta la cosa e magari provo a trovare delle risposte.. comunque possibile che questo comportamento non sia così "strano" ma sia io ignorante! ergo ditemi voi!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Strano comportamento camponotus sp.

Messaggioda PomAnt » 06/08/2011, 22:01

Specie di taglie molto differenti possono avere nidi a pochi cm di distanza, anche io visto colonie di Pheidole vicino a C.vagus, le prime dominano il sottobosco, le seconde il sopra. Ogni tanto qualche scaramuccia e morti.

Per l'altra questione non so dirti, le Camponotus non sono poliginiche anche se in luoghi densamente popolati le regine possono condividere fondare inizialmente assieme. Non ho mai sentito di fondazione per gemmazione tra le Camponotus, sempre solitaria o con altra regina in casi eccezionali appunto.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Strano comportamento camponotus sp.

Messaggioda enrico » 10/08/2011, 21:39

Anche ieri ho intravisto una regina alle porte del formicaio.. qualcuno ne sa qualcosa di più?
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Strano comportamento camponotus sp.

Messaggioda enrico » 11/08/2011, 19:41

Forse sono pazzo? oggi ho ripreso e rimesso in sesto la mia videocamera.. per provare lo zoom ecc. ho girato un pò e sono passato davanti al formicaio delle Camponotus. Considerate che subito davanti ci sono un pò di detriti.. mi fermo a guardare e noto che si intravede malamente solo un'operaie immersa nell'oscurità.. così mi soffermo a guardare un pò le pheidole accanto, queste, invece, in piena attività perlustrativa del territorio. Spesso la mia sola presenza ha portato le Camponotus a uscire dal nito con atteggiamento difensivo (anche stando a 1m di distanza), così mi sono chiesto se non sarebbe successo.. dopo pochi istanti ecco che vedo uscire varie nervose operaie (che fine hanno fatto le 4-5 major che vedevo prima, di cui una riconoscibile per una testa di crematogaster scutellaris attaccata ad una zampa?)..
Ma comunque mi accorgo che, nervosissime appena uscite portano dentro il formicaio 3 pupe e due larve raccolte da terra! Sono grosse pupe e larve del loro stesso formicaio e scorgo malamente altre operaie agitarsi con pupe in bocca più dentro.. comunque queste pupe/larve mi é proprio parso fossero già lì, fuori dalle porte del formicaio finché non sono state raccolte! Ho pensato: no, le formiche in panico spesso trasportano parti di covata via nel tentativo di salvarle quindi magari le hanno appena lasciate lì! Eppure ecco che noto un'altra pupa, un pò più distante ma sempre a max 2cm dall'entrata. Due pheidole l'hanno trovata e cercano, pare, di aprirla o trasportarla. Le Camponotus (tutte operaie, una pare una sorta di stadio intermedio fra minor e major) si agitano nevroticamente all'ingresso. Solo dopo un pò questa un pò più grossa delle altre esce dal formicaio, nota la pupa e scaccia le Pheidole che fuggono terrorizzate per poi riportare dentro il formicaio la suddetta pupa..

Sono sempre più stupito e incerto! Come ho detto l'impressione é stata quella che quelle "porzioni di covata" fossero già lì, e che qualcosa (la mia presenza e il mio odore le hanno sempre spinte a uscire..) le abbia spinte fuori e glie le abbia fatte ritrovare e portare dentro! L'alternativa sarebbe che le hanno portate fuori per il panico (sempre per la mia presenza a questo punto?) però generalmente alla mia presenza hanno sempre reagito con aggressività e non con terrore, io ho sempre mantenuto le distanze e le ho sempre solo guardate "dall'alto".

Aggiungo qualche altra piccola informazione su questa colonia, di cui so poco per le abitudini solamente notturne: non ci avevo pensato prima, ma da poco non lontano dal loro formicaio é stata piantata una nuova pianta (rosa rampicante) che viene innaffiata con solerzia e abbondantemente da mio padre.. può essere che il formicaio sia stato danneggiato dall'immissione della pianta o che percepisca un livello di umidità esagerato per questo? Poi ho notato diverse major nelle settimane scorse (major che prima erano tante ora non vedo più all'entrata) andare a "caccia" di formiche.. giravano da sole in pieno pomeriggio, rimanendo ferme e quasi rimbambite in posti più o meno distanti dal formicaio, aggredendo qualunque formica che si muovesse.. sebbene le Pheidole fossero le più presenti, queste fuggivano senza farsi acchiappare, mentre ho osservato io stesso una major uccidere 2-3 Crematogaster di passaggio, incontrando però una certa resistenza, essendo costretto poi a cercare disperatamente di staccarsene una di dosso così come a strisciarsi per pulirsi dal liquido che le C. scutellaris rilasciano dall'addome. Infine, altro comportamento osservato é stato quello di una minor, che, uscita dal formicaio come inviperita ha corso per una ventina di cm voltandosi e "annusando" l'aria con le antenne e poi inaspettatamente é morta contorcendosi a pancia all'aria in pochi secondi..



Queste ultime informazioni non so se sono utili ma sono tutto ciò che ho visto di "interessante" negli ultimi tempi su questo formicaio. Fondamentalmente non ho la più pallida idea di perché oggi c'erano delle pupe/larve messe là come vi ho detto e del perché ci fossero due regine dealate all'entrata l'altro giorno. E una sola ieri. Se qualcuno ne sa qualcosa..!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Strano comportamento camponotus sp.

Messaggioda PomAnt » 16/08/2011, 22:04

:shock:
non è che il tuo babbo spruzzi qualcosa di diverso dall'acqua sulle piante?
la situazione che descrivi è molto singolare e per questo non saprei dove "metterla".
nel mucchio delle ipotesi lo stress o il fattore ambientale van per la maggiore ma restano aleatorie...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Strano comportamento camponotus sp.

Messaggioda enrico » 17/08/2011, 16:01

Ieri ho ricontrollato, non vedo più traccia di regina/e né ho notato altri comportamenti strani.. solo timide operaie.

Approfondendo la questione c'é anche un'altra pianta, mi sono accorto, che sta proprio sopra al formicaio e che "con la scusa" delle rose accanto viene annaffiata spesso e tanto.. però allora in inverno che fanno? non credo che l'acqua ci spieghi troppo, a meno che, essendo la colonia giovane, forse avrebbero spostato la prole più avanti in nuove camere da costruire a fine estate e non si aspettavano un livello di umidità che solo le piogge abbondanti forse avrebbe potuto portare (???) -in ogni caso parliamo di sola acqua t'assicuro!

Comunque continuo a dare un'occhiata.. visto che escono solo la sera/notte e visto che, ovviamente, essendo un formicaio naturale il 90% delle cose avviene sotto terra credo potrà essere impossibile capirci qualcosa, chissà!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Strano comportamento camponotus sp.

Messaggioda PomAnt » 17/08/2011, 20:33

altra possibilità è che il babbo le avveleni di nascosto per tentare di distogliere "dall'insana passione" il figlio... :lol: ... :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Strano comportamento camponotus sp.

Messaggioda enrico » 17/08/2011, 20:39

:lolz: :lolz: siamo una setta di scoppiati 8-)
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti