competizione intraspecifica

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

competizione intraspecifica

Messaggioda david » 19/10/2011, 21:30

ecco a voi un esempio di competizione intraspecifica in Messor capitatus

http://imageshack.us/g/545/dsc00871w.jpg/

...scusate per la qualità delle foto... :redface:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda david » 19/10/2011, 21:33

ovviamente la regina era di un altra colonia sciamata incidentalmente nelle vicinanze del nido...
ho cercato di farle un massaggio cardiaco ma era morta... :shocked:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda feyd » 19/10/2011, 21:34

complimenti invece per le foto :clap:

povera regina atterrata troppo vicino al nido delle rivali.
non so però quanto può influire sulla competizione questo fenomeno in quanto forse solo una microscopica parte delle regine fa questa fine.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda AnBerProds » 19/10/2011, 21:43

Gran brutta situazione per la povera regina... Ma anche tanta sfiga! :-D
Andrea (Livorno) http://anberprods.altervista.org/meteo/index.htm
Lasius niger / Lasius emarginatus / Camponotus vagus / Camponotus cruentatus / Tetramorium caespitum / Messor capitatus / Crematogaster scutellaris / Temnothorax unifasciatus / Myrmica sp./ Pheidole Pallidula
COLONIE ORIGINARIE DELLA TOSCANA eccetto P.pallidula (Lazio) - C.cruentatus e L.emarginatus (Francia)
Avatar utente
AnBerProds
larva
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 giu '11
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda Devid » 19/10/2011, 21:44

poverina....io avrei ucciso le soldato purchè prendere la regina....sacrifichi 5 o 6 vite per salvarne migliaia!!!!!
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda feyd » 19/10/2011, 21:59

devid la regina era alata e non feconda probabilmente ed in ogni caso David ha fatto benissimo non siamo noi a dover scegliere chi vive e chi no quindi meno ci intromettiamo meglio è.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda Devid » 19/10/2011, 22:18

mmmmm...noon avevo notato che era alata
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda david » 19/10/2011, 23:50

la competizione intraspecifica è quel tipo di competizione che avviene tra individui della stessa specie.
il concetto di competizione va in realtà oltre al mero approvvigionamento o controllo del territorio ma interessa anche il senso darwiniano del termine competizione,ossia una lotta per l'eredità del pool genico della propria "famiglia" sulle altre..ecco perchè ho messo questo titolo,perchè mi sembra che qui la competizione intraspecifica ci sia!!!no?
ho notato proprio stamani che la competizione interspecifica (tra specie diverse) è risultata meno feroce,meno agguerrita (erano genere Formica)...forse è stata un impressione mia,non so...facciamoci caso tutti.. :geek: :geek: :geek:
:smile:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda Robybar » 09/11/2011, 19:18

In questo caso non si può parlare di competizione intraspecifica perchè le formiche operaie l'hanno presa come una preda e potrebbe anche essere stata loro sorella che magari è tornata indietro dopo la sciamatura, non la amamzzano certo per fare un torto alla famiglia rivale!!!
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda david » 10/11/2011, 10:48

no Roberto,ti assicuro che non era una sorella perchè controllavo la colonia dalla mattina e altrimenti se lo fosse stata non sarebbe stata uccisa per via dell odore residuo della colonia....
ho pensato a competizione intraspecifica perchè ho notato un maggiore accanimento rispetto a altre regine (Myrmica , Solenopsis)...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda Robybar » 10/11/2011, 20:36

david ha scritto:no Roberto,ti assicuro che non era una sorella perchè controllavo la colonia dalla mattina e altrimenti se lo fosse stata non sarebbe stata uccisa per via dell odore residuo della colonia....
ho pensato a competizione intraspecifica perchè ho notato un maggiore accanimento rispetto a altre regine (Myrmica , Solenopsis)...



Era un'ipotesi la mia, ho detto "potrebbe", comunque il maggior accanimento forse perchè essendo più grande ci vuole molto a metterla KO e le operaie vanno in foga...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda david » 10/11/2011, 20:42

mmm....non lo so... :unsure: :unsure:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda Formicone » 10/11/2011, 20:47

feyd ha scritto:devid la regina era alata e non feconda probabilmente ed in ogni caso David ha fatto benissimo non siamo noi a dover scegliere chi vive e chi no quindi meno ci intromettiamo meglio è.

Si se fosse sempre cosi...
Io oggi metre stavo al parco ho visto qualcosa che luccicava, era itrappolato in una ragnatela, pensavo qualche coleotterino e mi sono avvicinato per capire cos`era... ERA UNA REGINA DI CREMATOGASTER SCUTELLARS, CHE MI PIACCIONO MOLTO, poi lo` presa e si e dealata!! lo portata a casa e improvettata.
P.S. ragnatela vecchia e senza ragno, povera regina se non c`ero io moriva :sad1: . pero` io c`ero!!! :wow:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda Robybar » 10/11/2011, 20:54

Formicone ha scritto:
feyd ha scritto:devid la regina era alata e non feconda probabilmente ed in ogni caso David ha fatto benissimo non siamo noi a dover scegliere chi vive e chi no quindi meno ci intromettiamo meglio è.

Si se fosse sempre cosi...
Io oggi metre stavo al parco ho visto qualcosa che luccicava, era itrappolato in una ragnatela, pensavo qualche coleotterino e mi sono avvicinato per capire cos`era... ERA UNA REGINA DI CREMATOGASTER SCUTELLARS, CHE MI PIACCIONO MOLTO, poi lo` presa e si e dealata!! lo portata a casa e improvettata.
P.S. ragnatela vecchia e senza ragno, povera regina se non c`ero io moriva :sad1: . pero` io c`ero!!! :wow:



Anche questo comportamento non è del tutto innocente, come fai a dire che quela ragnatela era senza ragno?
Inoltre se volevi una regina ne sceglievi una sana per terra perchè anche quelle intrappolate nelle ragnatele abbandonate possono magari aiutare a nutrire che sò... una giovane colonia di crematogaster appena formata che per colpa tua patirà la fame....
Era un esempio questo, non mi prendere alla lettera, ti sto solo dicendo che se trovi una cosa in natura che non ti piace, lasciala stare perchè dall'altra parte una ptenziale famigliola di formiche sta mangiando a sazietà e vivrà un giorno in più... :)
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: competizione intraspecifica

Messaggioda Formicone » 10/11/2011, 21:00

che era senza ragno era sicuro!! fidati. poi non mi interesse per le altre colonie, questa regina deve vivere ancora per 20anni immagina quante operaie che potevano non naschere` per una stupida ragnatela!
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti