Un trasporto particolare

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Un trasporto particolare

Messaggioda Simone91 » 12/06/2015, 20:02

Ciao a tutti....
qualche giorno fa mi è capitato di vedere una scena un po' particolare (almeno per me :-D ). Ho notato casualmente una formica, forse una Camponotus vagus (non sono un esperto) intenta a trasportare una piccola pietra :shock: Se questo è un comportamento abituale a me non era mai capitato di osservarlo. Ho subito preso la fotocamera e scattato qualche foto. Nell'immagine che allego si vede la formica mentre trasporta la pietra fino alla sommità della colonna. Qualcuno può spiegarmi cosa se ne fanno delle pietre?
Grazie in anticipo
Simone91
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 giu '15
  • Non connesso

Re: Un trasporto particolare

Messaggioda ludomali » 12/06/2015, 20:19

Bellissima foto complimenti :clap:

Le pietre vengono usate per restringere delle entrate del nido, comportamento che si può osservare anche in cattività. Potrebbero anche essere usate come supporto per la filatura dei bozzoli.

Per la specie credo proprio che ci hai azzeccato :smile:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Un trasporto particolare

Messaggioda winny88 » 12/06/2015, 20:26

Ciao, Simone!

Il genere è giusto, ma io penso si tratti di Camponotus aethiops, in particolare per la forma del propodeo, con porzione orizzontale e quella declive entrambe diritte e con l'angolatura molto netta e caudale.

Ad ogni modo, usano normalmente anche le pietre come "materiali edili", quindi non è sorprendente. La loro forza, quella sì che lo è! :-D
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Un trasporto particolare

Messaggioda quercia » 14/06/2015, 22:55

Visto che tenacia?
Alcune formiche, non ricordo quali, qualcuno meno smemorato di me ci illuminerà, le usano come armi e proiettili da caduta, una specie di primitiva arma di assedio
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Un trasporto particolare

Messaggioda Simone91 » 17/06/2015, 22:46

quercia ha scritto:Visto che tenacia?
Alcune formiche, non ricordo quali, qualcuno meno smemorato di me ci illuminerà, le usano come armi e proiettili da caduta, una specie di primitiva arma di assedio

Grazie per le risposte.
In effetti, una volta arrivata a circa 70/80 cm di altezza ha lasciato cadere la pietra proprio di fronte a un entrata di un formicaio tant'è che anch'io avevo immaginato qualcosa del genere, anche se pensavo che non potessero avere un intelligenza così sviluppata :shock:
Simone91
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 giu '15
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti