Parlando di funghi...

Parlando di funghi...

Messaggioda AntBully » 20/08/2015, 17:10

Ciao a tutti!
Come da titolo, volevo farvi vedere i miei funghi, che coltivo ormai da 7 mesi. Avevo preso due larve di Cetonia aurata con anche del legno, per farle mangiare. Le larve, alla fine le ho liberate, mentre il legno l'ho lasciato lì, senza nemmeno guardarlo! Sto coltivando una specie che non conosco, credo velenosa. Ecco qui qualche scatto:
Foto0451[1].jpg
La teca
Foto0451[1].jpg (23.69 KiB) Osservato 10061 volte

Foto0453[1].jpg
Funghetti in via di crescita
Foto0453[1].jpg (30.6 KiB) Osservato 10061 volte

Foto0452[1].jpg
Fungo enorme!
Foto0452[1].jpg (18.58 KiB) Osservato 10061 volte

Foto0454[1].jpg
Altro funghetto
Foto0454[1].jpg (24.64 KiB) Osservato 10061 volte

Foto0455[1].jpg
Il fungo enorme ha questo colletto... Può essere velenoso e quindi raro?
Foto0455[1].jpg (18.84 KiB) Osservato 10061 volte

Il fungo più grande, ha il cappello che misura 8 cm. Se può servire... :unsure:
Belli vero? è la prima volta che mi imbatto nella loro coltivazione, e mi sembra abbia un ottimo inizio! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda vale » 20/08/2015, 18:05

Ora ti mancano le colture di batteri e protozoi e fai bingo con i domìni!
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda AntBully » 20/08/2015, 18:39

:lol:
Mo' speriamo che vada tutto bene con questi funghetti... Un'altra volta, avevo coltivato i funghi a mensola!
Qualcuno ha mai provato a coltivare i porcini? Ma proprio da mangiare? :unsure: :yellow:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda entoK » 20/08/2015, 21:25

Non si può, altrimenti come vendono gli champignon ci sarebbe la gara a coltivarli e a venderli a poco prezzo e così non è...

I vari boleti tendono ad essere simbionti con alberi quali il faggio e il castagno e hanno ife molto più sviluppate di quel che vedi emergere in periodo riproduttivo. Per questa ragione è impossibile coltivarli, a differenza di altri saprofiti come i tuoi per cui basta solo un po' di legno marcio a farli riprodurre.
;)

Riguardo ai tuoi ti dico solo in bocca al lupo, ci sono molte specie e il riconoscimento a volte avviene addirittura osservando le spore!
:wacko:

Comunque il fatto che un fungo sia velenoso non lo rende necessariamente raro, così come la presenza del particolare che fai notare non lo rende necessariamente velenoso, quella è solo una chiave che all'interno di certi gruppi può aiutare a distinguere alcune specie né più né meno, in ogni caso generalmente i funghi più che essere velenosi spesso sono solo non commestibili (se si esclude il fatto che la chitina che è il polimero di cui sono fatte le pareti cellulari di tutto quel regno rende tutti i funghi abbastanza difficili da digerire, e tra l'altro accomuna i funghi agli artropodi.. :lol: ).
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda AntBully » 20/08/2015, 21:39

Grazie entoK! Adesso ho capito. Una volta, avevo provato coi porcini, ma niente... è stato come dici tu! Che peccato, volevo farci le tagliatelle! :mrgreen:
Chissà per quanto rimarranno vivi... :unsure: Ma tanto dopo ci sono le spore, quindi ce li avrò per sempre! :win:
Posso darli alle formiche? O possono fargli male?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda Sara75 » 21/08/2015, 0:12

I funghi dovrebbero essere delle Lepiota..ma di che specie siano lo ignoro , servono fotografie ingrandite delle spore per distinguere specie e sottospecie...
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda AntBully » 21/08/2015, 9:20

:-D Grazie! Comunque, sono nati senza neanche una goccia d'acqua e mi sembrano vivi e vegeti... :unsure:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda AntBully » 24/08/2015, 17:30

Il fungo più grande, si è seccato... Ma i più piccoli sono cresciuti ancora!!! :wow: Ho scoperto che odiano il vento... Può essere? :unsure:
Quando apro la teca, ce n'è sempre uno che mette il cappello "giù". Come le piante con le foglie, e poi si secca.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda vale » 24/08/2015, 20:04

forse è una questione di umidità
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda AntBully » 24/08/2015, 20:12

è un esperimento molto interessante... :wow: Vi terrò aggiornati! :smile:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda Animalia » 28/09/2016, 23:55

Ciao sul mio canale YouTube vorrei portare un video sulle basi della coltivazione dei funghi. È da molto che cerco informazioni di questo tipo sul web. Mi spiegherebbe qualcosa?

"Non è spam"
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda messor » 03/11/2016, 15:24

Si e di sicuro velenoso!
Penso sia un Amanita sp forse Virosa o citrina non li toccare! :twisted:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda AntBully » 03/11/2016, 15:36

messor ha scritto:Si e di sicuro velenoso!
Penso sia un Amanita sp forse Virosa o citrina non li toccare! :twisted:

Non credo fossero velenosi (noi esseri umani abbiamo sempre il vizio d'ingigantire le cose...).
Per la specie, credo abbia ragione Sara75, dato che le due specie che mi hai detto sono parassite degli alberi (figuriamoci quindi se sono le mie, che sono nate dal nulla, con solo legno in decomposizione).
Animalia ha scritto:Ciao sul mio canale YouTube vorrei portare un video sulle basi della coltivazione dei funghi. È da molto che cerco informazioni di questo tipo sul web. Mi spiegherebbe qualcosa?

"Non è spam"

Da quanto scritto da entoK, la coltivazione dei funghi è possibile solo se occasionale (come nel mio caso: io non avevo la minima intenzione di coltivarli) e non è possibile coltivarne di parassiti.
entoK ha scritto:Non si può, altrimenti come vendono gli champignon ci sarebbe la gara a coltivarli e a venderli a poco prezzo e così non è...

I vari boleti tendono ad essere simbionti con alberi quali il faggio e il castagno e hanno ife molto più sviluppate di quel che vedi emergere in periodo riproduttivo. Per questa ragione è impossibile coltivarli, a differenza di altri saprofiti come i tuoi per cui basta solo un po' di legno marcio a farli riprodurre.
;)

Riguardo ai tuoi ti dico solo in bocca al lupo, ci sono molte specie e il riconoscimento a volte avviene addirittura osservando le spore!
:wacko:

Comunque il fatto che un fungo sia velenoso non lo rende necessariamente raro, così come la presenza del particolare che fai notare non lo rende necessariamente velenoso, quella è solo una chiave che all'interno di certi gruppi può aiutare a distinguere alcune specie né più né meno, in ogni caso generalmente i funghi più che essere velenosi spesso sono solo non commestibili (se si esclude il fatto che la chitina che è il polimero di cui sono fatte le pareti cellulari di tutto quel regno rende tutti i funghi abbastanza difficili da digerire, e tra l'altro accomuna i funghi agli artropodi.. :lol: ).


I protagonisti di questo diario comunque hanno cessato la loro esistenza... Probabilmente avevano compiuto il loro ciclo vitale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Parlando di funghi...

Messaggioda MrJack » 21/12/2016, 8:16

Sono davvero interessanti, peccato che i più belli siano sempre quelli che non puoi mangiare...hai smesso con la coltivazione di funghi allucinogeni?
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
Avatar utente
MrJack
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 gen '13
Località: Vicenza
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti