Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda messor » 23/10/2017, 22:07

viewtopic.php?p=158175#p158175
Quando dico una cosa la faccio.
Per non sovraffollare troppo il forum di roba inutile come promesso ho aperto ufficialmente questo dibattito in cui potete parlare e discutere di questi delicatissimi temi, in modo controllato e senza sfociare in diverbi inutili.
Insomma è una sorta di Città aperta in cui ognuno può esprimere la sua opinione pacificamente.

Modalità d'uso:
Ogni qual volta che per sbaglio in una discussione totalmente diversa si sfocia in uno di questi discorsi basta venire qui e inviare il link della discussione iniziale e iniziare a parlare.
Oppure se uno di noi trova su internet dati recenti riportanti raid animalisti o maltrattamenti animali basta linkare le pagine interessate ed espone le sue ragioni di dire Si o No.

Nota 1
I moderatori di questo dibattito e il regolamento sono uguali a quelli del forum solo che qui dato che si parla di temi delicati e personali si tollera un po di più l'animalismo, sempre a patto che sia sensato...
Nata2
In caso il dibattito assumesse toni troppo aggressivi chiedo ai moderatori di chiudere direttamente la discussione cancellando i messaggi finali, dato che trattandosi di argomenti delicati tutto può succedere


Potete cominciare !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda FidGot98 » 25/10/2017, 14:22

messor ha scritto:Nota 1
I moderatori di questo dibattito e il regolamento sono uguali a quelli del forum solo che qui dato che si parla di temi delicati e personali si tollera un po di più l'animalismo, sempre a patto che sia sensato...
Nata2
In caso il dibattito assumesse toni troppo aggressivi chiedo ai moderatori di chiudere direttamente la discussione cancellando i messaggi finali, dato che trattandosi di argomenti delicati tutto può succedere

tralasciamo quel brutto errore.

comunque io devo dire che ho smesso di seguire il topic da un pochino oramai :lol:
fatto sta che concordo pienamente con vale e ehm...non mi ricorderò mai come si scrive il nome del povero Atr...ehm, vi giuro che non mi ricordo che le prime tre lettere!

comunque posso definirmi un po' troppo animalista...perdonate eventuali reazioni troppo spinte da parte mia.

in tutto ciò posso dire che sono contro il bracconaggio e la pesca Incontrollata di molte specie (si vocifera che almeno il 97% dei grandi pesci siano già stati pescati)

e basta,finito il mio messaggio,lascio che il topic vada avanti e poi continuerò a parlare
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda messor » 25/10/2017, 20:47

FidGot98 ha scritto:
messor ha scritto:Nota 1
I moderatori di questo dibattito e il regolamento sono uguali a quelli del forum solo che qui dato che si parla di temi delicati e personali si tollera un po di più l'animalismo, sempre a patto che sia sensato...
Nata2
In caso il dibattito assumesse toni troppo aggressivi chiedo ai moderatori di chiudere direttamente la discussione cancellando i messaggi finali, dato che trattandosi di argomenti delicati tutto può succedere

tralasciamo quel brutto errore.


Dannati errori di battitura e dannata tastiera super-sensibile!

FidGot98 ha scritto:Comunque posso definirmi un po' troppo animalista...perdonate eventuali reazioni troppo spinte da parte mia.

in tutto ciò posso dire che sono contro il bracconaggio e la pesca Incontrollata di molte specie (si vocifera che almeno il 97% dei grandi pesci siano già stati pescati)

e basta,finito il mio messaggio,lascio che il topic vada avanti e poi continuerò a parlare


Tutti qui siamo contro il bracconaggio e la pesca indiscriminata solo che alcuni sono più moderati e altri lo sono di meno.
Io stesso penso che la caccia oggi sia inutile dato che l' uomo ha cibo a sufficienza dagli allevamenti e solo che purtroppo la caccia serve per tenere a bada certi animali super-prolifici dei boschi come i cinghiali che sono causa ogni anno di svariati incidenti stradali...
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda alegros » 26/10/2017, 10:40

Correggetemi se sbaglio, ma penso sia questo il topic giusto per postare una interessante segnalazione del National Geographic Italia, riguardante il fatto che negli ultimi 28 anni in Germania è andata persa il 75% della biomassa degli insetti alati. Nel mio piccolo, negli ultimi decenni ho notato anch'io, nell'angolo d'Italia dove vivo, una fortissima riduzione di tutti gli insetti, formiche comprese:
http://www.nationalgeographic.it/scienz ... a-3724280/
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda PomAnt » 26/10/2017, 13:01

questo non è animalismo, questo è buonsenso. ;)
L'animalista (con infinite sfumature possibili) è colui che crede che gli animali siano allo stesso livello degli uomini, cioè che abbiano "un'anima/coscienza" per scegliere di fare il bene e il male o che viceversa l'uomo sia un animale più evoluto ma di pari dignità rispetto agli altri animali e non possa far cose molto più grandi o degradarsi fino ad essere "peggio di una bestia" (che in fondo fa solo ciò per cui è stata "programmata).

Per quanto mi riguarda mi sembra sensato dire che la natura in se ha un'intelligenza (ed a volte anche una forza) più grande dell'uomo, il quale però ha il diritto-dovere di servirsene ed al tempo stesso di prendersene cura.

Anche la caccia può essere utile, in Trentino per esempio fanno una caccia "intelligente" dove possono abbattere pochi capi di prima classe e molti di 2^... in questo modo migliorano la specie, inoltre se non lo facessero scoppierebbero poi epidemie (è già successo) per la sovrappopolazione.

Altro esempio sono gli orsi, sono stati reintrodoti in Trentino ed ogni anno aumentano di numero; a mio avviso se un'orso attacca l'uomo va abbattuto, in via precauzionale (se non ci sono altre soluzioni possibili) senza troppi patemi d'animo... mentre certi (quelli si) animalisti hanno gridato allo scandalo, all'assasinio e al boicottaggio del Trentino...
... ecco, questo è "animalismo" secondo me :roll: ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda MikyMaf » 26/10/2017, 13:04

Io non è che ho notato una diminuzione evidente di insetti alati (a parte le zanzare :twisted: )
Piuttosto noto l'ignoranza della gente che appena vedono un ragno o un insetto "brutto" in casa lo uccidono senza pietà...
Mia madre se vede un ragno, una cavalletta, una falena, una cimice o chissà quale altro insetto inizia a urlare, prende la scopa o il DDT e li uccide.
C'è proprio un'avversione generale per gli insetti, neanche fossero alieni venuti ad ammazzarci.
Non hanno idea neanche di quale ruolo svolgano gli insetti nell'ecosistema e quindi non sapendolo li uccidono.
Perché poi se si uccide una farfalla o un altro insetto "bello" dicono: "ma povero...".....?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda messor » 26/10/2017, 14:11

MikyMaf ha scritto:Piuttosto noto l'ignoranza della gente che appena vedono un ragno o un insetto "brutto" in casa lo uccidono senza pietà...
C'è proprio un'avversione generale per gli insetti, neanche fossero alieni venuti ad ammazzarci.
Non hanno idea neanche di quale ruolo svolgano gli insetti nell'ecosistema e quindi non sapendolo li uccidono.
Perché poi se si uccide una farfalla o un altro insetto "bello" dicono: "ma povero...".....?


Già!
Gli insetti sono fra gli animali più utili del ecosistema ma la gente li odia proprio, sopratutto quelli notturni.
A me per esempio non piacciono, anzi odio le farfalle e le vespe/api/calabroni eppure guada un pò sono gli insetti che al resto della popolazione piacciono di più... Ma io non li uccido semplicemente quando li vedo sparisco 2000 miglia lontano ... :lol:
Mentre adoro I coleotteri, le formiche, I ragni e gli scorpioni ( che non sono insetti ).
Comunque l' importante e che ognuno di noi rispetti qualsiasi forma vivente anche se a volte come nel mio caso per certi si ha una certa antipatia :mrgreen:
Ultima modifica di messor il 26/10/2017, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda winny88 » 26/10/2017, 14:22

PomAnt ha scritto:questo non è animalismo, questo è buonsenso. ;)
L'animalista (con infinite sfumature possibili) è colui che crede che gli animali siano allo stesso livello degli uomini, cioè che abbiano "un'anima/coscienza" per scegliere di fare il bene e il male o che viceversa l'uomo sia un animale più evoluto ma di pari dignità rispetto agli altri animali e non possa far cose molto più grandi o degradarsi fino ad essere "peggio di una bestia" (che in fondo fa solo ciò per cui è stata "programmata).

Per quanto mi riguarda mi sembra sensato dire che la natura in se ha un'intelligenza (ed a volte anche una forza) più grande dell'uomo, il quale però ha il diritto-dovere di servirsene ed al tempo stesso di prendersene cura.

Anche la caccia può essere utile, in Trentino per esempio fanno una caccia "intelligente" dove possono abbattere pochi capi di prima classe e molti di 2^... in questo modo migliorano la specie, inoltre se non lo facessero scoppierebbero poi epidemie (è già successo) per la sovrappopolazione.

Altro esempio sono gli orsi, sono stati reintrodoti in Trentino ed ogni anno aumentano di numero; a mio avviso se un'orso attacca l'uomo va abbattuto, in via precauzionale (se non ci sono altre soluzioni possibili) senza troppi patemi d'animo... mentre certi (quelli si) animalisti hanno gridato allo scandalo, all'assasinio e al boicottaggio del Trentino...
... ecco, questo è "animalismo" secondo me :roll: ;)


Alleluja!!!

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda FidGot98 » 26/10/2017, 14:32

MikyMaf ha scritto:Io non è che ho notato una diminuzione evidente di insetti alati (a parte le zanzare :twisted: )
Piuttosto noto l'ignoranza della gente che appena vedono un ragno o un insetto "brutto" in casa lo uccidono senza pietà...
Mia madre se vede un ragno, una cavalletta, una falena,una cimice o chissà quale altro insetto inizia a urlare, prende la scopa o il DDT e li uccide.
C'è proprio un'avversione generale per gli insetti, neanche fossero alieni venuti ad ammazzarci.
Non hanno idea neanche di quale ruolo svolgano gli insetti nell'ecosistema e quindi non sapendolo li uccidono.
Perché poi se si uccide una farfalla o un altro insetto "bello" dicono: "ma povero...".....?


...porta tua madre a casa mia immediatamente...
io se vedo una cimice ho la stessa reazione, a parte che io fuggo di casa e chiamo i carabinieri, con tanto di disinfestatori da ogni parte del mondo per provare a farla uscire...per il resto gli altri non sono così male (tranne i ragni, ma quelli sono più simpatici, hanno gli occhietti belli belli loro)
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda norbyman97 » 26/10/2017, 15:42

PomAnt ha scritto:questo non è animalismo, questo è buonsenso. ;)
L'animalista (con infinite sfumature possibili) è colui che crede che gli animali siano allo stesso livello degli uomini, cioè che abbiano "un'anima/coscienza" per scegliere di fare il bene e il male o che viceversa l'uomo sia un animale più evoluto ma di pari dignità rispetto agli altri animali e non possa far cose molto più grandi o degradarsi fino ad essere "peggio di una bestia" (che in fondo fa solo ciò per cui è stata "programmata).

Per quanto mi riguarda mi sembra sensato dire che la natura in se ha un'intelligenza (ed a volte anche una forza) più grande dell'uomo, il quale però ha il diritto-dovere di servirsene ed al tempo stesso di prendersene cura.

Anche la caccia può essere utile, in Trentino per esempio fanno una caccia "intelligente" dove possono abbattere pochi capi di prima classe e molti di 2^... in questo modo migliorano la specie, inoltre se non lo facessero scoppierebbero poi epidemie (è già successo) per la sovrappopolazione.

Altro esempio sono gli orsi, sono stati reintrodoti in Trentino ed ogni anno aumentano di numero; a mio avviso se un'orso attacca l'uomo va abbattuto, in via precauzionale (se non ci sono altre soluzioni possibili) senza troppi patemi d'animo... mentre certi (quelli si) animalisti hanno gridato allo scandalo, all'assasinio e al boicottaggio del Trentino...
... ecco, questo è "animalismo" secondo me :roll: ;)


Premetto che non so se definirmi animalista.
E no,non metto al pari uomini e animali,ritengo che la vita di un animale (mammiferi sopratutto) valga un qualcosa,e non si possa uccidere un animale appunto (mettiamo caso un orso)senza minimo scrupolo. E' pur sempre un essere vivente a corpo caldo. (che appunto soffre)
Riguardo il fatto del Trentino, ritengo che gli animalisti tavolta eagerino,ma PomAnt purtroppo Ugo Rossi non dà la minima importanza a questa cosa.
Fidati, Il Wwf e il National Geographic (non due scemi animalisti qualunque,gente seria e non di parte.) ha detto che si poteva evitare di ucciderla. Munirla di radio collare o rilasciarla da qualche altra parte.
Il Trentino poi stesso ha messo molti cartelli dove si sconsiglia di : Fuggire alla vista dell'orso,urlare e sbraitare e sopratutto tenere il cane al guinzaglio(dubito che gli attaccati degli anni scorsi avevano il cane al guinzaglio). Quindi se uno non segue queste regole a parer mio passa dalla parte del torto,proprio perchè l'orso ha fatto semplicemente l'orso.
A Tal proposito ti lascio questo articolo, dove vi fa capire come agiscono in America,dove orsi hanno ucciso e sono stati rimasti liberi poichè provocati.
A parer l'ultimo attacco hanno fatto bene a non rimanere libero l'orso, ma ad esempio Daniza andava lasciata libera. http://www.nationalgeographic.it/natura ... _-2738953/
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda norbyman97 » 26/10/2017, 15:52

Tempo fà vidi un video dove c'era un orso vicino a un sentiero.
Dei contadini si sono fermati a 2 metri dall'orso, parlandogli contro.
L'orso và via, l'uomo scende, e pian piano si avvicina,l'orso scappa.
Ora se l'orso aggrediva quell'uomo che lo aveva importunato e non si era fermato a vederlo dall'auto pom, ma secondo te era giusto poi uccidere quell'orso per la stupidità di quelle persone?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda norbyman97 » 26/10/2017, 15:54

Poi ne parlammo e in molti ci trovammo d'accordo che gli animali seppur non hanno la coscienza dell'uomo, ne abbiano una. ed anche un anima,seppur non come quella umana.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda norbyman97 » 28/10/2017, 12:55

Io la penso cosi
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda PomAnt » 28/10/2017, 13:30

gran bella canzone winny88 :lol: hai davvero buongusto musicale, ho ascoltato con vero piacere, grazie! :win:

secondo me il problema degli attacchi di orsi sono stati proprio i cani, forse tenerli al guinzaglio avrebbe diminuito il rischio d'aggressione, ma non del tutto.
tanto se ne è parlato sui giornali, ma nessuno ha detto questo che secondo me è fondamentale:
ogni animale (anche noi) reagisce al pericolo con due reazioni istintive 1)scappa 2)lotta/attacca il pericolo;
dunque il cane libero ha probabilmente seguito l'odore/rumore dell'orso nelle vicinanze, trovandoselo (troppo) rapidamente di fronte.
L'orso non avendo avuto il tempo di sentirlo arrivare e valutare di allontanarsi si è trovato imporvvisamente a fronteggiare un'animale più veloce di lui e valutato come pericoloso... non potendo fuggire (magari il cane ha preso ad abbaiare) è entrato in "modalità lotta per la vita".
Il cane istintivamente è tornato di corsa verso il padrone inseguito dall'orso proseguendo poi la fuga.
L'orso (ormai in modalità berserk) si avventa contro la nuova minaccia ed il pasticcio è fatto.
:unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Ambiente,natura,animalismo e lupi?

Messaggioda winny88 » 28/10/2017, 13:36

Di niente, Paolo!

Adoro queste tue produzioni e ho pensato di aggiungere un po' di colonna sonora adeguata. :love1:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti