Formicaio dentro un acquario!

Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda Gabry » 10/10/2012, 21:21

Girando su youtube ho trovato questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=lP-qZYK_ ... ature=plcp
credo che sia uno dei formicai più folli che abbia mai visto!
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda fulmicotone » 10/10/2012, 21:27

bello!
nella descrizione dice che
a sinistra c'è una colonia di Formica sanguinea
e a destra c'è una colonia di Camponotus ligniperda..

possono convivere con un'arena unica?
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda laurus » 10/10/2012, 21:32

Anche io ho da più di un anno 2 colonie e un unica arena. Una colonia di Lasius e una di Aphanogaster. Per ora non si sono mai date fastidio.
laurus
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 ago '12
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda winny88 » 10/10/2012, 21:53

Lui ha lasciato un piccolissimo ponticello per collegare le 2 aree e credo che l'idea sia di poterlo rimuovere all'occorrenza. Credo che anche lui tema possibili attriti quando le colonie saranno mature. Per ora ci sono pochissime unità, ma un giorno mi aspetterei dei risvolti. Se è davvero Formica sanguinea c'è ben da aspettarselo.

PS:fulmicotone, lui nella descrizione ha fatto attenzione a scrivere bene ligniperdus, perchè vuoi vanificare la sua accortenza? ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda fulmicotone » 10/10/2012, 22:29

winny88 ha scritto:PS:fulmicotone, lui nella descrizione ha fatto attenzione a scrivere bene ligniperdus, perchè vuoi vanificare la sua accortenza? ;)


Perchè sull'elenco delle formiche italiane
ho trovato Camponotus ligniperda, quindi ho pensato
che si trattasse della stessa formica, quindi se voi la chiamate così
non vedo perchè io debba chiamarla come dice lui!
:winky:

o no?
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda winny88 » 10/10/2012, 22:49

Il nome corretto è Camponotus ligniperdus. L'errore di chiamarlo un po' ovunque ligniperda si perpetua a causa della storia della sua tassonomia. Inizialmente era stata classificata come genere Formica e chiamata Formica ligniperda perchè essendo il nome del genere di genere femminile l'aggettivo che costituisce il nome della specie va accordato al femminile. Successivamente è stata riclassificata e inserita nel genere Camponotus. La gente ha continuato ad usare il nome ligniperda per abitudine, ma in modo errato perchè ora bisogna accordarlo al genere maschile (es: Camponotus vagUS, Camponotus herculeanUS----> Camponotus ligniperdus). :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda fulmicotone » 10/10/2012, 23:06

grazie maestro!
però questa me la devi abbuonare dai,
ero in buona fede come principiante
affidandomi alla vostra lista..
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda winny88 » 10/10/2012, 23:09

La lista non è nostra, ma presa da faunaitalia.it . Mi spiace per te se ti accontenti di me come maestro! O.o
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda Gabry » 10/10/2012, 23:29

quello che colpisce è l'umidita! Non so se si trovano proprio a loro agio con tutta quell'acqua, infatti sul vetro si notano le gocce di condensa, ma se davvero funzionasse bene dev'essere davvero una figata!!
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda Dorylus » 10/10/2012, 23:59

Per me quel formicaio è come sospeso sul filo del rasoio ! potrebbe andare tutto in crisi in un battibaleno!!!
Già l'accoppiata tra due colonie non è il massimo anche se sono della stessa specie figuriamoci di due specie tanto aggressive ! in più tutta quell'acqua , per carità l'idea è carina ma per me pocho funzionale. :-?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda fulmicotone » 11/10/2012, 6:39

winny88 ha scritto:Mi spiace per te se ti accontenti di me come maestro! O.o

Vabè scusa, io scherzavo..
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda GianniBert » 11/10/2012, 10:41

Colpito dalla bella spiegazione di Winny, nella mia ignoranza ho cercato una conferma finale a questo antico dibattito.
La questione ligniperda/ligniperdus era già uscita in altre occasioni!

Così sono andato sulla Nostra Lista Segreta. Sì, ne abbiamo una; scusateci se non è pubblica, purtroppo deve ancora attendere l'autorizzazione dell'Autore, che quanto prima potrà pubblicarla ufficialmente presso gli organi preposti, e allora sarà anche a vostra disposizione.
La lista delle formiche italiane appena completata comprende 248 specie e qui vi figura Camponotus ligniperda.
Ma come? Un altro errore?
Allora cosa meglio che non interpellare l'Autore stesso?

Ed ecco la spiegazione (che è appena stata riportata correttamente anche dal Bolton) del tassonomo Fabrizio Rigato, così da fugare tutti i dubbi e finalmente darci il piacere di scrivere correttamente il nome di questa formica: "il nome va accordato se viene usato come aggettivo ma nel caso vi sia la possibilità che questo sia un sostantivo NON VA ACCORDATO”.
In questo caso l'origine del nome è da ricercarsi nella traduzione di chi l'ha descritta come "rodilegno” (o sciupalegno) e quindi rimane tale.
Camponotus ligniperda.

Peccato Winny, perché la tua spiegazione mi convinceva, ma dobbiamo cedere alla scienza ufficiale! :yellow:
Ma almeno adesso non ci sono altri dubbi!

PS: non appena avremo il permesso di pubblicare la lista ufficiale delle formiche italiane, lo faremo.
Faunaitalia.it probabilmente la prenderà dallo stesso autore, l'unico al momento accreditato a poterlo fare.
Sappiate che per lo meno, è nelle corde dei nostri moderatori avere la versione più aggiornata e ufficiale di tale lista.

Quanto al formicaio in acquario con arena mista, sono d'accordo che la situazione è quanto meno bizzarra. Perché fare un sistema così elaborato?
Troppa umidità nelle colonie, ma forse questo è un problema di assestamento, perché i nidi sono nuovi, molto grandi, e non ancora fittamente abitati. In ogni caso F. sanguinea, qualora cominci a diventare numerosa (e lo farà più rapidamente che Camponotus), è estremamente aggressiva e territoriale, e quella non è una buona scelta a lungo termine.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda winny88 » 11/10/2012, 11:08

Gianni, secondo me "rodilegno" è proprio un aggettivo e non un sostantivo. Comunque il nome valido sembrerebbe essere proprio Camponotus ligniperdus. Per verificare i nomi ufficiali controllo nel database suggeritomi da dada appositamente per questi controlli.

FONTE (database del dipartimento di bioscienze dell'Università dell'Ohio): http://osuc.biosci.ohio-state.edu/hymDB ... ligniperda

E' vero che ci sono pochi dubbi, ma a me la scienza ufficiale sta dicendo "ligniperdus". Appunto perchè come dici tu questo è un aggettivo e va accordato in genere col nome del genere.

PS: la spiegazione basata sulla storia tassonomica della specie era già stata data da dada e io mi sono limitato a verificarla su altri database, la ho appresa e semplicemente riportata.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda GianniBert » 11/10/2012, 12:25

A quanto pare la tassonomia e la scienza "ufficiale” sono una materia controversa.

Rigato mi ha spiegato per quasi mezz'ora perché il nome è quello, e l'ha fatto correggere persino al Bolton.
Mi ha spiegato anche altre situazioni in cui l'errore nel nome ricorre e la motivazione per cui è così.
Io non ho le basi e l'istruzione per reggere questa diatriba, quindi non so spiegarlo a te.

Come sempre ho fatto, seguo la spiegazione che mi sembra più logica e motivata.
La scienza ufficiale quale è?
Quella su internet riportata o quella di un professionista del mestiere?
Se Bolton ha corretto la sua nomenclatura, per me ha riconosciuto valide le argomentazioni di Rigato. Non mi sembra che sia una fonte del mercatino di quartiere...

Con tutto questo, Rigato mi ha ribadito che la nomenclatura tassonomica è molto complessa e va oltre il semplice uso del greco o del latino, perché molti nomi riconosciuti ufficialmente hanno origini che travalicano le lingue.

Mi ha fatto l'esempio di una formica che è stata definita "paria” in quanto lo scopritore l'ha definita così perché insignificante.
Successivamente è stata latinizzata in "parius”, senza nessun senso, perché l'origine della definizione si riferisce proprio alla sua condizione.
Quindi è facile che le interpretazioni possano essere fraintese da un continente all'altro, non tenendo conto della lingua e dell'intenzione dello scopritore.
C'è poi da prendere in considerazione che la lingua è in continua evoluzione e che anche le specie vengono a mutare continuamente.
Mi diceva che le specie a volte aumentano non perché ne vengono scoperte di nuove, ma perché specie già descritte vengono riconosciute come specie diverse in virtù di nuovi modi di classificarle.

Come vedi, non è facile districarsi.
E io non voglio "avere ragione”, voglio sapere quale è la vera versione ufficiale del nome.
In ogni caso, ridendo, Rigato mi ha detto che se qualcuno non era convinto della sua spiegazione, poteva telefonargli direttamente per contestarla...
Se vuoi ti do il numero. 8-)
Poi però ci fai relazione, così la ufficializziamo in un post dedicato all'argomento; io per la mia scarsa cultura non riesco ad andare oltre! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio dentro un acquario!

Messaggioda GianniBert » 11/10/2012, 12:29

Aggiungo che il database del dipartimento di bioscienze dell'Università dell'Ohio è lontano dall'Europa parecchi passi di formica... Come se noi andassimo negli USA per cambiare i nomi delle formiche di casa loro...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 163 ospiti