dalle formiche alle api

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda quercia » 16/04/2013, 0:25

no scusa, in apis cerana i tempi di sviluppo dei maschi sono più lunghi, è per questo che la varroa li preferisce
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda humblebee » 16/04/2013, 0:28

I tempi di sviluppo dei fuchi sono più lunghi in entrambe le specie quindi la varroa li preferisce perchè riesce a produrre più prole fertile.
La differenza, però,la fa la covata femminile perchè in Apis cerana la varroa non riesce a colonizzarla, cose che invece riesce a fare in Apis mellifera.
Questo è il motivo per cui sono necessari trattamenti acaricidi.
Avatar utente
humblebee
larva
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 ago '12
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda beeant » 01/05/2013, 22:47

in bocca al lupo..come procede il progetto? se interessa qualche consiglio su quello qualcosa so...è da un pò di anni che ci bazzico con le api...ciao ciao!!
beeant
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 apr '13
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda quercia » 25/05/2013, 20:33

ringrazio tutti ma il mio maestro le alleva da 20 anni ed è un tipo simpaticissimo oltre che in gamba, credo di potermela cavare, anche perchè guardare e fare insegna meglio di qualunque libro

tutto ok, oggi abbiamo tolto i primi melari e domani si smiela, nel posto in cui le abbiamo messe hanno prodotto molto più del previsto e le regine continuano a covare :clap: :clap:
Lui (lo chiamerò R) mi dice "evidentemente sentono che pioverà ancora e che troveranno altro cibo, ecco perchè continuano a covare cosi, loro non sbagliano"
però non so, sono regine di un anno che vengono dalla costa, magari hanno un'altra memoria :unsure:

in effetti come le con formiche, non basta spruzzare acqua all'ingresso del nidi per prenderle in giro ed indurle a sciamare ( quando leggevo queste cose ridevo 20 minuti), la loro saggezza è ben superiore alla nostra

R non usa protezioni perchè sa come muoversi (anche io non credo le userò mai, tranne quando avrò a che fare con più di 100 arnie, anzi i miei progetti sono molto più ambiziosi :mror: ), dice anche che le api sono abituate alla sua presenza e che si incazzano attaccano me.....io non gli credo :lol: non credo che possano abituarsi ad "una persona" :unsure:

acacia finita, aspettiamo gli eucalipti :mror:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda luca321 » 25/05/2013, 22:14

Al prossimo entomodena vogliamo i barattolini di miele da assaggiare!! :lol:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda ChAoS » 26/05/2013, 12:07

Ma alla fine col treno o in pullman spendi poco e arrivi lo stesso,se per te è un'Odissea pensa a me che abito nella parte più bassa della Puglia! :)
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda quercia » 24/05/2014, 2:42

Ragazzi che belle le api....ti fanno quasi dimenticare le formiche senza il quasi :queen:

Confesso ne ho ancora paura quando le manipolo ma il mio è solo timore reverenziale e poi.....a loro piacciono i biondi e quando mi ronzano attorno, ossia sempre, mi innervosisco. Ecco perchè uso sempre le protezioni ma le uso per lo stesso motivo per cui quando faccio altri lavori uso le scarpe da antinfortunistica...... sicurezza innanzitutto e nonostante ciò.....( i guanti sono un problema, dopo che hai preso la mano nei movimenti basilari, non puoi più usarli perchè ti impediscono movimenti elementari) .
Fra le mie famiglie ho anche una famiglia "selvatica" e molto aggressiva, ma la regina va come una bomba e regina buona non si cambia, mi becco la loro aggressività piuttosto...... :twisted:

E cosi fu, povero me, ho per sbaglio sfiorai, giuro solo sfiorai una operaia e 5 insieme mi punsero sulla mano sinistra, la mia mano preferita ( un pò di passato remoto rende la cosa più drammatica ed io sono mancino )
Naturalmente dopo 5 minuti e anche nei 5 giorni a venire ( ho le foto come prova) la mia mano sembrava quella di Gigi la trottola durante il torneo di ping pong..... spero che qualche anziano saggio ricordi questa citazione :joker: :wacko:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda quercia » 24/05/2015, 23:12

Piccoli progressi

Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda Sara75 » 24/05/2015, 23:58

:wow: Che belle! Ma sono tranquillissime...me le aspettavo più incazzose quando scoperchi l'arnia.
Deve essere affascinante allevarle. :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda dada » 25/05/2015, 0:01

Grazie del video! Che bella la regina marcata azzurra :)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda quercia » 25/05/2015, 0:22

E' l'ignoranza che genera violenza.... ed icomprensioni....

Le api non sono diverse dagli altri esseri viventi, se le conosci e le rispetti sono docili, se fai un solo errore ti aggrediscono. Nel video, poco prima di mostrare la regina il telaio mi stava per cadere, ho causato forti vibrazioni. Se la famiglia fosse stata forte sarei stato aggredito da migliaia di api.
Confesso, mi è successo :wacko: . Quando ero più inesperto e senza guanti mi è caduto di mano un telaio pieno di api sopra l'arnia.....non c'è bisogno di confessarvi che nonostante avessi addosso tutte le protezioni sono scappato via :lol:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda quercia » 30/07/2015, 20:18

La mia avventura continua, al momento possiedo 17 arnie ma dopo i fatti di oggi credo che domani saranno 16....il loro è un mondo crudele, sono docili si, ma solo fino a che non mostrano la loro vera natura....cioè la natura della natura stessa che non è ne buona ne cattiva, conosce solo equilibrio e squilibrio.....Scusate la divagazione, a volte lo sciamano che è in me prende il sopravvento :wacko: ma capirete in seguito ;)

Oggi per la prima volta ho assistito a due avvenimenti, uno bello ed uno brutto.

Il primo è stato, dopo aver estratto un telaino da un'arnia, osservare due api effettuare la loro famosa danza... :shocked: vista dal vivo è una cosa bellissima!!!!! Per chi volesse approfondire cosa è la danza delle api consiglio una bella ricerca su :google:

Il secondo è stato assistere, impotente mio malgrado ad un cosiddetto saccheggio. Vi spiego brevemente: in situazione di parità di forza delle famiglie ed in periodi di grande importazione di nettare, ogni famiglia pensa ad i fatti propri, al contrario in assenza di fonti nettarifere ed in presenza di famiglie deboli, peggio se orfane o malate, le famiglie più forti le saccheggiano delle loro scorte entrando nel loro alveare spesso sterminando la famiglia.
Le api che ho osservato danzare danzavano in cerchi strettissimi quindi suggerivano una fonte di cibo molto vicina..... ho il sospetto che stessero suggerendo alle sorelle proprio di saccheggiare la famiglia in questione

Questa è la condizione normale nel tardo pomeriggio: le api si riposano e sostano sul predellino di volo


Questa è la normale attività durante periodo di importazione nettarifera


Questo è un saccheggio. La differenza si nota osservando i combattimenti e la forte attività delle api guardiane


Quelle pietre le ho messe io davanti all'ingresso dopo qssermi accorto del saccheggio in atto. servono a ridurre le dimensioni della porticina dell'arnia ed a dare alle padrone di casa qualche possibilità in più di difendersi
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda Sara75 » 30/07/2015, 23:33

:-o interessantissimo! Non sapevo che anche le api fossero così bellicose tra di loro...sono cresciuta con l'ape Maia, tutta sorrisi e collaborazione! :lol:
Spettacolo anche assistere dal vivo alla danza, e capire dal ritmo dov'è posizionata la fonte di cibo :clap: :-D
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda quercia » 30/07/2015, 23:54

L'unica cosa sana che ricordo dell'ape Maia è la sigla e basta......
Grande Cristina D'Avena, un mito, quando le sigle dei cartoni erano canzoni

Fra le varie la mia preferita è questa


Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: dalle formiche alle api

Messaggioda feyd » 31/07/2015, 10:37

cavolo quercia non sapevo di questo comportamento fra le api...


ma come combattono fra di loro? si pungono? o come? so che contro le vespe usano aumentare la temperatura e le cuociono, ma non credo possano farlo fra di loro :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti