Asiletto 2.0

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

Asiletto 2.0

Messaggioda winny88 » 17/02/2017, 5:20

In merito alla stessa proposta di asiletto:

asiletto ha scritto:Se diventano abbastanza poi apriamo la sezione "Lamentele su Asiletto"


in questa discussione: viewtopic.php?p=144791#p144758

io avrei dei suggerimenti per rendere più snella, funzionale e fruibile questa nuova raccolta di argomenti critici a scopo costruttivo, soprattutto per gli iscritti giovani e/o nuovi.

Come anche yurj ha fatto già notare, è stata da poco creata una sezione FAQ per le prime ricorrenti domande degli iniziandi. Ebbene, perché non creare una sottosezione FAQ anche nella sezione "Lamentele su Asiletto", in modo da snellire e semplificare il rapporto di tali utenti con l'amministratore asiletto? Guadagneremmo un sacco di tempo e gli utenti ne ricaverebbero un maggior livello di soddisfazione percepita nei confronti del servizio. Un utente soddisfatto è un utente felice!

Cioè, invece di aprire sempre post contenenti sempre le stesse lamentele (con anche spreco di tempo da parte dello stesso asiletto per rispondere in ogni occasione, dato che sicuramente lui cercherà di mettersi a disposizione il più possibile per soddisfare le richieste: è un ragazzo zelante!), perché non fare in modo che l'utente tipo con una classica rimostranza nei suoi confronti da pubblicare abbia la possibilità di verificare se nella sottosezione FAQ è già presente questa lamentela, in modo che possa comodamente sottoscriverla ed ottenere in tempo reale una (già data) risposta esaustiva e soddisfacente?

Provate ad immaginare i vantaggi di questo sistema...

Altro suggerimento, sempre atto al guadagno di tempo e ad una maggiore attenzione per le necessità degli affezionati rimostranti: perché non predisporre, in questa nuova sezione, un menù a tendina dedicato con cui scegliere tra alcune delle frasi più frequentemente utilizzate all'interno del campo semantico della lamentela? In questo modo l'utente medio, nello scrivere un post in tale sezione, può risparmiare tempo arricchendo i contenuti del proprio intervento di biasimo con espressioni sempre utili alla causa. Suggerimenti nel menù a tendina del tipo: "Asiletto, mi spiegheresti come mai...", oppure "non comprendo a pieno il movente alla base di tale atto di prepotenza" ecc.. Anche in questo caso un grosso guadagno di tempo e fruibilità, non vi pare?

E ancora, che ne dite come argomento da fissare in alto nella sezione un piccolo vademecum per istruire gli utenti sul modo corretto di gestire, dal punto di vista formale, le loro interazioni con asiletto in questa sezione? Tipo con indicazioni su cosa fare e cosa non fare per rispettare il format. Un esempio di direttiva potrebbe essere il suggerire di non scrivere i titoli dei post solo col nome di asiletto seguito dal codice meccanografico della lamentela (altrimenti diventerebbero difficilmente rintracciabili in seguito), ma aggiungere anche il nome dell'utente che avanza la lamentela, come si fa per esempio coi diari di allevamento (Es: Asiletto # 3263 da winny88).

Altre idee potrebbero essere prevedere un sistema di rilascio di feedback per esprimere il proprio livello di gradimento sulla qualità della risposta ricevuta da asiletto (sistema sempre utile per l'autoanalisi atta al miglioramento del servizio), oppure un contatore di messaggi specifico della sezione per poter valutare, nel corso del tempo, il "bacino di utenza" di questo progetto per poter verificare periodicamente lo stato del rapporto domanda/offerta.

Infine non guasterebbe un layout migliore per tale pagina. La qualità percepita dal consumatore dipende molto anche dall'impatto visivo che riceve. Qualcosa del tipo: sfondo con motivo a punti interrogativi e un disegno cartoonato di asiletto che sorride, ammicca e mostra il pollice in su.

Un sistema del genere si gestirebbe praticamente da solo, con solo un minimo sforzo richiesto da parte di asiletto o da parte di altri moderatori delegati a rispondere da asiletto stesso.

Ovviamente è solo un primo abbozzo dell'idea. Se avete altre proposte, esprimetele pure. E' sempre il lavoro collettivo che permette la realizzazione delle opere migliori. Grazie! :smile:

PS: chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic e non mi sono riallacciato ad uno già aperto sull'argomento con titolo analogo, ma non potevo. Me li avete chiusi e non posso più accedervi non avendo più un account da moderatore, altrimenti non avrei aperto un topic pleonastico. E poi comunque arricchire il forum di nuove discussioni con il titolo in tema è qualcosa di per sè propedeutico alla creazione di questa stessa sezione. Quindi, perché no?!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda winny88 » 17/02/2017, 6:58

EDIT (perché il lavoro dietro un progetto del genere non finisce mai!): volendo rendere più rigorose ed ufficiali le direttive del vademecum della sezione lo si potrebbe anche battezzare "Regolamento della sezione Lamentele su Asiletto", così come già abbiamo il regolamento della sezione scambi.

E per dare più visibilità alla nuova area ovviamente si potrebbe aggiungere alla sezione FAQ già esistente la domanda "Dove posso lamentarmi di asiletto?" con un collegamento alla nuova sezione.

Forza! Aiutatemi anche voi! E' una cosa da fare insieme.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda Heidi » 17/02/2017, 8:37

C'è bannate messor per delle " cosette" e non bannate winny per robe simili ?!? :lolz:
Ovviamente concordo nel creare una sezione apposita per i fan di asiletto
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda winny88 » 17/02/2017, 8:42

No, per favore!

La sezione "Lamentele su winny88" no!

Stiamo già in fase di sviluppo della sezione LSA e richiede un casino di lavoro. Non accavalliamo le incombenze, una cosa per volta, per favore!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda Animalia » 19/02/2017, 22:17

Ok... Mi sono lamentato di asiletto anche io... Ma che ne dite se chiamo degli amici per fargli iscrivere al forum, per fargli scrivere lamentele su asiletto per far creare la sezione? Potremmo creare una rivoluzione in stile Martin Lutero. Voi siete la chiesa. Noi i protestanti!

"Non moderatemi per essermi concesso un po' di svago. Sono ironico"

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda asiletto » 19/02/2017, 22:44

Animalia ha scritto: se chiamo degli amici per fargli iscrivere al forum


In italiano. Fai quello che vuoi, ma in italiano.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda Animalia » 19/02/2017, 23:30

Effettivamente non ho scritto molto bene...Beh... Grazie

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda endervale » 22/02/2017, 17:34

E la sezione "lamentele su quercia" no eh??
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda winny88 » 26/02/2017, 16:16

Asiletto # 3 da winny88

Motivo della lamentela: ho appena chiesto all'amministratore asiletto di badare ad un problema tecnico sul forum. Di compiere cioè il suo dovere! La risposta da parte sua è stata: "Non posso! Non ho internet! L'ho finito!".

TAG lamentela: programmatore, NO internet, vergogna.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda winny88 » 12/04/2017, 20:55

Asiletto # 4 da winny88

Motivo della lamentela: l'amministratore asiletto mi ospita a casa sua, Bologna centro, alla vigilia della fiera Entomodena aprile 2017. Venerdì pomeriggio si scopre che lo stesso asiletto è in quei giorni sprovvisto di autoveicolo, con la fiera che inizia entro 15 ore a più di 50 km di distanza. Recatici, secondo i suoi precedentemente taciuti piani, all'autonoleggio, ci viene richiesta, come unico metodo di pagamento accettato, carta di credito. Niente carta di credito! La presenza alla fiera di Entomodena delle "due colonne del forum" è stata di fatto un dono miracoloso del Cielo!

TAG lamentela: ospitalità, disarmante disorganizzazione logistica, voglia di piangere.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda Sara75 » 12/04/2017, 23:49

winny88 ha scritto:Asiletto # 4 da winny88

Motivo della lamentela: l'amministratore asiletto mi ospita a casa sua, Bologna centro, alla vigilia della fiera Entomodena aprile 2017. Venerdì pomeriggio si scopre che lo stesso asiletto è in quei giorni sprovvisto di autoveicolo, con la fiera che inizia entro 15 ore a più di 50 km di distanza. Recatici, secondo i suoi precedentemente taciuti piani, all'autonoleggio, ci viene richiesta, come unico metodo di pagamento accettato, carta di credito. Niente carta di credito! La presenza alla fiera di Entomodena delle "due colonne del forum" è stata di fatto un dono miracoloso del Cielo!

TAG lamentela: ospitalità, disarmante disorganizzazione logistica, voglia di piangere.


Però alla fine siete arrivati (sani e salvi!)...
E (anche se con un ritardo di un giorno), vi siete pure ricordati le blatte! :yellow:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda NumeroZero » 13/04/2017, 1:15

Asiletto #5 da NumeroZero
Motivo della lamentela: Esclusione.
Non avendo alcun motivo per lamentarmi di Asiletto (né di nessun altro) mi sento profondamente esclusa e chiedo formalmente ragione di questo atteggiamento che mi impedisce di lamentarmi. É forse perché sono sarda? O perché sono una donna?
Tag: Esclusione, razzismo, sessismo

Non ho resistito.. :love1:
Scusatemi!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Asiletto 2.0

Messaggioda winny88 » 25/09/2017, 10:55

winny88 ha scritto:Asiletto # 4 da winny88

Motivo della lamentela: l'amministratore asiletto mi ospita a casa sua, Bologna centro, alla vigilia della fiera Entomodena aprile 2017. Venerdì pomeriggio si scopre che lo stesso asiletto è in quei giorni sprovvisto di autoveicolo, con la fiera che inizia entro 15 ore a più di 50 km di distanza. Recatici, secondo i suoi precedentemente taciuti piani, all'autonoleggio, ci viene richiesta, come unico metodo di pagamento accettato, carta di credito. Niente carta di credito! La presenza alla fiera di Entomodena delle "due colonne del forum" è stata di fatto un dono miracoloso del Cielo!

TAG lamentela: ospitalità, disarmante disorganizzazione logistica, voglia di piangere.


L'amministratore asiletto lo ha fatto di nuovo!!! Dimostra di non imparare affatto quando fa una boiata.

TAG lamentela: errare, umano, perseverare, fesso.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti