Banca delle regine

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

Banca delle regine

Messaggioda Gianfranco » 01/09/2015, 21:36

Ciao, scusate se disturbo, non vorrei mettere i mora nessuno, ma sono un neofita desideroso di fare al più presto esperienze mimercologhe !!!.
Vengo al punto, non ho regine e non riesco a trovarne pur avendo coinvolto tutta la famiglia (con riluttanza :evil: ) a cercarle.
Oggi è il 1 settembre, ripeto non vorrei mettere in mora nessuno, ma volevo chiedere di riattivare la sezione "Banca delle regine", perchè per come stanno le cose non mi resta che sperare nella generosità di qualche "anziano" del forum per cimentarmi con il mio primo formicaio.
Grazie e scusate per il disturbo.
Ciao.
Gianfranco
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Re: Banca delle regine

Messaggioda quercia » 01/09/2015, 22:42

Ciao Gianfranco, la pazienza è la prima dote in questa passione. Da quanto tempo hai iniziato a cercare regine? Magari ti passano sotto il naso ma non le noti....
Forse ad Entomodena o grazie alla clemenza di qualche altro utente potresti ricevere una regina in regalo ma dal mio punto di vista rischi di partire con il piede sbagliato

Io invece sono un sostenitore della chiusura della banca delle regine e ne sono contento
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Banca delle regine

Messaggioda Cyll » 02/09/2015, 0:34

Va bè dai...una di quelle regine potrebbe essere finita sotto un mio piede o in ogni caso non essere sopravvissuta a una notte :lolz:

Non penso sia un peccato regalarla a qualcuno che non ha la "pazienza" iniziale ma che potrebbe entrare nel giro in questo modo!
Con molti amici ho fatto così infatti :mrgreen:
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Banca delle regine

Messaggioda Gianfranco » 02/09/2015, 7:23

quercia ha scritto:Forse ad Entomodena o grazie alla clemenza di qualche altro utente potresti ricevere una regina in regalo ma dal mio punto di vista rischi di partire con il piede sbagliato

Io invece sono un sostenitore della chiusura della banca delle regine e ne sono contento

Purtroppo Modena dalla Sicilia è un pò lontana, spero l'anno prossimo di potermi organizzare per tempo, ho saputo dell'evento quanto mi sono iscritto al sito ed ora acquistare un biglietto aereo a così breve distanza dalla partenza ha un costo altissimo :wacko: .
Perchè parli di clemenza ? forse sarebbe meglio generosità !!?? a meno che tu non consideri una colpa non avere pazienza o non avere "ancora" trovato regine, o entrambe le cose, nel qual caso doppia colpa :lolz:
Non capisco cosa ci sia che non va nella banca delle regine ! so di essere l'ultimo arrivato è sicuramente molti meccanismi mi sfuggono, ma sono curioso per natura, mi spieghi meglio la tua :clap: contentezza nella chiusura della banca delle regine. Forse dopo potrei anche condividere la tua opinione !
Ciao.
Gianfranco
Gianfranco
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 ago '15
  • Non connesso

Re: Banca delle regine

Messaggioda asiletto » 02/09/2015, 9:26

Secondo il mio personalissimo punto di vista, trovare una regina da solo -anche con qualche difficoltà- è meglio che farsela spedire da qualche altro utente. Purtroppo ho visto moltissimi utenti che hanno iniziato a collezionare regine come fossero le figurine e dopo qualche mese si sono stufati ed hanno lasciato morire tutto.

La pazienza è fondamentale in questo hobby, se pensi di non avere pazienza non iniziare con le formiche, ci sono molti altri insetti che danno soddisfazioni più veloci. Fasmidi, mantidi, coleotteri, blatte...
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Banca delle regine

Messaggioda Sara75 » 02/09/2015, 9:37

Affidarsi ad altri utenti per recuperare una regina è in genere l'ultimo tentativo che si fa.
Quello che voleva dire Quercia è che per allevare formiche ci vuole soprattutto pazienza, infinita pazienza.
Soprattutto se neofiti è normale non trovare subito regine, ma se si frequenta il forum per un po' di tempo, e lo si legge con attenzione, in pochi mesi si può diventare già cercatori e soprattutto "trovatori" esperti di regine.

Questo non è un hobby che si improvvisa, è un allevamento di animali e necessita di un minimo di basi e di approccio scientifico.
Quindi iscriversi e chiedere dopo poco tempo delle regine non è sicuramente il modo migliore per iniziare.

Le regine si trovano facilmente in natura, ma se non le vedi è perché non le riconosci e non sai dove cercarle e quando cercarle. Meglio allora leggere il forum e le varie sezioni, dove negli anni, con osservazioni, esperienze e documentazioni abbiamo segnalato la biologia e l'erologia di molte specie che popolano il nostro Paese.

Ricordo che anche se trovassi regine adesso, inizierebbero a deporre solo in primavera.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti