L'unica pecca di formicarium

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

L'unica pecca di formicarium

Messaggioda albertop » 11/12/2016, 1:53

Da quando l'ho scoperto, sono molto contento di questo forum: quasi sempre trovo risposta ai miei dubbi ed i miei quesiti.
C'e' qualcosa che però non funziona appropriatamente: la gestione delle immagini!
Molte risultano rimosse e questo rovina la lettura del post, soprattutto quando la foto è essenziale per capirne il contenuto.
Seppure gestite le vostre foto con siti di deposito, non potete, solo per quelle che utilizzate in formicarium, caricarle direttamente?
E' già fastidioso uscire dal testo per vedere la foto, che quando questa non appare è delirio!
Colonie:
Camponotus herculeanus
Camponotus ligniperda
Crematogaster scutellaria
Lasius emarginatus
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Messor capitatus
Myrmica rubra
Solenopsis fugax
Avatar utente
albertop
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 ago '16
  • Non connesso

Re: L'unica pecca di formicarium

Messaggioda Animalia » 11/12/2016, 3:13

Questo è un problema che hanno

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: L'unica pecca di formicarium

Messaggioda feyd » 11/12/2016, 11:38

Le immagini che annoso problema :-( :-( :-(

Il problema è nato nei tempi che furono quando la piattaforma di formicarium era ancora piccola e le immagini nei topic venivano caricare su siti di host terzi. Quando questi hanno iniziato a perdere le immagini su tutto internet iniziarono a sparire dai rispettivi luoghi di "esposizione".
Ma noi siamo corsi ai ripari il prima possibile, ampliando la piattaforma e mettendo a disposizione l'hosting delle immagini direttamente sul nostro sito, e queste non spariscono e non spariranno :-D :-D

Le immagini nei vecchi diari sfortunatamente non siamo in grado di recuperarle noi moderatori, ne di impedirne la scomparsa, se non con lavoro più che lungo che in parte viene portato avanti.


Colgo quindi l'occasione per chiedere a tutti gli utenti che hanno immagini "importanti" (dei diari, richieste di Id o foto di qualità) caricate su server esterni di sostituirle con quelle caricate sul nostro, cosi da mantenere la leggibilità dei topic.


Grazie mille
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: L'unica pecca di formicarium

Messaggioda albertop » 11/12/2016, 19:00

Capisco il problema!
Più semplicemente invece di una rettifica globale potrebbe essere pratico invitare gli utenti che non trovano le fotografie a chiedere all'autore di ricaricarle.
In questo modo anche l'autore sarebbe gratificato dall' audience che il suo post ottiene anche dopo anni per vincere la pigrizia e ricaricare le foto.
Ma puó farlo? Puó editare post così vecchi senza fare addendum finali?
Inizieró a fare così!
Colonie:
Camponotus herculeanus
Camponotus ligniperda
Crematogaster scutellaria
Lasius emarginatus
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Messor capitatus
Myrmica rubra
Solenopsis fugax
Avatar utente
albertop
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 ago '16
  • Non connesso

Re: L'unica pecca di formicarium

Messaggioda winny88 » 11/12/2016, 19:22

Non possono farlo. Non si possono editare messaggi oltre i 60 minuti dalla pubblicazione. Purtroppo le immagini perdute in passato vanno considerate perse. L'unica cosa che si potrebbe fare è che ogni utente che vuole ricaricare un'immagine in un post vecchio la invii ai moderatori o amministratori per via privata (ricordando che esiste una mail apposita per questo) i quali possono provvedere a reinserirle al posto giusto, previa ovviamente segnalazione dell'utente del post in questione. Peró... dovete ovviamente avere pietà! Non è una cosa fattibile: significherebbe una mole di lavoro a tempo pieno per lo staff, ricordando che qui nessuno è retribuito economicamente per il servizio che svolge e che la schiavitù non è costituzionale in Italia.

Il perso è perso, ma quello che si puó fare per il futuro è un provvedimento molto semplice, che hanno adottato già moltissimi altri forum analoghi a questo: aggiungere al regolamento che le immagini vanno RIGOROSAMENTE inserite come allegati e che tutti i nuovi post che contravvengono alla regola saranno eliminati. Puó sembrare drastico, ma serve proprio per evitare l'inconveniente che è argomento di lamentela in questo topic. Ricordando di nuovo che in molti altri forum esiste già questa regola da tempo. Insomma, con una manciata di secondi di impegno in più da parte di ogni utente si possono evitare, per il futuro, sia il problema di cui parliamo, sia una mole di lavoro enorme per pochi. Mi sembra Democrazia!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L'unica pecca di formicarium

Messaggioda GianniBert » 12/12/2016, 1:22

Purtroppo mi sono accorto che anche nei miei post arretrati e in alcuni diari qualche foto dei primi tempi è sparita...
Quando me ne accorgo, cerco subito di riparare (ovviamente IO POSSO :king: ), ma non riesco a cercare tutti i miei scritti e verificare e questo avviene casualmente!
Colgo l'occasione per invitare agli utenti di segnalarmi questa cosa almeno in quelli che mi riguardano, prometto di rimediare in tempi record!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti