Storia di un amico ( Triops longicaudatus )

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Storia di un amico ( Triops longicaudatus )

Messaggioda messor » 24/02/2017, 22:24

Ciao, oggi vorrei parlarvi di una mia esperienza sul allevamento dei Triops cfr longicaudatus ( i Kit Kosmos non specificano la specie esatta ), animali molto commercializzati e amati da adulti e ragazzi appassionati di preistoria e animali.

Tutto cominciò dalla mia passione per i fossili e da un regalo fatto da mio zio quando avevo circa 6 anni, si trattava di un kit Clementoni per far nascere i Triops sp. ma come da me sperimentato il kit era incompleto, mancavano le uova dei Triops sp.!
E le guide del kit dicevano " le uova sono miste alla sabbia..." si,si tutte chiacchiere li non c'era niente!
Se le uova ci fossero veramente state dopo 48 massimo 72 ore a 20 gradi i Triops sp. sarebbero nati!

Quindi dalla mia precedente esperienza e da altre notizie sparse nel web posso dirvi con fermezza NON COMPRATE I KIT PER ALLEVARE I TRIOPS DELLA MARCA CLEMENTONI ma non perché i Triops non nascono perché molto spesso alcuni Kit sono soggetti a frodi! ( anche se non è una legge universale sul wab ci sono anche molte testimonianze di gente che con kit Clementoni ha avuto grandi successi con i Triops )
Poi circa tre anni dopo a 9 anni mi decisi a ricomprare un kit leggermente migliore e soprattutto con vere uova di Triops!
Quindi da un sito online sconosciuto presi un Kit senza una marca vera e propria con su scritto in grasetto TRIOPS (Avviso: comprare cose da siti sconosciuti e molto pericoloso e sconsigliabile a mio avviso :winky: )
Il Kit era formato da: un contenitore di plastica,2 tipi di mangime per Triops, un termometro, e circa 20 uova di Triops.
Lo misi subito in funzione sotto una lampada da 22 watt un pochino più potente di quel che serviva ma di certo non nociva per i Triops.
Subito nacquero una decina di piccoli Triops ma non era finita li infatti dopo circa 4/5 giorni tutte le larve sono morte misteriosamente! ( anche il secondo tentativo era fallito! )

Passarono altri 2 anni e all' eta di 11 anni come ultimo è disperato tentativo comprai un Kit Kosmos molto accessoriato e con ottime recenzioni.

Il kit arrivo il 21/4/16 e subito lo misi in funzione sotto una lampada, questa volta di 20 watt .
Arrivato a temperatura ( circa 21 gradi ) misi sul fondo della nursery del acquario alcuni pezzettini di mangime per Triops che secondo la guida sarebbero serviti a alimentare le giovani larve per le prime ore di vita ( o una cosa del genere non ricordo ).
Il giorno dopo ( il 22 ) misi una decina di uova nella nursery del acquario ( non mi restava altro che aspettare... )
Passarono alcuni giorni e finalmente ecco le prime larve! ( nate proprio nel giorno di Pasqua! )
E posso dire che tra famiglia e Triops passai proprio una Pasqua bellissima!
Dopo circa una settimana molte larve erano morte e solo una la sopravvisse.
La larva da me chiamata Pasquale perché nacque per prima nel giorno di Pasqua! ( precisazione importante: umanizzare professori e animali è sbagliato è ancora più sbagliato umanizzare dando nomi maschili o femminili a animali che sono bisessuali come i Triops, grazie dell attenzione.
Pasquale crebbe, crebbe e raggiunti circa i 15 giorni cominciarono a formarsi le sacche che avrebbero contenuto le sue uova! :lolz:
Passarono alcuni giorni Pasquale era ormai un ragazzone e non pensavo potesse morire per una cosi orribile e dolorosa morte :cry: che al sol pensiero..... LE DOMESTICHE !!!
Si proprio loro le donne delle pulizie quelle che con i loro prodotti inquinanti disperdono nell' aria quintali di gas nocivi, fu molto traumatico per me :cry: .

E con questo brutto ricordo termino il mio diario sul mio caro Pasquale che quasi definisco un amico dato che mi faceva compagnia sulla scrivania quando leggevo, facevo i compiti, parlavo al telefono, giocavo a Imperium civitas ecc.

Quindi spero che il mio diario sia utile a molti di voi che lo leggeranno e mi raccomando non fate come me teneteli lontani da i prodotti chimici usati dalle mamme e dalle domestiche per pulire casa ( in poche parole chiudete la vostra stanza a chiave per sicurezza ) :lolz: .

Non ho molte foto salvate del mio Triops ma il prima possibile le postero!
Grazie dell' attenzione e distinti saluti il vostro Messor :smart: .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Storia di un amico ( Triops longicaudatus )

Messaggioda Paolo D I » 24/02/2017, 23:05

buonasera anche io per anni ho avuo i triops e quest'estate ripeterò l'esperienza.
comunque anche io sono partito dal kit della clementoni solo che le uova sono si incluse ma bisogna oedinarle ma è tutto incluso e ti arriveranno per posta
comunque grazie per il tuo diario ;)
IN ALLEVAMENTO
1xAphaenogaster subterranea
1x Messor barbarus
2x Messor capitatus
2xCamponotus lateralis
1xCamponotus vagus
2xLasius niger
6xLasius emarginatus
2xFormica cinerea
1xLasius fuliginosus
1xLasius umbratus
1xLasius flavus
1xTetramorium caespitum
Paolo D I
larva
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 feb '17
Località: Castiglione M.M. (CH)
  • Non connesso

Re: Storia di un amico ( Triops longicaudatus )

Messaggioda Robybar » 25/02/2017, 15:50

Piccola premessa: bisessuale è un termine che non c'entra nulla con i triops. Lo si dice di un animale o una persona che prova attrazione sessuale verso maschi e femmine (chiaramente della propria specie :yellow: ) senza prediligere un genere.

forse tu intendevi ermafroditi, ovvero organismi in cui l'apparato riproduttivo maschile e femminile si trovano nello stesso individuo. Ma non è il caso dei Triops, dal momento che quelli commercialmente conosciuti appartengono ad una popolazione se non erro americana in cui praticamente esistono solo femmine in grado di riprodursi per partenogenesi, ma sono femmine a tutti gli effetti. I maschi (o forse ermafroditi) in longicaudatus sono decisamente rari e forse a volte quasi inesistenti, nel senso che FORSE ne capita uno ogni X generazioni giusto per dare un po di variabilità genetica.

Comunque la mia esperienza con questi piccoli crostacei è stata molto positiva, nel 2012 ho cresciuto più generazioni partendo dal kit clementoni con il detritus. Sono arrivato alla terza generazione, le cui uova sono ancora nell'armadio in attesa di schiudere. Le farò schiudere fra un po di mesi, non appena le temperature si alzeranno abbastanza da permettermi di allevarli a temperatura di serra. Lo svantaggio è che pur essendo animali robusti hanno giovani molto fragili, ho perso almeno un paio di "nidiate" per cose molto stupide (es. Aver inserito le uova prima di scaldare l'acqua o aver usato un contenitore che aveva precedentemente ospitato spezie, sebbene fosse stato rigorosamente pulito). Una volta cresciuti abbastanza, tuttavia, sono animaletti molto interessanti e robusti.

Ah, patiscono molto la solitudine. La mia prima triops è cresciuta da sola ed è morta prima del previsto, lasciando però fortunatamente un sacco di uova.
Patiscono anche il sovraffollamento, la terza generazione è stata di 6 adulti che hanno avuto una vita discretamente lunga, ma le cui dimensioni sono rimaste ahimè contenute.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Storia di un amico ( Triops longicaudatus )

Messaggioda messor » 25/02/2017, 19:37

No, no RobyBar sul mio dizionario e sul dizionario online bisessuali viene indicato in due modi: 1 come aggettivo che indica qualcosa che possiede entrambi i sessi o come hai detto tu ermafrodito 2 come sostantivo femminile e maschile che indica una persona o animale che prova attrazione sessuale per individui dello stesso sesso.
E poi devi sapere che su TRIOPSMANIA una specie di forum su Triops indica che la maggior parte delle specie dei Triops sono bisessuali o ermafroditi e solo alcune hanno il maschio.
Su una cosa pero avevi quasi ragione i Triops longicaudatus che trovi nei kit Kosmos e Clementoni vengono da degli immensi allevamenti nel Nord America ( io preferisco la Russia ) ma tuttavia in alcuni kit clementoni ci sono uova di Triops cancriformis una specie presente anche in italia. :cop:
Ma tuttavia hai ragione al 100% su una cosa i Triops che vivono da soli soffrono tantissimo la solitudine.
Comunque su Amoazon e Ebay puoi trovare centinaia di uova a tipo 1$ e ti tutte le specie!

Distinti saluti il vostro Messor!
:lolz:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti