Mantide Spagnola - deposizione uova?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Mantide Spagnola - deposizione uova?

Messaggioda NicoAnt33 » 28/11/2017, 0:05

ciao a tutti

ho trovato anche una bella mantide spagnola (o Iberica, non mi ricordo di preciso :unsure: ) femmina di 7-8cm.

pur sapendo che tra qualche settimana arriverà alla fine del suo ciclo vitale, c'è modo di sapere se ha già depositato le uova o no? :unsure: :unsure: :unsure:

grazie
Allegati
IMG_0262.JPG
foto1
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Mantide Spagnola - deposizione uova?

Messaggioda GianniBert » 28/11/2017, 10:34

Gastro (addome) dilatato in modo anormale. Come avesse appena mangiato un'altra mantide!
E' il caso di farla mangiare bene comunque, perché stimola l'eventuale deposizione. Mettile a disposizione un ramo, delle foglie, un sasso su cui possa deporre la sua ooteca.
Dalla foto è difficile capire se dve deporre, ma l'addome grosso sembra esserci...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mantide Spagnola - deposizione uova?

Messaggioda Amicomio » 08/12/2017, 19:53

Ciao NicoAnt33, io ho allevato per qualche anno delle Mantidi Orchidea ( Hymenopus coronatus ) , dalla tua foto non si capisce molto la grandezza dell'addome, secondo me vedendo solo la foto potrebbe benissimo non essere in dolce attesa ma una foto dal basso potrebbe essere d'aiuto. Come ti è stato consigliato se fosse davvero colma non farle mancare il cibo in questa fase (evita le formiche che potrebbero danneggiare la Mantide e l'acido formico non è certo un toccasana per loro.) Falla stare tranquilla e nel caso preparati qualche Drosophila per le future nascite =)
Amicomio
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 dic '17
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti