Presentazione ed esperienza con termiti

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Presentazione ed esperienza con termiti

Messaggioda Francescopietra » 21/04/2017, 17:30

Buon pomeriggio a tutti :) mi chiamo Francesco ed è qualche anno che mi cimento nell'allevare tanti tipi di animali, sono sempre stato affascinato dalle termiti, molto probabilmente per il loro ciclo vitale simile all'alien di ridley scott :-D ..vabbeh arrivando al dunque, ho letto molti post in vari forum dove leggo che allevare le termiti e farle fondare risulta molto impegnativo...io ho fatto diversi tentativi con semplici ninfe e soldati ma purtroppo sono sempre andati non a buon fine...l'ultimo tentativo invece ha dato i suoi frutti e vi racconto la mia piccola esperienza ...a settembre scorso ho trovato due reali di Kalotermes flavicollis a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro , e fino ad oggi gli ho trattati come si fa con le formiche aggiungendo un pezzo di legno che hanno usato come tana....oggi il legno è tutto mangiato e sono finalmente riuscito a distinguere maschio e femmina che ha dilatato l'addome veramente molto rispetto a quando la trovai...ed oltre a tante uova pure due piccole termitine che scorrazzano...a questo punto penso che sia molto più facile far fondare due reali rispetto a catturare un'infinità di ninfe ed altro come ho fatto in passato, proverò a postare le foto e spero possa essere utile questa mia ancora "breve" esperienza con queste strane tipette ;)
Francescopietra
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 apr '17
  • Non connesso

Re: Presentazione ed esperienza con termiti

Messaggioda Francescopietra » 21/04/2017, 17:48

Immagine non si vede bene ma questa è la provetta con uova e si intravede anche un reale
Francescopietra
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 apr '17
  • Non connesso

Re: Presentazione ed esperienza con termiti

Messaggioda Dynastes96 » 23/04/2017, 15:02

Ciao!
Solitamente la fisogastria in Kalotermes flavicollis è minima anche in colonie mature; metteresti una foto della regina? Anch'io allevo termiti, se hai qualche domanda chiedi (tenendo conto che stiamo ancora imparando tutti).
Buona fortuna!
Dynastes96
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27 apr '13
  • Non connesso

Re: Presentazione ed esperienza con termiti

Messaggioda Francescopietra » 24/04/2017, 14:25

Immagine
Quella a destra è la regina
Francescopietra
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 apr '17
  • Non connesso

Re: Presentazione ed esperienza con termiti

Messaggioda Dynastes96 » 25/04/2017, 23:20

Non riesco a visualizzare l' immagine...
Dynastes96
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27 apr '13
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 121 ospiti