Livello di "pericolosità" artropodi

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda Formandrea » 27/04/2017, 7:35

Credo sia la sezione più adatta.


Buongiorno!
Qualche giorno fa ho deciso di ampliare i miei orizzonti e di conoscere nuovi esserini...
ed ho iniziato proprio con la Forficula auricularia o volgarmente detta forbicina.

Ebbene, non conoscendo le reazioni di moltissimi artropodi al di fuori delle formiche, non mi aspettavo che percepissero anche solo un dito, mi spiego meglio:

stava gironzolando su un muretto "in orizzontale" e ho messo (forse subdolamente?) un dito (non troppo vicino come se volessi aggredirla ma neanche troppo lontano) così come faccio con le formiche per prenderle con cautela ma invece di salirci, "annusare" o altre cose mi ha subito punto con le sue forbici in un battibaleno! :wacko:

Questo quindi mi ha scoraggiato un pochetto... e mi ha fatto venire in mente le camole della farina che avrò tra meno di un mese. (sono andato a leggere e usano anche loro qualche mezzo di difesa)


Quindi, qualcuno sa dirmi qualche trucchetto per non farsi mordere/pungere?
Per esempio, chi ha aracnidi (la mia fobia più forte assieme ai miriapodi) come fa a non farsi mordere/pungere?
Avete qualche consiglio per non farmi prendere dalle paure e continuare il percorso?


Grazie mille! :-D


Ps: conosco la differenza tra il mordere ed il pungere, ma non conosco cosa fa l'aracnide o la camola. :cop:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda asiletto » 27/04/2017, 9:23

Le camole sono un problema, ad esempio Winny le prende con le mani nude ed ha sempre le mani devastate dai morsi.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda Sara75 » 27/04/2017, 10:07

A parte che l'unico strumento di difesa che mi viene in mente possano avere le camole sono le parolacce, puoi usare le pinzette per raccoglierle e poi tagliuzzarle in tutta sicurezza!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda winny88 » 27/04/2017, 10:45

Attenzione che è sempre così che si inizia sulla via del Male. Il passo dal prendere le camole a mani nude a togliere le chiavette dal PC senza fare la rimozione sicura, è breve. Io vi ho avvertito!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda Safeway » 27/04/2017, 10:50

It's over 9000!
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda endervale » 27/04/2017, 13:30

poi finirai per raccogliere i Zophobas morio a mani nude e forse pure farti camminare una old world sulle mani, attento eh!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda Formandrea » 27/04/2017, 14:29

Ma lessi che le camole usano l'apparato boccare come difesa... e non capisco se Asiletto fa ironia o no :lolz:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda asiletto » 27/04/2017, 14:45

Tralasciando gli old world che vedo vengono continuamente citati (ma perchè???), ecco come si è ridotto Vincenzo dopo aver maneggiato le camole:

3d406f2914c64cc84e38a4f31b4e2868.jpg
3d406f2914c64cc84e38a4f31b4e2868.jpg (18.31 KiB) Osservato 8434 volte


Sono animali temibili!
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda feyd » 27/04/2017, 14:50

Alex guarda che poi ti prendono sul serio eh :lol: :lol:


e comunque a vincenzo quello che ha fatto più male in assoluto sono gli acari, me lo ricordo completamente puntinato :lol: :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda Sara75 » 27/04/2017, 15:16

Ma poi scusate, i dermatteri possono davvero pungerti con i cerci? :uhm:
Da bambina mi ricordo che maneggiavo le forbicine ma non mi hanno mai pizzicato!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda winny88 » 27/04/2017, 15:21

Lo sapete che sono un ragazzaccio! A casa mia ho addirittura l'abitudine di spostare i Pholcidi a piacere, con le mani e senza avvertire preventivamente i soccorsi. Me li sposto dove mi pare e dove mi fanno comodo. A volte vedo un angolino del soffitto troppo bianco e vuoto e penso: "qui ci starebbe bene un bel Pholcidae!". Vado in un punto inutile dove ce ne sono troppi, ne prendo uno e lo metto lì che serve. Intorno al letto ne ho spostati un sacco, così tengono lontane le zanzare e i piccoli di Latrodectus che stanno crescendo e iniziano a farmi paura. Qualcuno potrebbe pensare: "che ci faceva un ovisacco di Latrodectus in camera tua?"... Già! E' da qui che si capisce che sono un tipo furbo!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda endervale » 28/04/2017, 0:15

winny88 ha scritto:Lo sapete che sono un ragazzaccio! A casa mia ho addirittura l'abitudine di spostare i Pholcidi a piacere, con le mani e senza avvertire preventivamente i soccorsi. Me li sposto dove mi pare e dove mi fanno comodo. A volte vedo un angolino del soffitto troppo bianco e vuoto e penso: "qui ci starebbe bene un bel Pholcidae!". Vado in un punto inutile dove ce ne sono troppi, ne prendo uno e lo metto lì che serve. Intorno al letto ne ho spostati un sacco, così tengono lontane le zanzare e i piccoli di Latrodectus che stanno crescendo e iniziano a farmi paura. Qualcuno potrebbe pensare: "che ci faceva un ovisacco di Latrodectus in camera tua?"... Già! E' da qui che si capisce che sono un tipo furbo!


pfffffffffffffffffffffffffffffffff :clap: (tra l'altro sfido a trovare in una casa abitualmente abitata Latrodectus tredecimguttatus, scommetto tutto il mio allevamento di blatte)

Elena Regina ha scritto:In realtà, le forbicine non mordono e non pungono. Al massimo sforbiciano, o pinzano. Niente paura!

PS: Attento a non fartele entrare nelle orecchie, potrebbero nidificarti nel cervello! A qualcuno è già successo...

Immagine

:queen:

non alimentare le credenze popolari regina! che poi ti prendono sul serio, soprattutto le camole, che poverette finiscono per sognare migali e scorpioni la notte per colpa tua, tutto ma non i bamb,-ahem le camole :lol:
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda Devid » 28/04/2017, 0:49

Nonna ha scritto:Non sdraiarti per terra che poi ti entrano le forbicine nelle orecchie!

:roll:
Ad una mia amica invece è entrata una formica regina nell'orecchio, l'hanno tolta con acqua se non sbaglio. Non ho idea di che specie fosse dato che non ero presente.
Devo ammettere che dopo aver visto questa gif mi vengono i brividi.. Brrrrr... :-?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Livello di "pericolosità" artropodi

Messaggioda Atramandes » 03/05/2017, 18:36

Tornando alla domanda originale del topic xD

Io con i miei aracnidi ho sempre usato una tecnica molto semplice: basta un pennellino e la tua mano. Puoi raccogliere un sacco di animaletti mordaci anche senza nulla, basta usare estrema delicatezza e mai movimenti bruschi, devono vedere la tua mano come un rifugio e non come una minaccia... spiegarti di preciso i movimenti non e' semplice, dovrei farti vedere dal vivo... comunque tieni la mano distesa davanti a loro e guidali con il pennellino, poi chiudi leggermente la mano (non del tutto) e fai in modo che si nascondano negli incavi fra le dita.

Considera che un paio di settimane fa ho catturato con questa tecnica una Myrmilla erythrocephala (Mutillidae) e l'ho trasportata in una mano (non avevo nulla con me) mentre ero in bici, fino a casa, senza essere punto :lol: Forse se avessi saputo precisamente di cosa di trattava, non l'avrei fatto... ma comunque ne sono uscito incolume :yellow:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti