onischi

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

onischi

Messaggioda NumeroZero » 02/05/2017, 11:59

Da piccola ero orgogliosissima di conoscere il nome di queste bestioline (per i miei amici sono tutt'ora"quelli che si fanno a palla, grigi"..)li trovo interessanti e graziosi, e non avevo mai pensato che potessero essere allevati, ma frequentando questo forum mi é venuta la curiosità di sapere di più..iniziamo dalle basi: come riconosco il sesso? Perché alcuni hanno macchie giallo/arancio sul dorso? Quanto possono diventare grandi? Vivono in colonie o sono solitari? Quanto sono noiosa con tutte queste domande? :mrblu:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: onischi

Messaggioda winny88 » 03/05/2017, 11:32

Ciao, Ro!

I crostacei non sono il nostro forte, o almeno non il mio. Quindi proviamo a ragionarci in maniera non eccessivamente perita.

Per rispondere ad alcune domande ho dovuto operare delle ricerche, ma sono state interessanti.

Prima cosa, stabiliamo il taxon a cui applicare l'indicazione volgare "onischi". Tutti gli isopodi? Solo il sottordine Oniscidea (primo taxon in cui compare un tema comune alla nostra parola)? Solo la famiglia Armadillidiidae? Direi che possiamo scegliere. Personalmente ragionerei andando abbastanza in basso per il motivo che volgarmente le persone in Italia indicano come "onischi" sempre quelle stesse poche specie che incontrano frequentemente.

Per il dimorfismo sessuale, a quanto ho capito, ogni bestia ha le sue particolarità, ma come elementi comuni più evidenti: gli sterniti centrali delle femmine formano una struttura a marsupio (atta ad ospitare l'ovisacco), mentre nella stessa regione nei maschi è presente una papilla genitale. Quando mi verrà in mente di farmi i fatti degli onischi, forse inizierò a raccogliere tutti quelli che incontro e a guardargli gli sterniti. Magari ci capisco qualcosa...

Il colore del tegumento direi che varia a seconda della specie o a seconda dello stadio di sviluppo. Poi ho trovato un riferimento secondo cui la presenza/evidenza di quelle macchie gialle può variare in alcune specie anche a seconda dello stato fisiologico e/o patologico. I pigmenti che le determinano infatti sembrerebbero variare quantitativamente e in distribuzione in base anche a parametri come l'alimentazione e l'infezione da parte di alcuni patogeni. Per esempio il virus IIV-31 nel comune Armadillidium vulgare causa la perdita della colorazione classica e li fa diventare azzurrini o violetti!

Per le dimensioni direi che anche qui dipende dalla specie. L' Armadillidium vulgare, quello che probabilmente trovi più frequentemente, ha una lunghezza media, da adulto, di circa 10 mm con un massimo di circa 18 mm.

Per l'ultima domanda: non sono animali sociali, ma si trovano spesso in agglomerati perché sfruttano gli stessi nascondigli (sassi, tronchi ecc.) per restare protetti e per trovare le condizioni adatte di umidità e temperatura.

Per l'allevamento ci sono varie indicazioni nei forum di terraristica. L'utilizzo più comune che se ne fa in tale ambito comunque credo sia quello di "spazzini" (saprofiti, detritivori) nei terrari occupati da altre bestie.

Per altre domande posso cercare di nuovo. Ma vedi di non farne troppe. :uhm: :P
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: onischi

Messaggioda NumeroZero » 03/05/2017, 16:06

Wow grazie! Inizierò a rivoltare pietre e sassi..
(in un primo tempo ho letto "starnuti" e son rimasta a ridere una dozzina di minuti a pensarmi tutta attenta a valutare gli starnuti degli onischi per determinarne il sesso)
Comunque se avrò altre domandine proverò a fare ricerche prima di rompere le scatole altrui..solo che non capisco l'inglese! :redface:
Grazie ancora Vicia..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 98 ospiti