riconoscimento bestione cangiante

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda NumeroZero » 14/05/2017, 9:21

Chiedo scusa per le foto ma le ho dovute fare velocemente e di nascosto..sono un capo scout ed ero con i bambini in piena campagna, in un'area con un ruscello ben lontana dal paese. L'ambiente è di macchia mediterranea..abbiamo poggiato gli zaini a un eucaliptus che aveva diversi fori del diametro di poco meno di 1cm (non so se c'entri qualcosa) ed era coperto da questi coleotteri, di circa 2 cm..i bambini erano incuriositi ma non potevo far foto senza disturbare l'attività..in un secondo momento ho trovato questo solitario, ma prevalentemente preferivano gli eucaliptus..quindi non sgridatemi per la foto e pensate a 15bambini che volevano sapere il nome di questi ospiti!

Aggiungo anche-e so che ora Winny mi dirà che ho visto un dinosauro-che in una pozza d'acqua ferma abbiamo visto un insetto (? Boh, credo fosse un insetto!) grigio scuro che somigliava a uno scorpione per la posa delle zampe anteriori e per una sorta di coda arcuata che però non pareva minacciosa..credo che fosse grande almeno 3cm e nuotava con una certa lentezza..che dinosauro è? :yellow:
Allegati
WP_20170513_11_55_40_Pro.jpg
WP_20170513_11_55_43_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda winny88 » 14/05/2017, 10:53

Ciao, Ro!

Calosoma sycophanta, un coleottero Carabidae.

Ricorda di non toccare mai i Carabidi così grandi e di non farlo fare neanche ai bambini. A parte che sono forti morditori, lanciano degli spruzzi di una secrezione difensiva che sono una bruttissima esperienza. In faccia su occhi e naso ti mettono proprio KO, ma anche solo sulle mani è orrendo: per esperienza, rimane un tanfo nauseante sulla pelle per tutta la giornata che non va via neanche lavando energicamente.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda Sara75 » 14/05/2017, 11:10

NumeroZero ha scritto:
Aggiungo anche-e so che ora Winny mi dirà che ho visto un dinosauro-che in una pozza d'acqua ferma abbiamo visto un insetto (? Boh, credo fosse un insetto!) grigio scuro che somigliava a uno scorpione per la posa delle zampe anteriori e per una sorta di coda arcuata che però non pareva minacciosa..credo che fosse grande almeno 3cm e nuotava con una certa lentezza..che dinosauro è? :yellow:


Hai visto un emittero acquatico, uno scorpione d'acqua, penso Nepa cinerea. Fortunata, io li cerco sempre ma li ho visti raramente.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda endervale » 14/05/2017, 14:44

i carabidi sono animali anche molto diffusi nella terraristica, sebbene si allevino quelli tropicali grandi il quadruplo =P!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda NumeroZero » 14/05/2017, 23:06

Grazie a entrambi..Sara, se dovessi trovarne ancora vuoi che te li catturi? Conta che vivo in Sardegna e quindi dovrei spedire e temo che non arriverebbe nulla di vivo, per di più non son sicura di sapermene prendere cura..insomma nel caso dovresti istruirmi per bene..
Endervale, immaginavo che non fossero davvero enormi in confronto a certi altri parenti da terrario, ma sia io che i bambini eravamo molto impressionati! Quelli che ho visto sarebbero allevabili? Quei buchi sugli eucalipti erano opera loro?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda endervale » 14/05/2017, 23:50

sono predatori! ecco un video di una Anthia sexguttata che si mangia un caimano (una camola grande 7 cm) meglio detto Zophobas morio
https://www.youtube.com/watch?v=YonVy6eMApk
sebbene sia relativamente esperto con la terraristica degli artropodi non ho mai allevato un caribide, immagino sia possibile allevare i nostrani ma non so, dovresti chiedere a un esperto ma penso tutti i carabidi siano simili da allevare, una bestia semplice ma con cui bisogna starci attenti, come le migali, soprattuto Anthia sp spara un veleno estremamente potente, fino a 1 m di distanza che se ti prende gli occhi se non te li lavi subito puoi ricevere danni permanenti seri alla vista. se vuoi allevare un caribide ti consiglio di farti prima una cultura di base con la terraristica.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda NumeroZero » 15/05/2017, 0:11

Grazie! Era giusto ina curiosità, anche pensando alle possibili domande dei bambini! Sono veramente affascinanti!

Ho appena guardato un po' di foto per scoprire qualcosa di più..e forse ho capito come mai siano tanti..abbiamo avuto un'invasione di limantria l'anno scorso..possibile che siano la colazione dei campioni del bell'ospite?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda endervale » 15/05/2017, 1:03

Le falene volano, i carabidi no, sono corritori, fatti per inseguire le prede e stanarle, non sono molto bravi a fare agguati
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda NumeroZero » 15/05/2017, 8:16

Sono stata poco chiara in effetti..intendevo i bruchi della limantria! Sono coperti di peli blandamente urticanti (blandamente per qualcuno, io sono un soggetto allergico e mi copro di bolle)..ma ho visto delle foto in cui un carabide piuttosto somigliante a quelli che ho incontrato divorava un bruco che poteva essere limantria o processionaria (non si vedeva il disegno sulla schiena quindi non saprei dire)..siccome non ho mai visto tanti di questi esemplari insieme mi chiedevo se potesse essere per l'abbondanza di bruchi..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda Sara75 » 15/05/2017, 8:40

Grazie Ro! Ma non riuscirei ad allevare uno scorpione D'acqua! Non sarebbe nemmeno giusto strapparlo al suo ambiente ed impedirgli di riprodursi per finire in mano ad una che non li sa allevare. :yellow:
Mi piacerebbe osservarlo nel suo ambiente e farlo vedere alle mie bimbe, gli insetti acquatici sono affascinanti. :love1:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda winny88 » 15/05/2017, 9:00

NumeroZero ha scritto:Aggiungo anche-e so che ora Winny mi dirà che ho visto un dinosauro-che in una pozza d'acqua ferma abbiamo visto un insetto (? Boh, credo fosse un insetto!) grigio scuro che somigliava a uno scorpione per la posa delle zampe anteriori e per una sorta di coda arcuata che però non pareva minacciosa..credo che fosse grande almeno 3cm e nuotava con una certa lentezza..che dinosauro è? :yellow:


Ah, ma io questa parte non la avevo proprio letta!

Chiaramente non si tratta di quello che pensi tu stavolta. Non è per niente un tirannosauro.

Si tratta di uno spinosauro!

Come tutti quanti sanno, tranne Spielberg, lo spinosauro è un grosso predatore acquatico fluviale. Stai attenta a non toccare neanche lui: può mordere!

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda NumeroZero » 15/05/2017, 9:50

Sara, ho la soluzione! Se lo incontro nuovamente te lo filmo! (male, perché bene non so farlo)
Winny..non aspettavo che te!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda winny88 » 15/05/2017, 10:09

NumeroZero ha scritto:Sara, ho la soluzione! Se lo incontro nuovamente te lo filmo!


Guarda che già lo hanno filmato. E non ha avuto neanche tanto successo. Adesso spaccano i bestioni ibridi. Per esempio ultimamente hanno fatto un incrocio tra un tirannosauro e un tacchino. Sorprendentemente... ha preso la furbizia del tacchino!

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda Sara75 » 15/05/2017, 23:43

Ottima idea Ro! Un filmato da postare nel forum è sicuramente meglio! Ho dimenticato infatti di dirti che mordicchiano quelle bestiole. :winky:

Comunque se sono simili a questo inviameli pure, ci penso io poi a citarti come co-scopritrice del ritrovamento! :yellow: :P
Allegati
image.png
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: riconoscimento bestione cangiante

Messaggioda winny88 » 15/05/2017, 23:58

I gamberoni già li hanno scoperti!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti