Riproduzione in cattività di Scolopendra cingulata

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Riproduzione in cattività di Scolopendra cingulata

Messaggioda endervale » 26/05/2017, 10:32

allora il terrario non va neanche lontanamente bene, 1 cm di terra è ridicolo, ne richiedono minimo 5, poi per due esemplari 7 tanto per sicurezza in quanto scavano la loro tana.
metti un pezzo di sughero come copritana nelle estremità opposte del terrario, sono abbastanza facili da allevare, terrei un tasso di umidità del 60/70 % con una piccolissima vaschetta piena d'acqua dove possono bere.
per evitare che si cannibalizzino devono essere entrambe ben nutrite e far in modo che abbiano uno spazio di caccia, 40 cm di profondità, 40 cm di larghezza e 20 cm di altezza dovrebbero andar bene, per l'alimentazione da insetti vivi come blatte, camole oppure grilli, (per le blatte giovani Blaptica dubia o Blatta lateralis adulte dovrebbero andar bene)
Allora, ti sconsiglio vivamente di tenere più esemplari nello stesso contenitore. Sia per una questione di prudenza (possono tranquillamente farsi fuori), sia perché la "compagnia" di altri esemplari in uno spazio esiguo come può esserlo un terrario causa indubbiamente stress. E' poi più difficile nutrire in modo equo gli esemplari e gestirli nel caso deponessero.
Parole di PiErGy
mi raccomando metti molti ripari! anche qualche pianta finta in quanto amano i habitat attrezzati)
dagli da mangiare ogni 4 giorni, se gli dai una preda enorme pure 7 (sono capaci di fare digiuni lunghi diverse settimane)
il ciclo vitale completo delle scolopendre è molto variabile (dipende anche quanto sono vecchie queste che hai raccolto) in media durano circa 6 anni se ben trattati
la riproduzione di Scolopendra cingulata in cattività è un fine molto ambizioso, pochissimi sono riusciti (soprattutto visto il rischio di cannibalizzazione), lasciali nello stesso terrario ben nutriti per un pò di tempo e prima o poi noterai la signora abbracciata ai piccoli (come in foto)
(come hai fatto a sessare quelle piccole indemoniate? non che siano proprio inermi eh)
ULTIMA NOTA: sono troppo piccole per pensare di accoppiarle, aspetta che raggiungano i 10 cm di lunghezza
Allegati
awwwwwww.png
awwwwwww.png (433.04 KiB) Osservato 3988 volte
awwww.png
awwww.png (447.68 KiB) Osservato 3988 volte
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Riproduzione in cattività di Scolopendra cingulata

Messaggioda endervale » 26/05/2017, 16:47

ulalà avevo letto male le misure!
si ho allevato sia Scolopendra oraniensis sia Scolopendra cingulata, sfortunatamente non sono mai riuscito a farle accoppiare.

praticamente bisogna vedere se l'esemplare possiede i organi genitali maschili, il metodo del misurare le ultime zampe è poco affidabile.
bisogna applicare una pressione sotto le ultime due zampe dell'animale quando morto/stordito
ecco dei video https://www.youtube.com/watch?v=17gq0lxd6fk https://www.youtube.com/watch?v=5B06QtHEEy8
tendono a essere meno tolleranti con esemplari dello stesso sesso, quindi nel caso separali
per le uova boh, forse i pedlings se ne erano già andati oppure gli hai tolto la mamma, una delle due!
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Riproduzione in cattività di Scolopendra cingulata

Messaggioda Antipodean » 23/08/2017, 15:39

No purtroppo,

le ho sempre e solo tenute temporaneamente per poi liberarle se specie locali o alcolizzarle se provenienti da altri lidi ... al tempo non ero al corrente di tutta questa gente intertessata, pensavo di essere un pazzo indemoniato ;P. Se lo avessi saputo le avrei date a qualcuno, alcolizzare bestie che ho allevato mi fa sempre un po' di tristezza ...

Quelle che mi hanno dato piu' soddisfazioni le a vevo prese rispettivamente ne La Mancha in Spagna e ad Ayers Rock, quelle Australiane le piu' grandi, ma anche quelle spagnole non erano certo piccoline.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti