la vespa cicciona

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

la vespa cicciona

Messaggioda NumeroZero » 26/05/2017, 11:36

Per la serie Mission impossible..
Stavolta l'ospite é una vespa che a prima vista mi sembrava un'ape..eppure le so distinguere senza problemi! É più tozza, ronza anche in modo più rumoroso, ha più bande nere..però non è pelosa e ha il giallo acceso delle vespe..quando si ferma (ha una predilezione per la pianta dalle foglie viola che vedete) chiude le ali e anche quelle mi sembrano molto grandi..in volo lascia perdere due zampe..ne vedo due o tre assieme, da giorni, e anche questo mi stupisce un poco..e poi c'è questa tendenza a sostare a lungo sulle foglie..mah..
Il riconoscimento per voi esperti sarebbe facile, ma non riesco ad avvicinarmi oltre..anche se resto ferma a lungo si innervosiscono e volano via..sono molto timide, rispetto alle vespe a cui sono abituata.

Son riuscita a acchiapparne una all'uscita dal fiore di quella pianta, e ovviamente non ne é felice per cui per ora niente foto migliori..ma ritiro quanto detto sulla pelosità..il torace é appena peloso
Allegati
wp_ss_20170526_0001.png
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: la vespa cicciona

Messaggioda winny88 » 26/05/2017, 14:28

Ciao, Ro!

Questa vespa che sembrava un'ape era proprio un'ape!

Anthidium sp. (Apidae Megachilinae).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: la vespa cicciona

Messaggioda NumeroZero » 26/05/2017, 16:07

Il mondo animale si prende gioco di me!
Grazie Vicia
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti