che bel scarrafone

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

che bel scarrafone

Messaggioda endervale » 27/05/2017, 12:38

oggi ho trovato questa delinquente di Blatta orientalis :male: nel mio condominio! :evil:

le blatte sono considerabili come baballotti? a roma sono bacarozzi di tutto rispetto!
Allegati
bacarozzo.png
Ultima modifica di endervale il 27/05/2017, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: che bel scarrafone

Messaggioda NumeroZero » 27/05/2017, 12:41

No questa est una pretta! (blatta)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: che bel scarrafone

Messaggioda endervale » 27/05/2017, 12:46

avete un vocabolo esclusivo per le blatte? il sardo mi impressiona sempre di più, altro che romanesco!
so che a napoli questo sarebbe appunto uno scarrafone (sempre bello a mamma sua!)
ma questi sono baballotti di sicuro (appesi in camera mia sin da quando ero piccolo!
Allegati
baballotti.png
baballoti 2.png
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: che bel scarrafone

Messaggioda Luke » 27/05/2017, 12:49

da noi le blatte le chiamano le "pannarole" :lol:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: che bel scarrafone

Messaggioda NumeroZero » 27/05/2017, 13:01

Quelli in alto sono sicuramente baballotti..sugli altri dovrei chiedere a un madrelingua più esperto, perché il mio vocabolario naturalistico é ridotto..ma ci sono, come in ogni lingua, le parole per tutte le cose che si conoscono..credo che un buon parlante saprebbe fare distinzioni più accurate delle mie..so dirti, per esempio, che ragno si dice (almeno nella mia zona):Arrangiolu.. Ma il Latrodectus tredecimguttatus, che é velenoso e quindi va distinto, si chiama árgia..mentre il ragnetto é spirrittu..!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: che bel scarrafone

Messaggioda endervale » 27/05/2017, 13:11

NumeroZero ha scritto:Quelli in alto sono sicuramente baballotti..sugli altri dovrei chiedere a un madrelingua più esperto, perché il mio vocabolario naturalistico é ridotto..ma ci sono, come in ogni lingua, le parole per tutte le cose che si conoscono..credo che un buon parlante saprebbe fare distinzioni più accurate delle mie..so dirti, per esempio, che ragno si dice (almeno nella mia zona):Arrangiolu.. Ma il Latrodectus tredecimguttatus, che é velenoso e quindi va distinto, si chiama árgia..mentre il ragnetto é spirrittu..!

ro tutti i ragni sono "velenosi" escludendo qualche rara eccezione, il punto è che Latrodectus tredecimguttatus è potenzialmente mortale! pure le Crematogaster scutellaris e i Salticidae sono dotati di veleno, ma non riescono a trapassare la nostra pelle oppure il veleno ha un effetto trascurabile!
quindi non dire che Latrodectus tredecimguttatus è "velenoso" cosa che sono tutti i ragni, ma specifica che è "potenzialmente mortale"
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: che bel scarrafone

Messaggioda NumeroZero » 27/05/2017, 13:15

Chiedo venia, ma ci siamo capiti..intendevo proprio pericoloso per l'uomo..non c'è bambino che non sappia cos'è l'argia, é un po' come dire vipera altrove..(ma ovviamente il nome scientifico ho dovuto cercarlo!)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: che bel scarrafone

Messaggioda endervale » 27/05/2017, 13:27

so che il nome comune "classico" della Latrodectus tredecimguttatus è "malmignatta"
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti