Scontri tra api e vespe.

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Scontri tra api e vespe.

Messaggioda Thuriam » 15/07/2017, 20:45

Salve a tutti.
Dato che ho letto che ci sono molti apicoltori sul forum, ho deciso di rivolgervi una domanda in merito ad uno scontro al quale ho assistito qualche giorno fa.
Sul terrazzo di casa mia ho potuto osservare una vespa attaccare un'ape. Nonostante non nutra molta simpatia per le vespe, non sono intervenuto, naturalmente. La prima mordeva con forza il peziolo dell'altra e la pungeva ripetutamente, finché non è riuscita a staccare completamente l'addome e portarselo via volando. L'aspetto di entrambe era piuttosto comune.
Ora mi chiedo, cosa può causare un conflitto tra api e vespe? Dal poco che so, non traggono nutrimento dalle stesse fonti di cibo, quindi perché scontrarsi? O forse l'ape è semplicemente una delle tante prende della vespa?

In realtà questa curiosità ce l'ho da molto tempo, in quanto un paio di anni fa nella mia zona c'è stata un'invasione massiccia di una particolare specie di calabrone, che ha messo in pericolo la sopravvivenza delle api.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà :-D
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Scontri tra api e vespe.

Messaggioda GianniBert » 17/07/2017, 10:47

il conflitto è a senso unico, dato che la larva dell'ape si nutre di polline, pappa reale e miele, mentre la larva della vespa è carnivora, quindi le operaie di vespa cercano proteine ovunque nel periodo di crescita della loro covata e anche le api solitarie possono farne le spese.
Quindi l'ape è soggetta ad aggressione di tutti i vespidi in grado di competere con lei.

Quanto alla particolare specie di calabroni nella tua regione, spero non si tratti della temibile Vespa velutina che sta mettendo in ginocchio l'apicoltura ligure e che si sta espandendo pericolosamente in altre regioni... vorrebbe dire che è già arrivata anche da voi, ma non mi risulta.
Probabile che si tratti di aggressione di normali calabroni, che sono sempre una minaccia per gli alveari, ma che le nostre api possono in parte contrastare, cosa non fattibile con la velutina.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Scontri tra api e vespe.

Messaggioda Thuriam » 17/07/2017, 13:43

Grazie mille delle delucidazioni, Gianni.
Proprio la scorsa notte ho visto per caso un documentario sulle minacce per l'apicoltura, tra le quali la Vespa velutina, che, come hai detto tu, non è presente nella mia zona.
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti