sembra un'ape ma non é

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

sembra un'ape ma non é

Messaggioda NumeroZero » 02/03/2018, 18:12

Hola a todos!
Qualcuno riconosce costui? Non so fornire dimensioni, la foto mi arriva da un'amica..la posizione delle ali lascia perplessa la fotografa..
Allegati
IMG-20180302-WA0002.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: sembra un'ape ma non é

Messaggioda MikyMaf » 02/03/2018, 19:22

Ciao Ro!
Sinceramente non capisco cosa ci sia di strano nella posizione delle ali...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: sembra un'ape ma non é

Messaggioda winny88 » 02/03/2018, 21:00

Ciao, Ro!

È effettivamente un'ape (famiglia Apidae). Ma probabilmente non è una di quelle api che hai in mente. È un'apetta solitaria del genere Osmia.

Per le ali credo che notavi proprio questo: quella è la tipica posizione delle ali a riposo per una Osmia, un po' diversa da quella di una Apis mellifera.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: sembra un'ape ma non é

Messaggioda MikyMaf » 02/03/2018, 21:12

Ah, quindi la posizione delle ali a riposo può essere utile per distinguere Apis mellifera dalle "altre api"...
Come sempre Winny sa sempre tutto :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: sembra un'ape ma non é

Messaggioda NumeroZero » 03/03/2018, 11:46

Grazie!
A dire il vero io non l'avevo notata, ma cercando immagini ho effettivamente notato che le ali erano più chiuse..
Vicia, non deludi mai!

Anche la fotografa ringrazia ma chiede come mai-se son solitarie- ne ha trovate diverse..dice anche che sono disorientate..(in questi giorni le temperature si sono abbassate di botto)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: sembra un'ape ma non é

Messaggioda winny88 » 03/03/2018, 15:49

"Solitarie" vuol dire che non hanno un'organizzazione sociale (come le formiche, ad esempio), ma spesso si trovano rintanate a mucchietti, specialmente se stanno in ibernazione, come in questo periodo. Capita perché vari esemplari trovano comodo un posticino. Se il posticino è comodo, è comodo...! :)

Sono disorientate ovviamente per la temperatura. Infatti dovrebbero essere in ibernazione. Non ho ben capito, ma se questa persona ne sta trovando varie in giro (dove?), è sicuramente insolito. A meno che il posto di cui stiamo parlando sia, in questi giorni, in una situazione climatica ben diversa da quella che mi immagino io attualmente per l'Italia.

Qui da me i fruttivendoli hanno iniziato a vendere le carote col cartello "compratele per il pupazzo"...

PS: " Vicia, non deludi mai!" purtroppo è sbagliata come frase. Mi sa che solo in questa cosa tendo a non deludere...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: sembra un'ape ma non é

Messaggioda winny88 » 03/03/2018, 15:57

...
Allegati
download.jpeg
download.jpeg (50.98 KiB) Osservato 3103 volte
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: sembra un'ape ma non é

Messaggioda MikyMaf » 03/03/2018, 16:11

Che poi io mi domando dove abbiano trovato carote così grandi... con quelle ci fai intere tavolate di piatti a base di carote... altro che pupazzo :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: sembra un'ape ma non é

Messaggioda NumeroZero » 05/03/2018, 18:31

Carote a parte, qui nel cagliaritano non c'è stato un calo così drastico delle temperature..non ho guardato i termometri, sicuramente si sono abbassate ma nessun valido motivo per vendere carote!
Grazie di todos!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti