Mantis religiosa

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Mantis religiosa

Messaggioda baroque85 » 02/10/2011, 16:53

Ma no! è bellino il video :)
mancava un bel sonoro però! :D
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda ParroccheTTo » 03/10/2011, 23:56

L'ultima foto!

Immagine
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda baroque85 » 04/10/2011, 8:33

ma è magnifica! anche la tua ha cambiato il colore o sbaglio? si sono scuriti e fatti più rossi, vero?

e questo grillo appetitoso? lo metti nel faunabox e ci mensa da sola a cacciarlo? la mia quando mai...sempre appesa a testa in giù..manco fosse un pipistrello :wacko:
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda ParroccheTTo » 04/10/2011, 13:20

L'ho prelevata e messa in giardino, poi ho offerto un grillo trovato lì e ha cominciato a mangiare. Ma era affamata, un giorno di digiuno.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda baroque85 » 04/10/2011, 13:48

ParroccheTTo ha scritto:L'ho prelevata e messa in giardino, poi ho offerto un grillo trovato lì e ha cominciato a mangiare. Ma era affamata, un giorno di digiuno.


sempre avvicinando la preda con una pinzetta?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda ParroccheTTo » 04/10/2011, 14:47

Sì, la alimento sempre così ;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda baroque85 » 04/10/2011, 15:20

ParroccheTTo ha scritto:Sì, la alimento sempre così ;)


beato te ;)
la mia ieri non ha voluto mangiare...vediamo oggi che decide di fare :D
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda ParroccheTTo » 26/10/2011, 16:14

La mantide si è spenta oggi. Peccato, mi sarebbe piaciuto farle altre foto, e magari lasciarle vivere gli ultimi giorni in libertà... Sfortunatamente è una settimana che piove, e di certo non potevo farlo.

Riposa in pace :love1:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda baroque85 » 26/10/2011, 21:39

Mi dispiace! la mia è ancora viva, e ha un buon appetito..anche se ieri è caduta due volte dall'appiglio...che si stia indebolendo?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda ParroccheTTo » 27/10/2011, 15:31

Suppongo di sì, la mia ha cominciato proprio così: cadeva continuamente dall'appiglio, e faticava a muoversi! Ti consiglio di non fare lo stesso mio errore, e riconsegnarla alla natura per questo ultimo periodo di vita. ;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda Filobass » 06/11/2011, 20:20

Posto qualche foto un po' scrausa di un maschio che ha posato per me nell'agosto 2010 (quest'anno ho lasciato perdere le stupende mantidi):

Immagine

Immagine

Immagine

Se infastidito produceva un suono mitico sfregando le ali spiegate contro l'addome!
L'avete notato anche nei vostri esemplari :domanda:
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda feyd » 06/11/2011, 20:25

fantastico :clap:
non vedo l'ora di avere la mia macchinetta per fare delle foto come si deve ad il fantastico mondo entomoligo che mi circonda :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda entoK » 13/11/2011, 19:12

Ripiglio perché non ho avuto molto tempo dall'ultima volta.. :-(
baroque85 ha scritto:
entoK ha scritto:Non ho mai capito neanche io se la livrea sia genetica o ci sia una minima possibilità che vari durante la crescita. Ma ritengo più probabile la prima, visto che mantidi con colori diversi le trovavo nello stesso tipo di ambiente a prescindere dalla vegetazione dominante. :-?


La mia mantide quando è stata trovata era di un bel verde acceso, dopo la muta è diventata arancio-marrone con le venature dell'addome rosse...(la foto in avatar è della mantide "arancione")

Ora posto due foto a confronto del prima e del dopo

Ehehe, io per verde intendevo qualcosa di un pochino diverso.. :-D ma è molto interessante lo stesso: mi chiedevo se erano possibili variazioni più accentuate; :unsure: magari accade nelle prime fasi di vita quando le mute sono più frequenti..
Non vorrei che sia la memoria ad ingannarmi, ma le ninfe che trovavo verdi (per intenderci color menta :mrgreen: proprio) restavano di quella tinta e lo stesso invece per quelle paglierine (a parte le variazioni sul tema che fai notare) e all'epoca pensavo fosse un carattere alla "piselli di Mendel". :-?

Filobass ha scritto:Se infastidito produceva un suono mitico sfregando le ali spiegate contro l'addome!
L'avete notato anche nei vostri esemplari :domanda:

Sì è un comportamento caratteristico: è uno dei sistemi di difesa che hanno, anche se di solito preferiscono di gran lunga scappare. Proprio come hai ben descritto fotograficamente, quando sono alle strette cercano d'intimorirti mostrando le "macchie ascellari", inarcando l'addome per sembrare imponenti e sfregando le ali per produrre quel sibilo inquietante.. Ti dirò che parecchi anni fa quando a malapena le conoscevo, nella casa estiva, mi ero accorto di una grossa mantide femmina nascosta a testa in giù sotto lo spigolo di un mobile, solo perché quella essendosi sentita minacciata dalla mia presenza aveva fatto proprio quello stranissimo rumore, attirando la mia attenzione e incuriosendomi parecchio! :lol:

ParroccheTTo ha scritto:La mantide si è spenta oggi. Peccato, mi sarebbe piaciuto farle altre foto, e magari lasciarle vivere gli ultimi giorni in libertà... Sfortunatamente è una settimana che piove, e di certo non potevo farlo.
Era abbastanza prevedibile ormai, anche se spiazza sempre che un insetto così grosso e maestoso abbia un ciclo annuale, :-( anche io in cattività non le ho mai viste sopravvivere oltre ottobre-novembre.. Con te ha prolungato la sua vita di 1-2 mesi, perché probabilmente in natura col freddo e le piogge degli ultimi tempi, almeno al nord, credo le mantidi siano già tutte carcasse per formiche da un pezzo.. :|
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda ParroccheTTo » 13/11/2011, 20:47

Sarebbe interessante fare un "esperimento alla Mendel" con le mantidi, il prossimo anno: far accoppiare, per esempio, maschio bruno x femmina verde (o viceversa) e calcolare la percentuale di colore della prole. Saranno pochi dati, ma se quei pochi di noi interessati all'allevamento delle mantidi si mettono d'impegno, riusciremo ad ottenere un qualcosina. Certo, non c'è sempre la disponibilità di mantidi del colore che desideriamo, e ovviamente non possiamo sterminare la specie per scopi poco "professionali e autorizzati". Due esemplari a testa bastano.

Proveremo, proveremo. ;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Mantis religiosa

Messaggioda baroque85 » 13/11/2011, 21:11

La mia mantide è ancora viva..la avevo liberata ma dopo due giorni l'ho trovata davanti casa, su un vaso di fiori...quindi l'hi presa di nuovo con me, tanto ormai i suoi simili in natura sono tutti morti..per ora sembra bella vispa!
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti