Tutto su come allevare le vespe

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Robybar » 19/09/2011, 20:11

Apro questa discussione perchè ho elabotrato un metodo semplicissimo per seguire passo per passo una colonia di vespe, quelle di cui parlo sono le vespe cartonaie (Polistes sp.) e con il mio metodo non si rischiano punture.
Prima di tutto, bisogna andare in cerca dei loro nidi in primavera, a maggio, quando sul nido c'è solo la regina, che come le formiche è la fondatrice del nido e anche l'unica che depone le uova.
A volte più regine (anche 5 a volte) si possono alleare nella fondazione di un solo ido, ma solo la dominante (che è sempre la più grossa) depone le uova, mentre le altre fingono da subordinate, si crea quindi una gerarchia dalla regina che depone le uova (femmina alfa) alle altre regine (femmine beta, gamma ecc... a seconda della loro posizione nella gerarchia).
Bisogna però riconoscere i nidi per prenderli.
I nidi delle vespe che ci interessano sono formati da un mucchietto di cellette esagonali di consistenza cartacea, attaccate fra loro e aperte solo da un lato, mentre dietro il nido c'è un peduncolo che lo tiene attaccato al supporto (spesso un rametto d'erbaccia secco, un muro, una lamiera ecc...).
Questo è un nido di vespe come si presenta in piena estate, è facilmente distinguibile il peduncolo e le varie cellette, ognuna delle quali contiene una larva in fase di crescita.
Immagine
Prima di tutto, muniamoci di un picoclo contenitore provvisto di tappo, ottimi quelli per le spezie, ma anche un barattolo di vetro.
Ci rechiamo all'imbrunire quando la regina non può volare, e con molta cautela (io lo faccio a mani nude) chiudiamo il nido nel contenitore con tutta la regina, a questo punto andiamo a casa e cerchiamo di far cadere la regina in un contenitore con acqua, in modo da farla quasi annegare.
Quando non si muove più, la prelevate con tutta sicurezza e la richiudete in un picoclo contenitore.
Il nido lo attaccherete con della colla vinilica o del silicone acetico ad una parete esterna alla vostra abitazione, io per esempio li attacco sotto il tetto del balcone, ma comunque un luogo ben monitorabile e in cui le vespe non diano fastidio a nessuno e dove si può accedere facilmente.
Mettiamo quindi la regina sopra il nido facendo attenzione a non farla cadere, quindi aspettiamo che si riprenda e ci godiamo il lavoro.
ci possiamo divertire ad incollare più nidi assieme e creare un meganido, ma io lo sconsiglio perchè ci sono 8 specie diverse di vespe cartonaie difficilmente idetificabili senza una lente d'ingrandimento (a volte ci vuole per forza un esame al microscopio), e se capitano due o più specie diverse succede una guerra ed i nidi vengono abbandonati da tutte le vespe.
Da ora, vedrete la vostra colonia crescere in numero ed in dimenzioni assistendo alla nascita di varie generazioni di vespe a seconda del periodo:
la prima generazione di operaie nasce a maggio inoltrato, la seconda generazione di operaie nasce a giungo-luglio, i maschi nasceranno a fine agosto ed a Settembre ci saranno le nuove regine.
il nido assumerà le dimenzioni di un piattino da caffè o poco più, e quando le nuove regine si saranno accoppiate e se ne saranno andate a passare l'inverno (e fondare così nuove colonie l'anno successivo), il nido inizierà a spopolarsi fino alla socmparsa totale di tutti gli esemplari verso ottobre, quando potrete staccare i nidi morti e farci una bella collezione :mror:
L'anno successivo, vi potrete cimentare nuovamente in quest'impresa come faccio io che quest'anno sto"allevando" 14 nidi all'aperto e già l'ano scorso ho potuto ricavare 6 nidi da ollezione, nidi mozzafiato che farebbero invidia al migliore e più attento dei muratori...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda enrico » 19/09/2011, 20:26

Le polystes seguono la stessa dieta a base di altri animali della vespa germanica per alimentare le larve?
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Robybar » 19/09/2011, 20:33

Più o meno, vale a dire che le Polistes cacciano bruchi e larve o comunque insetti molli e facili da triturare, mentre la germanica caccia ogni tipo di artropode e si avventa anche su mamiferi, pesci e granchi morti con incredibile voracità.
Ho visto polistes che avevano difficoltà a spolpare una neanide di cavalletta, mentre ho visto vespule che senza problemi smembravano falene e scarabei...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Sergio » 19/09/2011, 20:38

Grazie, sicuramente da provare ;-)
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Robybar » 19/09/2011, 20:51

Sergio ha scritto:Grazie, sicuramente da provare ;-)


C'è anche, se t'interessa, una modalità d'allevamento un pò più impegnativa che prevede la permanenza totale delle vespe dentro un allevamento arificiale, l'ho provato ma sinceramente è meglio studiarle libere per studiare al meglio le interazioni fra i vari membri della colonia.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda david » 20/09/2011, 22:23

wow! :wow: :wow: sinceramente non mi è passata mai l'idea di allevarle viste le dozzine di punture che colleziono ogni mese in estate!io sarei interessato a quella specie di stukas chiamato Megascolia maculata...ne sai nulla roberto?è bellissima..l'ho vista per la prima volta la scorsa estate mentre facevo le legna.penso cercasse le larve di Oryctes nasicornis di cui si nutre...giusto?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Ruben » 20/09/2011, 22:32

E io che credevo di essere il solo pazzo!!!
mi hai fatto tornare indietro nel tempo...di 25 anni fa, io prendevo i nidi anche quando li trovavo con varie vespe... ma non lo facevo a mani nude...anche se il sistema era lo stesso,barattolo, e poi tappavo.
Poi però non facevo altro che metterlo in terrazzo o sul davanzale col nido a faccia in su,(con le cellette visibili) e quando le vespe erano calme,la notte lo aprivo piano piano.
e poi la mattina facevano il loro volo di orientamento e poi tornavano... bellissime!
a dire il vero poi lo attaccano da sole cementando col loro impasto cartonoso il pilastrino posteriore, e allora a volte lo giravo...

...per le Vespula germanica ancora devo scrivere il post... di quando lo scavai...
prima o poi...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda MattiaMen » 21/09/2011, 0:49

Favolose!
All'università dove studio (Firenze) ci sono "molti" ricercatori che le studiano! Nel campo delle vespe abbiamo un professorone (il mio prof di zoologia) che è veramente in gamba.

In futuro mi piacerebbe molto cimentarmi nelle Polistes. Deve essere sicuramente una bella esperienza!
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda GiAntCarlo » 21/09/2011, 11:59

Ruben ha scritto:E io che credevo di essere il solo pazzo!!!
mi hai fatto tornare indietro nel tempo...di 25 anni fa, io prendevo i nidi anche quando li trovavo con varie vespe... ma non lo facevo a mani nude...anche se il sistema era lo stesso,barattolo, e poi tappavo.
Poi però non facevo altro che metterlo in terrazzo o sul davanzale col nido a faccia in su,(con le cellette visibili) e quando le vespe erano calme,la notte lo aprivo piano piano.
e poi la mattina facevano il loro volo di orientamento e poi tornavano... bellissime!
a dire il vero poi lo attaccano da sole cementando col loro impasto cartonoso il pilastrino posteriore, e allora a volte lo giravo...

...per le Vespula germanica ancora devo scrivere il post... di quando lo scavai...
prima o poi...


Ahh infanzia che fù....e i bombi? non me lo scorderò mai.

Consiglio comunque di farlo solo se in casa non avete vespofobici...altrimenti è piu uno stress per voi che un piacere...:D
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Priscus » 21/09/2011, 13:44

Io non ho nulla contro vespe e calabroni, non sono stramaledetti parassiti come le zanzare, il problema principale è sicuramente legato all'efficacia delle loro tossine. Anche altri insetti sono velenosi, ma essere dotate di ali dicerto le rende più pericolose degli altri.

Il loro veleno può essere letale per persone allergiche e quelle non allergiche possono diventarlo accumulando punture nel tempo. Quando stavo nei VF avevano dovuto trasferire vigili in altri turni, perchè a forza di punture intere squadre non potevano più stare in prima linea per gli interventi. Sono insetti interessanti e pregevoli, ma restano sempre tra i più pericolosi da allevare.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda GiAntCarlo » 21/09/2011, 14:11

Non sapevo ne pensavo che subire piu attacchi nel tempo alla fine rendesse ipersensibili al veleno. Credevo piuttosto il contrario.
Io e Ruben siamo l'eccezione mi sa...:D

So di apicoltori che ormai nemmeno si mettono la protezione, e so che il veleno delle api viene usato per la cura contro le artriti (o artrosi non ricordo)
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda MattiaMen » 21/09/2011, 14:22

Priscus ha scritto:Io non ho nulla contro vespe e calabroni, non sono stramaledetti parassiti come le zanzare, il problema principale è sicuramente legato all'efficacia delle loro tossine. Anche altri insetti sono velenosi, ma essere dotate di ali dicerto le rende più pericolose degli altri.

Il loro veleno può essere letale per persone allergiche e quelle non allergiche possono diventarlo accumulando punture nel tempo. Quando stavo nei VF avevano dovuto trasferire vigili in altri turni, perchè a forza di punture intere squadre non potevano più stare in prima linea per gli interventi. Sono insetti interessanti e pregevoli, ma restano sempre tra i più pericolosi da allevare.


avviene anche per le api?
riguardo al veleno dei calabroni, è davvero pericoloso come dicono oppure sono leggende metropolitane?
sui veleni di questi insetti sono abbastanza ignorante :win:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda enrico » 21/09/2011, 19:49

La questione allergia/shock anafilattico vale per tutti i veleni anche blandi che io sappia: una reazione particolare del corpo di certuni può trasformare quello che per chiunque sarebbe un lieve/medio fastidio in un problema serio (ospedale ecc.)
In generale credo che la puntura d'ape sia la più dolorosa: le api sono meno aggressive e propense a pungere tuttavia il loro pungiglione é progettato per respingere vertebrati (vedi orsi ecc.) e viene usato quando appare assolutamente necessario farlo posto che dopo aver punto l'ape muore in quanto le sue budella restano attaccate al pungiglione che si distacca dal corpo e rimane nella carne.
Questo meccanismo viene appunto utilizzato solo a scopi difensivi, le api infatti non sono insetti che hanno necessità di uccidere altri animali ma sono pacifici impollinatori.
Fra vespe e calabroni credo che i calabroni facciano forse più male (io ho provato solo la puntura della vespa germanica); In ogni caso si tratta in entrambi i casi di insetti con una puntura molto più "facile", in cui il pungiglione non si distacca ma viene utilizzato senza creare danni all'insetto, e in cui quest'ultimo può essere utilizzato anche in mancanza di pericolo contro altri invertebrati.. (anche se credo che in generale le mascelle siano l'arma primaria). Maggiore facilità di puntura ma si parla sempre di situazioni in cui l'insetto si sente (a ragione o a torto) in grave pericolo.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda ADV » 21/09/2011, 21:48

Ho avuto modo di provare di persona la puntura della vesca cabro (calabrone rosso) , non l'ho neanche infastidita ma si è semplicemente scaraventata sulla mia maglietta in volo mentre passavo con lo scooter in una strada boscosa . La puntura è molto dolorosa e anch'io avevo sentito dell'ipersensibilità che si sviluppa man mano che si viene punti . Chi ne sà qualcosa di certo?
Colonie- Messor minor : Regina + 1000 operaie
Messor wasmanni : Regina + 50 operaie
Messor capitatus : Regina + 100 operaie
Camponotus nylanderi: Regina 80 operaie + Regina 10 operaie
Avatar utente
ADV
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 set '11
Località: Ceccano (FR)
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Priscus » 21/09/2011, 22:07

ADV ha scritto:La puntura è molto dolorosa e anch'io avevo sentito dell'ipersensibilità che si sviluppa man mano che si viene punti . Chi ne sà qualcosa di certo?


Io non ho mai letto questa cosa, ma tra i VF era conosciuta e mi parlavano appunto di vigili, già punte in precedenza senza problemi, che avevano dovuto portare via e interrompere l'intervento a causa dello shock anafilattico. Ovviamente considerando l'enorme possibilità di essere punti facendo 8 ore di vespe al giorno e considerando quante persone sono punte senza avare problemi, direi che la cosa non è poi così probabile. Circa un mese fà mio vio è stato avvolto da vespe che avevano nidificato nel prato mentre lui camminava a torso nudo dietro l'aratro. Solo in testa aveva 12 punture, le altre non si contavano forse una cinquantina in tutto, non è andato in ospedale ma dopo un pò di febbre è passato tutto.
Ultima modifica di Priscus il 22/09/2011, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti